Home » Viaggi nel Mondo » Viaggio in Irlanda: il Parco Nazionale del Connemara

Viaggio in Irlanda: il Parco Nazionale del Connemara

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Una ragazza che osserva la campagna irlandese nel Parco Nazionale del Connemara
Il Connemara è il mix perfetto di montagne, laghi, costa e villaggi… un viaggio da sogno!

Il Connemara è una regione situata sulla costa ovest della Contea di Galway, che abbiamo esplorato nel corso di un lungo viaggio in Irlanda. Questa zona, famosa per le bellezze naturali, regala emozioni forti e panorami spettacolari a chi decide di dedicare un po’ di tempo alla sua esplorazione. Abbiamo guidato lungo l’anello definito “Connemara loop”, scegliendo di restare per qualche giorno proprio per goderci anche i piccoli villaggi da fiaba irlandesi. Se però avete poco tempo a disposizione, alla fine dell’articolo troverete un itinerario per una escursione nel Connemara anche di un solo giorno! Siamo certi che ve ne innamorerete proprio come è successo a noi!

Vista dall'alto del Connemara in autunno con foliage e antiche rovine
Il Connemara in autunno è spettacolare!

Ancora prima che alcuni dei nostri amici si trasferissero in questo Paese, ne eravamo già innamorati. Il nostro primo viaggio in Irlanda risale al 2008 e da allora l’isola di smeraldo è molto cambiata. Una cosa però è rimasta uguale: per visitarla al meglio è necessario noleggiare un’auto.

Il trasporto pubblico non è il massimo, soprattutto perché – come confermano gli amici che ci vivono – non raggiunge capillarmente ogni piccolo paesino e contea. Molto meglio quindi organizzarsi in maniera indipendente, per poter scegliere il proprio itinerario senza vincoli di sorta.

Potrebbe interessarti anche:
Cosa comprare in Irlanda – 40 idee tutte da copiare!

Se la programmazione delle vostre vacanze in Irlanda è ancora in fase embrionale, vi suggerisco di prevedere almeno 2-3 giorni in Connemara. Abbiamo visitato l’Irlanda più volte e proprio il Connemara è la zona che ci è rimasta maggiormente impressa: amore a prima vista, come raramente ci capita!

L’itinerario di un giorno che trovate in fondo a questa pagina richiederà soste molto brevi e visite frettolose, ma vi sarà utile per organizzarvi al meglio se non riuscite a pianificare qualche giorno in più da dedicare a questa regione.

Strada stretta nelle campagne irlandesi nel Connemara
Queste sono le strade che troverete nelle campagne irlandesi: strette, solitarie e panoramiche!

Punto di partenza del viaggio in Irlanda

La maggior parte del tour del Connemara si svolge sulla statale N59, con alcune piccole deviazioni lungo la strada, partendo da Galway. Qualcun altro parte invece da Clifden, ed altri ancora arrivano da Sligo, nel nord della Repubblica d’Irlanda. Vediamo insieme quali sono le differenze tra questi punti di partenza, così da aiutarvi a decidere come meglio aggiungere il Connemara alla vostra vacanza in Irlanda.

Tour del Connemara da Galway

Galway è una città viva, carina e raccolta, nella quale c’è sempre qualcosa da fare. Se pensate di riuscire a ritagliarvi qualche giorno in più per il vostro viaggio sulla costa ovest dell’Irlanda, allora Galway è il punto perfetto da cui partire.

Pro: potrete attraversare Maam Cross e un ponte da film, oltre a consentirvi una eventuale sosta nel villaggio di Maam. Pinta di Guinness per tutti?

Contro: Avrete bisogno di almeno due giorni (meglio tre) per godervi tutto il Connemara senza dover saltare nessuna tappa.

Tour del Connemara da Clifden

Clifden è una cittadina che viene spesso definita la “Capitale del Connemara”. E’ molto vicina alla Sky Road (continuate a leggere per saperne di più), ed è piena di piccoli negozietti e ristorantini tipici.

Pro: se non avete molto tempo a disposizione, Clifden è un ottimo punto di partenza anche per escursioni di una giornata nel Connemara. Vi consentirà di raggiungere più velocemente i punti imperdibili di questa regione irlandese, ed è anche meno affollata di Westport o Galway.

Contro: dal momento che Clifden è una città piccola, trovare un b&b può essere difficile a meno che non prenotiate con molto anticipo.

Tour del Connemara da Sligo

Alcune persone preferiscono guidare fino al Connemara da Sligo. La città è piuttosto grande (secondo gli standard irlandesi), ma è davvero troppo distante dal Connemara.

Se arrivate dalla direzione nord vi consiglierei piuttosto di fermarvi a Westport, che pure è piuttosto costosa e affollata. Sebbene non sia vicinissima al Connemara, infatti, rappresenta una buona tappa intermedia per non dover guidare per troppe ore.

Ricordatevi infatti che in questa zona non c’è una vera e propria autostrada, quindi guidare richiede maggiore attenzione e maggiore tempo.

Pro: si tratta di una buona tappa intermedia se avete già guidato per molte ore, prima di raggiungere il Connemara. Sligo, inoltre, è una città rinomata per la gastronomia!

Contro: Se pensate di alloggiare a Sligo specificamente per un tour del Connemara, ve lo sconsiglio. E’ davvero troppo lontana dai punti più belli nella zona di nostro interesse.

Ponte di pietra a Cong in Irlanda, nel Parco Nazionale del Connemara, parzialmente coperto dalla vegetazione
Cong è un villaggio fiabesco che incrocerete lungo la strada per tornare a Dublino, in direzione est

Quiet Man bridge

Se state guidando verso il Connemara da Galway e come a noi vi piace visitare i posti dove sono stati girati i film più famosi, fermatevi assolutamente al “Quiet Man Bridge”!

Questo ponte in pietra è famoso perché vi sono state filmate alcune scene del film del 1950 Un uomo tranquillo con John Wayne e Maureen O’Hara. Si trova a circa 8 km dopo Oughterard, sulla N59 in direzione ovest.

Sebbene il ponte sia visibile dalla strada, è necessario fare attenzione per non perdere l’indicazione (piuttosto piccola) per capire dove girare! C’è parcheggio solo per un paio di automobili, ma potrete fermarvi a fare una foto seduti sul ponte, proprio come John Wayne, con la meravigliosa campagna irlandese sullo sfondo!

Maam Cross

Maam Cross è un punto in cui si incrociano molte strade, nonché luogo preferito per scattare di molti amanti della fotografia. Qui infatti si possono vedere una varietà impressionante di paludi, brughiere, laghetti e montagne… tutti nella stessa zona!

Maam Cross è anche molto famoso tra i ciclisti, gli appassionati di botanica, di golf e di equitazione, che ne fanno un punto centrale del loro viaggio in Irlanda.

Il Quiet Man bridge non è lontano, e se vi piacciono le passeggiate nelle campagne irlandesi, soprattutto in zone tranquille, allora assicuratevi di ritagliare un po’ di tempo anche per questa zona. Dovunque vi addentriate intorno a Maam Cross troverete scorci suggestivi da fotografare.

Bog road

Una delle zone meno battute e tuttavia davvero incantevoli è la Bog Road (Strada paludosa). Per arrivarci dovrete guidare dalla N59 alla più stretta R341 in direzione Ballyconneely. Svoltate a sinistra a Ballinaboy prima del ponte per arrivare all’estuario della palude di Roundstone.

Vale sicuramente la pena arrivare fin qui per via dello scenario quasi surreale di questa zona spesso dimenticata dai turisti. Con i Twelve Bens sullo sfondo e le paludi irlandesi tutto intorno a voi fate attenzione a non perdervi i belvedere dai quali osservare gli aspri tratti di costa: è uno dei tratti panoramici più particolari nell’isola di smeraldo.

Panorama della costa irlandese dalla Sky Road con mare in tempesta
Il panorama dalla Sky Road nel Connemara: vietato se avete paura delle grandi altezze!

Sky Road

Quando stavamo studiando il nostro itinerario per il viaggio in Irlanda, nel tentativo di capire cosa vedere nel Connemara, una delle prime cose che ho aggiunto è stata la Sky Road.

Tutti ne parlavano e volevo vedere anch’io questi panorami spettacolari. Il problema è che ho paura delle grandi altezze e questa è una delle strade in Irlanda che mi ha maggiormente spaventata. L’abbiamo visitata in una bella giornata di sole che però era molto ventosa. Avevamo noleggiato una macchina piccola e quindi come potete immaginare, sobbalzava ad ogni folata di vento!

La Sky Road è abbastanza stretta e in alcuni tratti senza parapetto. Per cui quando si incrocia un’auto che arriva dalla direzione opposta… c’è bisogno di non poca attenzione per lasciarla passare. Ho già menzionato che la strada è davvero molto stretta?

Ebbene anche con un veicolo piccolo come il nostro, Aldo ha dovuto muoversi con grande cautela. Indovinate chi si trovava dal lato dello strapiombo, continuando a pensare “siamo fritti”? Si, proprio io!

Un consiglio spassionato, soprattutto se non siete abituati alla guida a sinistra, è di accostare il più possibile e fermarvi mentre l’altra macchina passa, così da non dover fare troppe manovre. Niente panico, fate solo molta attenzione!

Se avete un po’ di tempo a disposizione e vi piace il trekking, in cima alla Monument Hill troverete un memoriale in pietra dedicato a John D’Arcy, il fondatore di Clifden.

Sul punto più alto della Sky Road c’è un parcheggio e un belvedere sulla sinistra, così anche se non avete voglia di salire a piedi fino al memoriale, potrete comunque scattare bellissime fotografie!

Clifden è una buona base d’appoggio se pensate di restare un paio di giorni nel Connemara. Dopo aver guidato lungo la Sky Road potreste lasciare auto e bagagli al vostro b&b e poi passeggiare fino al Castello di Clifden in attesa della cena, o godervi il tramonto proprio dal castello.

Letterfrack

Letterfrack è un piccolissimo villaggio fondato dai quaccheri a metà del XIX° secolo. Famoso per la musica celtica tradizionale suonata dal vivo, è situato non lontano dal mare sulla Wild Atlantic Way e incorniciato dalla maestosa Diamond Mountain.

Se guidate fino a qui da Clifden, a circa metà strada sulla destra troverete un negozietto che vende artigianato locale. Dopo esservi fermati a dare un’occhiata, assicuratevi di scattare qualche fotografia dal parcheggio. La vista sui Twelve Bens è magnifica!

Letterfrack fu scelta da Guglielmo Marconi per la stazione di ricezione del segnale wireless transatlantico per il suo ricevitore transatlantico duplex, all’inizio del XX° secoli.

Se pensate di passare un weekend nel Connemara (o anche qualche giorno in più!) è un’altra ottima opzione per trovare alloggio. Da Letterfrack infatti partono molti sentieri per suggestive passeggiate nel Connemara e la Kylemore Abbey è davvero vicinissima!

Panoramica della Kylemore Abbey in Irlanda che si riflette nelle acque del lago antistante
La Kylemore Abbey è un posto da aggiungere sempre al vostro itinerario per un viaggio in Irlanda!

Kylemore Abbey

La Kylemore Abbey (conosciuta anche come Connemara Abbey) è una delle attrazioni più famose del Connemara e uno dei castelli più belli d’Irlanda. Questo castello neo-gotico fu costruito da Mitchel Henry nel XIX° secolo e divenne un’abbazia benedettina quando vi si rifugiarono alcune monache in fuga dalla brutalità della Prima Guerra Mondiale.

Se avete qualche ora libera vi suggerisco caldamente di trascorrerla qui. La visita al castello, alla cappella e ai giardini ci è piaciuta moltissimo. Se pensate di organizzare il vostro viaggio in Irlanda nel periodo tardo primaverile, è proprio nei giardini dell’Abbazia di Kylemore che scatterete la maggior parte delle foto! Sono davvero magnifici, soprattutto quando sbocciano i fiori in primavera!

Noi abbiamo terminato la visita nel tardo pomeriggio e quindi abbiamo deciso di fermarci nella sala da tè del castello per sorseggiare una buona tazza di tè, accompagnata da un’ottima fetta di torta.

Abbiamo scelto di mangiare all’esterno, il tempo era magnifico e dal momento che il sole in Irlanda tramonta più tardi rispetto all’Italia, avevamo ancora a disposizione qualche ora di luce per continuare a esplorare il Connemara. Che dire… se riuscite a ritagliarvi una giornata tranquilla come questa in Irlanda, allora avete fatto centro!

Diamond Hill

Se avete pianificato di passare la notte a Letterfrack e vi piace fare trekking, allora annotatevi di fare una capatina a Diamond Hill. Il sentiero fino alla cima è moderatamente difficile, ma proprio come per fare trekking sul Vesuvio è importantissimo indossare il giusto tipo di abbigliamento e un buon paio di stivali da trekking (mi raccomando, non provateci in infradito!).

L’intera passeggiata è piuttosto lunga anche quando viene divisa in due. Pensate solo che la Upper Diamond Hill Walk che parte da Letterfrack e raggiunge la sommità di Diamond Hill è lunga circa 3,7 km! Il panorama dall’alto è veramente spettacolare ma per arrivarci vi ci vorrà un po’… soprattutto perché vi fermerete spesso a scattare fotografie!

Assicuratevi di calcolare bene i tempi se pensate di aggiungere Diamond Hill al vostro itinerario.

Il fiordo di Killary (Killary Fjord)

In Irlanda ci sono tre fiordi derivanti dallo scioglimento dei ghiacci, ma i residenti continuano a considerare Killary Harbour come l’unico, “vero” fiordo irlandese. Si trova in Connemara e si estende per 16 km all’interno dall’Atlantico, tra le contee di Galway e Mayo. Preparatevi ad ammirare uno dei panorami più spettacolari d’Irlanda!

Killary Harbour è anche molto profondo ed è famoso per la molluschicoltura. Gli amanti del birdwatching accorrono qui da tutto il mondo per ammirare un elevato numero di specie protette di uccelli. Se però siete molto fortunati riuscirete anche a incontrare le lontre che vengono a riprodursi qui!

Questo fiordo è inoltre il punto di osservazione perfetto se volete godervi un magnifico tramonto irlandese.

Una pecora sulla carreggiata nel Connemara durante un road trip in Irlanda
Guidate sempre con attenzione nelle campagne irlandesi: non è inusuale trovare pecore, mucche o cavalli sulla strada!

Il villaggio di Leenaun

Leenaun (anche conosciuto come Leenane) è un villaggio assai pittoresco che ha fatto da sfondo al film “Il Campo” (1990) con il mitico Sean Bean.

Mentre guidate verso il villaggio vi imbatterete in molti laghi e colline di torba. Anche nel villaggio stesso ci sono molti ruscelli e un ponte che attraversa il fiume Lahill, unendo le due parti della città. Nel 2007 a seguito di un temporale piuttosto violento, il ponte collassò, tagliando in due il villaggio. Fu ricostruito nel 2009, più largo e (si spera) più solido rispetto all’originale!

A Leenane ci sono solo un paio di pub nei quali potersi rifocillare. Noi ci siamo fermati il tempo necessario a scattare un po’ di foto: c’è davvero così tanto da vedere in Connemara che si è costretti a scegliere come gestirlo al meglio!

Valle del lago Inagh

La valle del lago Inagh è una delle zone più spettacolari che incrocerete nel vostro tour del Connemara, quindi tenete la macchina fotografica sempre a portata di mano perché vi fermerete davvero spesso a scattare!

La vallata è punteggiata da laghetti pittoreschi e maestose montagne: qui troverete alcuni dei sentieri più belli del Connemara. Il panorama è sempre diverso, perché cambia in base alla luce e a ciò che si riflette nei laghi a specchio.

Popolare tra i pescatori, è anche il posto perfetto nel quale rilassarsi in mezzo alla natura. Proprio qui abbiamo potuto ammirare molte mandrie dei famosi pony del Connemara, oltre a pascoli di pecore e mucche: la perfetta cartolina dall’Irlanda!

Se dopo il road trip nel Connemara pensate di dirigervi verso Dublino, vi lascio alcuni piccoli suggerimenti per fermate intermedie. Questi luoghi sono situati lungo il confine del Parco nazionale del Connemara, proprio in direzione di Dublino:

  • Lough Corrib: è il lago più grande della Repubblica d’Irlanda e il secondo più grande di tutta l’isola. Fermatevi in zona a scattare fotografie, il panorama è bellissimo!
  • Cong: questo meraviglioso villaggio si trova su un’isoletta formatasi tra una serie di ruscelli che la circondano su ogni lato. Qui c’è Ashford Castle, un albergo di lusso costruito dalla famiglia Guinness, ed è pieno di angolini caratteristici nei quali scattare belle fotografie per Instagram.
  • Ross Errilly Friary: un convento francescano risalente al medioevo, ora monumento nazionale, tra i monasteri medievali meglio conservati in Irlanda. E’ poco visitato dai turisti, ma per noi è stata una piacevole scoperta. L’ingresso è gratuito!
One of the bogs in the Connemara National park
Il Connemara in Irlanda è un mix unico di tanti elementi naturali

Viaggio in Irlanda – Cosa vedere in un giorno nel Connemara

Se non riuscite a inserire un soggiorno più lungo nel Connemara ma volete comunque organizzare un’escursione di una giornata, vi suggeriamo di visitare tutti i punti più caratteristici di questa regione. La vostra sarà una visita abbastanza frettolosa, ma riuscirete comunque a godervi il meglio!

Itinerario suggerito:

  • Clifden
  • Sky Road
  • Kylemore Abbey
  • Killary Harbour
  • Inagh valley

Potrebbe piacerti anche:
Dove bere una buona pinta di birra irlandese a Cork
I migliori hotel nei castelli Irlandesi
Viaggio in Irlanda – un road trip al Parco Nazionale del Connemara

Le più belle vacanze autunnali in Europa

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *