Home » Italy » Cosa mettere in valigia per le vacanze estive (info utili!)

Cosa mettere in valigia per le vacanze estive (info utili!)

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Guida utile per preparare la valigia per i viaggi estivi: scopri come restare fresca senza rinunciare allo stile!
Con tanti consigli per viaggiare leggeri, portando con sé gli outfit perfetti per ogni occasione.

Manarola vista dalla barca nel corso di una vacanza estiva
Per le vacanze al mare non potete portare tutto il guardaroba!

State organizzando le vacanze e non avete assolutamente idea di cosa mettere in valigia per quest’estate? Vi capisco perfettamente! Essendo una di quelle donne che si guardano allo specchio domandandosi “come mi vesto?” la maggior parte delle volte, so quanto è difficile preparare la valigia perfetta. L’abbigliamento estivo un po’ ci aiuta, perché nello stesso spazio riusciamo a infilare più cose rispetto all’inverno. Ma è sempre complicato decidere cosa mettere in valigia per le vacanze estive. Molto, come probabilmente già immaginerete, dipende da dove siamo diretti. Lasciate che vi dia un po’ di consigli utili e magari qualche idea carina per outfit estivi… che vi salveranno in qualunque situazione!

Ragazza passeggia in un uliveto in Puglia in estate
Cosa portare in valigia? Dipende dalla destinazione!

Valigia perfetta: fate le vacanze al nord o al sud?

Saprete già che l’estate in Italia può essere tremendamente calda o tollerabile, a seconda della regione che intendete visitare.

In genere si potrebbe dire che le regioni del nord Italia sono un po’ meno calde rispetto a quelle del Sud, sebbene ormai per via del riscaldamento globale, le temperature, così come le previsioni meteo, siano diventate piuttosto imprevedibili.

Anche solo trascorrere una giornata a Milano potrebbe prosciugarvi: il capoluogo lombardo è infatti molto caldo e umido in estate. Mia sorella, che ormai vive a Milano in pianta stabile da anni, ha sempre affermato che questa città non è meno calda di Napoli. Ma è di certo più umida!

Se volete concedervi un aperitivo e una passeggiata serale lungo i Navigli, aggiungete un buon repellente anti-zanzare alle cose da mettere in valigia. Le zanzare a Milano sono un vero problema in estate, soprattutto in zona Navigli!
Io poi sono una specie di bersaglio umano su cui nessuno spray fa effetto, per cui parlo per esperienza diretta!

Se avete pianificato le vacanze estive in montagna, allora le temperature saranno ben diverse. Le Dolomiti, il resto delle Alpi e gli Appennini sono sempre più freschi in estate. Ovviamente non aspettatevi nevicate, ma di certo potreste incappare in qualche giornata piovosa!

Ci sono stati alcuni anni di piogge molto abbondanti sulle Dolomiti, poi uno o due anni in cui non ha piovuto per settimane e le temperature sono rimaste fisse sui 30°C a valle.

In genere io vi suggerisco di portare una giacca leggera o un trench da indossare alla sera. La valigia perfetta, poi, conterrà un impermeabilino pieghevole per ogni evenienza. Non occupa spazio ma potrà essere molto utile in caso di piogge improvvise.

Potrebbe interessarti anche:
I posti da visitare in Toscana – tutte le gite da Firenze
23 borghi da sogno in Toscana

Chi ha intenzione di fare trekking dovrà pensare molto bene a cosa indossare. Vi suggerisco di non tentare di esplorare i sentieri di montagna in un paio di sandali o di scarpette da passeggiata.

Scegliete un buon paio di stivali o scarpe da trekking, per evitare infortuni. Personalmente preferisco gli stivali in quanto mi fanno sentire al sicuro, proteggono le caviglie e soprattutto mi consentono di infilare i pantaloni all’interno dello stivale, così da evitare il possibile morso di zecche (una delle cose che mi terrorizzano in montagna).

In breve: se non sapete cosa portare in viaggio e volete trascorrere l’estate esplorando le regioni del nord, vi suggerisco vestitini leggeri e in tessuti naturali per proteggervi dalle giornate umide e soleggiate.

Ragazza con indosso un cappello rosso e gonna lunga seduta sul pontile accanto a un lago di montagna
Le vacanze estive in montagna sono sempre più fresche

Le regioni del sud Italia in estate sono molto più calde. Preparatevi a sudare tanto, ma almeno al sud potrete andare in spiaggia! Una bella giornata al mare vi farà tornare come nuovi!

La Sicilia è tra le nostre regioni più calde. Sopravviverete a una vacanza estiva soltanto esplorando le spiagge siciliane più belle e… mangiando tonnellate di gelato artigianale!

Anche la Costiera Amalfitana può essere piuttosto calda. Vi consiglio di seguire i consigli sull’abbigliamento estivo riportati nei prossimi capitoli per sapere cosa portare in viaggio se intendete esplorarla! Non è inusuale che i turisti in estate si sentano male per via di un colpo di calore.

Un consiglio utile se state cercando un albergo sulla Costiera Amalfitana, è quello di assicurarsi che vi sia l’aria condizionata in camera. O meglio ancora un ventilatore a soffitto. Non impostate però temperature polari, oppure il colpo di calore che subirete nell’uscire dalla stanza potrebbe rovinarvi le vacanze.

Non tutti gli hotel hanno una piscina, ma ci sono spiagge fantastiche sulla Costiera Amalfitana, quindi non fossilizzatevi troppo! Godetevi l’acqua calda e i meravigliosi tramonti dalle calette nascoste lungo la costa. Oppure scatenatevi ballando fino a notte fonda, partecipando a una delle feste estive sui lidi della Costiera.

In caso abbiate deciso di prendere parte a un tour della Costiera Amalfitana in estate, è assolutamente necessario portare un cappello, crema solare e almeno una bottiglia d’acqua a persona. Ne avrete bisogno!

In breve: le regioni del sud Italia sono piuttosto calde in estate. Assicuratevi di non restare troppo a lungo al sole, soprattutto se non ci siete abituati, e bevete tanto. Cappello, occhiali da sole e una buona crema solare dovrebbero essere sempre nella valigia per le vacanze al sud. Continuate a leggere per qualche idea sui vestiti e sui colori estivi da copiare!

Idea su cosa mettere in valigia: una ragazza indossa un abitino bianco davanti a un negozio di Prada a Milano
Se riempite troppo la valigia non potrete fare shopping in vacanza!

Cosa portare in valigia per visitare le città d’arte

Sono una di quelle donne con la valigia che possono camminare per ore, quando visitano un posto nuovo. Sfortunatamente mi rendo conto di aver esagerato soltanto quando i piedi si gonfiano e mi fanno male.

Come quando ho visitato New York per la prima volta, indossando un paio di scarpette da ginnastica tanto carine: abbiamo camminato per ore e davanti al Flatiron Building sono crollata su una sedia chiedendo pietà. Ammetto che non è stato il mio momento migliore!

Quando invece abbiamo visitato il Giappone, ho portato con me un paio di scarpe da camminata, acquistate in un negozio sportivo. Con mia grande sorpresa, pur avendo camminato moltissimo per esplorare Tokyo, non ho mai sentito male ai piedi.

E’ quindi importantissimo mettere in valigia un paio di scarpe da camminata, soprattutto se siete come me e vi piace esplorare molto quando siete in vacanza. Anche soltanto per visitare Roma c’è da camminare davvero tantissimo. Se ci aggiungete poi i sampietrini e le superfici non sempre in piano, capirete che quel paio di infradito carinissimi non è proprio adatto a visitare le città d’arte.

Se non siete sicuri su cosa portare in valigia oltre alle scarpe da camminata, vi suggerisco un paio di sandaletti bassi o di ballerine. Occupano poco spazio e sono adatti a un pomeriggio di relax passato a guardare vetrine o a mangiare gelato.

Dal momento che farà abbastanza caldo, il vostro abbigliamento estivo dovrebbe essere composto principalmente da fibre organiche (cotone, bambù, seta, ecc). Le fibre sintetiche vi faranno sudare molto. Questo non vi provocherà soltanto imbarazzo, ma potrebbe causare irritazioni antiestetiche e fastidiose!

Ragazza con indosso un abitino estivo rosa con stampe
Gli abitini a portafoglio stanno bene a tutte!

Per visitare le città d’arte in estate, infilate in valigia i vostri leggings preferiti e qualche t-shirt o top in cotone. Se nel vostro itinerario ci sono anche delle Chiese o edifici religiosi, dovrete portare con voi qualcosa per coprire le spalle. In caso vogliate viaggiare leggeri, un bel foulard o una pashmina in cotone saranno perfetti.

Occupano pochissimo spazio in valigia! Potreste inoltre cogliere l’occasione per comprarne uno direttamente a destinazione. Sarà un souvenir carino dalle vostre vacanze italiane!

I vestitini nei colori estivi sono sgargianti, leggeri e sempre carinissimi. Indossateli per andare al ristorante o magari se avete in programma di andare a bere qualcosa. Mettetene in valigia almeno uno!

A seconda del tipo di serata che volete organizzare, servirà l’abito lungo o corto. Per una serata a teatro o in un ristorante elegante, dovrete optare per il lungo. Per una serata più informale andrà benissimo un vestitino corto.

Volete andare sul sicuro anche se non avete ancora deciso? Un abito al polpaccio risolverà ogni problema!

Ragazza con indosso leggings neri e canotta bianca rivolta verso il mare
Se volete fare trekking è necessario portare almeno un paio di stivaletti

Cosa portare in gita se fate trekking in estate

Anche se le temperature estive possono essere piuttosto elevate, non significa certamente che dobbiate rinunciare a fare trekking. Vivo in una zona nella quale – nonostante molti se ne dimentichino – ci sono tanti sentieri da trekking davvero magnifici. Da quelli sui Monti Lattari e sulla Costiera Amalfitana ai percorsi sulle isole, passando ovviamente per le escursioni al cratere del Vesuvio. Se siete appassionati di escursionismo, la Campania ha molto da offrire oltre al mare e alla pizza!

Potrebbe interessarti anche:
30 tipi di pizza da assaggiare a Napoli e in Italia

Fare trekking significa tuttavia dotarsi del giusto abbigliamento. Non avete idea di quante persone tutti gli anni tentino di arrivare al cratere del Vesuvio in infradito, finendo col farsi male. Non c’è bisogno che vi dica che questo rovinerebbe l’intera vacanza!

Se ancora non sapete cosa mettere in valigia, vi suggerisco di scrivere l’itinerario su un foglio: in questo modo potrete decidere cosa portare in base alle vostre esigenze.

In caso nel vostro itinerario figurino delle escursioni, è importante portare con voi un buon paio di stivali da trekking. Vi saranno utili anche se avete pianificato una escursione agli scavi archeologici di Pompei. Le superfici irregolari e le pietre rese scivolose dal tempo possono essere piuttosto infide.

Insieme agli stivaletti dovreste portare in valigia un paio di calzini da trekking estivi. In genere sono in fibre naturali: vi consentiranno di tenere il piede asciutto per tutta la giornata.

Personalmente amo i leggings quando faccio trekking in estate, ma c’è chi preferisce i pantaloncini corti da running. Scegliete in base a quello che vi sta più comodo!

Meraviglioso completo da mare in stile vintage celeste con fiori rossi
Se amate lo stile vintage/retrò un outfit del genere è perfetto!

Leggings o pantaloncini tra l’altro sono un’ottima opzione in quanto leggerissimi. Occupano poco spazio in valigia e possono essere riutilizzati per altri outfit estivi. In questo modo non riempirete la valigia di vestiti!

Un paio di pantaloncini e un top possono essere una buona alternativa al caftano per quando andate in spiaggia.

I leggings insieme a una blusa oppure a un top lungo possono andare benissimo per esplorare una città d’arte oppure per un pranzo informale, di ritorno dalla spiaggia. Ovviamente non potrete indossarli per una cena in un ristorante di lusso, ma comunque avrete risparmiato spazio in valigia!

Il fatto è che i leggings da palestra o quelli da yoga sono un capo di abbigliamento estivo jolly. Io li trovo comodissimi: ci ho fatto trekking tutto il giorno seguendo i torii rossi al santuario Fushimi Inari Taisha a Kyoto!

Ragazza con indosso una t-shirt sorride nelle campagne toscane
Preferite sempre le fibre organiche per sudare di meno!

D’accordo, abbiamo parlato di leggings e stivaletti. Che ci abbiniamo?

La sfida da tempo immemore è: canotte vs t-shirt. Scegliere cosa mettere in valigia per fare trekking in estate si riduce a questo, fondamentalmente.

La risposta breve potrebbe essere che dipende tutto da quanto è lungo il percorso da trekking e dal tipo di zaino che porterete con voi.

Le canotte sono un capo di abbigliamento estivo che va per la maggiore. Sono fresche e pratiche, ma potrebbero provocare irritazioni da sfregamento, peggiorate dal sudore.

Se pensate di andare a fare solo un’escursione breve con uno zainetto leggero, allora le canotte potrebbero essere perfette.

Quando non indosso una t-shirt io preferisco le maglie smanicate a spalla larga. Ho la pelle sensibile e in questo modo le bretelle dello zaino non gratteranno per tutto il tempo sulle mie spalle. Non vi consiglio di indossare top corti e molto aderenti, perché paradossalmente vi faranno sudare. Inoltre è sempre meglio che ci sia uno strato di cotone tra lo zaino e la pelle!

Se avete organizzato le vacanze estive in montagna sulle Alpi o sugli Appennini, sappiate che le temperature non saranno alte quanto quelle che trovereste qui al sud Italia. In tal caso optate per una maglia a maniche corte in cotone. Si tratta di un altro capo estivo che potrete lavare e utilizzare per andarvene a zonzo in città.

Se non sapete cosa portare in gita in estate e cosa indossare, ecco un elenco:

Ragazza con indosso un abito lungo da sera rosso fuoco
Se avete in programma una serata al teatro vi servirà un abito elegante

Cosa portare in viaggio per uscire la sera

In estate uscire la sera è parte integrante del divertimento da vacanze. Noi lo facciamo spesso, come quando abbiamo visitato i migliori locali di Waikiki alle Hawaii o quando abbiamo testato i pub di Cork per trovare la migliore birra irlandese.

Il problema fondamentale è sempre lo stesso: cosa indossare?
Se anche voi vi ponete questa domanda e non sapete mai cosa mettere in valigia per una serata estiva, questo capitolo e il prossimo vi saranno particolarmente utili!

Nella valigia perfetta per l’estate non devono mancare mai un po’ di outfit carini, soprattutto se volete andare in ristoranti di lusso, a ballare, oppure a bere qualcosa.

Per una vacanza estiva optate per abitini che potrete indossare in più occasioni. Soprattutto se siete donne con la valigia che non vogliono trascinarsi dietro l’intero guardaroba!

Uno degli outfit “passe-partout” è l’abito a metà polpaccio, con fantasia floreale e spalline sottili. Perfetto per le serate al ristorante, per andare a bere qualcosa, e persino se volete trascorrere la serata in uno dei bar eleganti di Napoli come il Grand Caffe Gambrinus!

Chi ha detto che i vestitini estivi non vanno bene per uscire di sera? Certo, personalmente limiterei il caftano alle giornate in spiaggia, piuttosto che alle serate al ristorante, ma anche questa è una vostra scelta!

Donna con indosso un abito di chiffon rosa antico con fantasia floreale
Gli abitini bon ton con stampe floreali sono perfetti in ogni occasione

Un abitino floreale o con una bella fantasia nei colori estivi alla moda, va bene praticamente per tutto. Se poi avete un appuntamento, optate per un prendisole o un abito a portafoglio, con un bel paio di sandali!

Indossando lo stesso abitino in giornata con sandali bassi o con un paio di scarpette da ginnastica abbinate, avrete due outfit diversi senza riempire troppo la valigia.

Per evitare i momenti “oddio come mi vesto?“, è importante stabilire prima di partire se volete organizzare una serata al teatro (se intendete visitare Napoli ad esempio avrete l’imbarazzo della scelta). In quel caso infatti è necessario seguire un dress code specifico per evitare di fare brutta figura.

Un tubino non eccessivamente corto, un abito da cocktail o un abito lungo, abbinati a un bel paio di orecchini e a sandali con il tacco alto sono perfetti per una serata molto elegante.
Perfetti per un bel flute di Prosecco!

A seconda del vostro stile potreste provare anche un abito che lascia una spalla scoperta, a patto che non sia volgare.

In molti casi gli accessori fanno la differenza e sono capaci di cambiare completamente l’aspetto di un outfit!

Se anche non avete le idee ben chiare su come vestirsi in estate, una cosa è certa. Non è il caso di presentarsi in quel ristorante tanto chic con indosso un paio di pantaloni della tuta e le scarpe da ginnastica. Sebbene per un periodo si sia tentato di far passare le tute come “outfit eleganti“, quel trend è – per fortuna – già stato dimenticato!

Non vi piacciono gli abitini estivi? Se siete in dubbio su cosa indossare per una serata fuori in estate, scegliete un paio di pantaloni Capri. A seconda dell’outfit possono essere trendy, bon ton o sportivi. Questo vi farà risparmiare spazio in valigia!

Nel caso si prospetti una serata elegante, ai vostri Capri abbinate una tunica elegante, una bella collana e un paio di sandali carini, in un colore che rifletta il resto dell’outfit. Sarete eleganti senza strafare!

Potrebbe interessarti anche:
Visitare Procida – tra le isole italiane più belle

A volte quando ci si domanda cosa portare in vacanza non sappiamo darci una risposta concreta. Finiamo con il riempire i bagagli di capi che poi neanche indosseremo. Un modo per evitarlo è quello di pensare semplicemente al tipo di vacanza che state organizzando.

Se andrete in pub o trattorie, non c’è bisogno di portare un abito lungo come per una serata al teatro. Mettete piuttosto in valigia un bel prendisole nei colori estivi alla moda e un abitino corto in caso di serate particolari. La fantasia dell’abito e magari un design più particolare con arricciature o fibbie possono fare la differenza.

Siete donne sportive e pratiche? Portate in vacanza dei pantaloni Capri e tante tuniche floreali o maglie extra-large. Potrete usare questo tipo di abbigliamento per una serata particolare, oppure per esplorare una città d’arte, senza per questo doversi trascinare dietro una valigia pesantissima!

Ovviamente non posso non sottolineare che la Costiera Amalfitana sembra avere uno stile di abbigliamento estivo tutto particolare. Ne parlerò più avanti!

Donna passeggia tra le campagne toscane in estate
Se volete scattare foto per Instagram portate un cappello in paglia!

Abbigliamento estivo: cosa evitare

Se il primissimo comandamento per quanto riguarda la valigia per l’estate è di evitare i tessuti sintetici, ci sono alcuni altri errori di outfit dei quali dovreste essere a conoscenza. Anche se non sapete cosa portare in viaggio è importante quantomeno cercare di non sembrare la persona maleducata di turno, senza neppure sapere perché!

Se avete in programma di visitare una Chiesa è molto importante tenere spalle e ginocchia coperte. Vale per le donne tanto quanto per gli uomini.

Entrare in Chiesa con un top corto non è soltanto maleducato, ma viola anche il dress code che in genere è affisso all’ingresso. Non è possibile confondersi: i simboli parlano chiaro!

In caso questo dress code vi offenda, il mio suggerimento è quello di evitare gli edifici religiosi. Ci sono molte altre cose da visitare! I musei per esempio non puntano il dito, anche se potrebbero avere qualcosa da ridire in caso aveste intenzione di entrarci in costume da bagno!

Ragazza con indosso un costume intero nero fa il bagno nelle acque salentine
Non dimenticate di portare il costume da bagno… ma indossatelo solo in spiaggia!

Se poi avete voglia di visitare un po’ di Chiese, potreste mettere in valigia una pashmina in cotone. Occupa poco spazio e all’occorrenza potrete drappeggiarla sulle spalle per entrare in un edificio religioso, senza per questo doversi trascinare dietro anche un cardigan, che in estate sarebbe inutile.

Parlando di costumi da bagno, una cosa da è vitare è assumere che nelle località di mare sia normale andarsene in giro in bikini. Nelle vostre borse da mare portate sempre un cambio d’abito se pensate di andare direttamente a mangiare un boccone o se volete andare a fare shopping. Un caftano andrà benissimo in questi casi, sebbene i ristoranti più eleganti potrebbero vietarvi l’ingresso.

Uno degli errori che per fortuna soltanto la generazione precedente e i turisti fanno ancora, è indossare i calzini con i sandali. Insomma… vi prego, no!

Per le scarpe non c’è un vero e proprio dress code. Spesso a noi italiani certe scelte risultano del tutto normali, mentre invece un turista potrebbe sentirsi in diritto di entrare la sera in un qualsiasi ristorante stellato con indosso un paio di stivali da trekking.

Neanche una vacanza in montagna giustifica una scelta simile!

Abito bianco a portafoglio con stampa a fiori
I colori estivi sono sempre chiari e sgargianti

Se proprio non volete portare in valigia troppe scarpe, optate per un paio di “sandali jolly“. Sono quelli tanto carini, con la suola bassa, comodi e utilizzabili per il giorno o per la sera. Non avrete i tacchi alti a disposizione ma un paio di sandali del genere occupano pochissimo spazio e vi saranno d’aiuto in tante occasioni.

L’abbigliamento estivo non deve essere per forza costituito unicamente da abitini corti. Io per esempio indosso spessissimo jeans e pantaloni aderenti. Si tratta di un altro tipo di indumento jolly che può essere elegante, casual o trendy a seconda di come lo abbinate. Con i tacchi alti, un top in seta e una cintura gioiello avrete un outfit da sera. Se invece ci abbinate scarpe da passeggiata e t-shirt sarete pronti per andare a esplorare una città.

Sebbene qualche anno fa il trend di massima fosse indossare abiti con stampe animalier, ultimamente sono tornati di moda gli abiti bon ton e le stampe floreali. I colori estivi sono sempre brillanti e allegri, indipendentemente da quale sia la moda del momento. E’ però importante non eccedere e avere buon gusto nello scegliere il vestito perfetto che si abbini alla giusta occasione.

Una delle cose che in vacanza eviterei del tutto sono i gioielli. Non solo potreste avere difficoltà a tenerli al sicuro in hotel, ma indossandoli attirereste molto l’attenzione, con il rischio di essere presi di mira da qualche delinquente.

Molto meglio usare accessori di bigiotteria (trovate ulteriori dettagli più in basso): non dovrete preoccuparvi di niente e riuscirete comunque a dare un tocco personale a qualunque outfit.

Donna con indosso un abito lungo a righe in un giardino di Napoli in estate
Gli abiti lunghi a righe verticali slanciano molto!

Outfit in stile Positano: abiti freschi e belli

Se dopo aver letto la mia guida sugli hotel della Costiera Amalfitana avete deciso di alloggiare a Positano, noterete immediatamente alcune caratteristiche di questa meravigliosa cittadina. Nello specifico, i vestiti estivi venduti a Positano hanno uno stile decisamente unico.

Troverete molti “prendisole in stile Positano” lungo la Costiera Amalfitana, ma ovviamente come specifica il nome, è proprio a Positano che è nato questo stile particolare, pertanto è lì che spesso vengono confezionati.

La maggior parte i capi di abbigliamento in vendita a Positano sono fatti a mano in Italia: macramè, seta, pizzo, ma soprattutto tanto lino e cotone. Rappresentano lo stile fresco e piacevole che ritroverete un po’ ovunque lungo la Costiera Amalfitana.

Positano è un villaggio da fiaba aggrappato ai costoni rocciosi della Costiera. Ci sono anche tanti negozi che vendono sandali fatti a mano (anche in questo caso gli stranieri li definiscono “Positano style“). Vi vengono prese le misure, avrete modo di scegliere lo stile che preferite, e in 1-2 giorni avrete tra le mani il paio di sandali più comodi che abbiate mai indossato!

Uno dei negozi migliori nei quali acquistare sandali su misura a Positano è Nana’ Positano, a gestione familiare. Una buona alternativa, in caso da Nana’ siano già completamente prenotati, è La Botteguccia Positano, che vende anche borse, cinture e accessori fatti a mano.

Donna con indosso un abito lungo bianco in uno dei paesi della Costiera Amalfitana
Lo “stile Positano” è famoso in tutto il mondo

Alcuni degli outfit estivi più belli ruotano intorno agli abiti in stile Positano. Il colore più gettonato è il bianco, seguito a ruota dal celeste. Insomma, i colori estivi per eccellenza! Di recente ho notato che sono comparse anche stampe e decori floreali o tropicali. Si discostano un po’ dallo stile tradizionale ma sono comunque molto belli.

Potreste abbinarli con un paio di sandali! Dal momento che nei paesini della Costiera Amalfitana (soprattutto Positano) c’è molto da camminare, sono stati del tutto sdoganati anche i sandali bassi. Andranno benissimo persino per una sera al ristorante!

Se ancora non sapete cosa mettere in valigia per le vacanze estive ma pianificate di visitare la Costiera Amalfitana, vi suggerisco… di non portare con voi troppe cose. Finirete comunque per acquistare abitini e prendisole!

Scegliete sempre fibre naturali e colori chiari. L’estate in Costiera Amalfitana può essere rovente: colori scuri e tessuti sintetici vi faranno sudare moltissimo.

Ragazza seduta su uno sgabello in spiaggia con indosso pantaloni bianchi e un bikini color corallo
Lino e cotone sono tessuti molto sfruttati in estate

Cosa mettere in valigia: accessori da non dimenticare

Anche se non avete deciso cosa mettere in valigia, il mio consiglio è quello di aggiungere un piccolo elenco a parte per gli accessori da non dimenticare.

Gli accessori sono infatti alleati insostituibili per viaggiare leggeri pur essendo pronti a tutto. In questo articolo abbiamo parlato di tanti argomenti interessanti, per cercare di capire come organizzare la valigia perfetta per le vacanze estive. Ebbene ve lo ripeto ancora: gli accessori sono l’asso nella manica delle donne che vogliono una valigia leggera!

Forse la mia “fissazione” deriva dal fatto che in passato io e Al scattavamo fotografie a modelle professioniste. Quando hai poco spazio a disposizione, le uniche cose che ti aiutano a rendere le fotografie più interessanti, oltre a trucco e parrucco sono proprio gli accessori.

Ecco perché ancora oggi non dimentico mai di annotare quali accessori voglio portare in viaggio, che stia preparando la valigia per una crociera o per una settimana bianca.

Un paio di occhiali da sole alla moda, una borsa bianca e una ragazza con indosso una tunica ricamata
I giusti accessori vi aiuteranno a preparare la valigia perfetta1

Cappelli, orecchini, collane, braccialetti e occhiali da sole vi offrono la possibilità di mostrare al mondo la vostra personalità e il vostro stile personale. Sono, insomma, una specie di biglietto da visita. Ma non solo.

Decidere cosa portare in viaggio è difficile. Non potete infilare mezzo guardaroba in valigia. E di sicuro non vorrete farvi cogliere impreparati.

Ebbene la buona notizia è che gli accessori offrono opportunità illimitate per cambiare outfit di continuo. E’ facile trasformare un prendisole carino in un outfit da sera particolarmente elegante. Provare per credere!

Se avete in programma di scattare molte fotografie per Instagram, la prima cosa da mettere in elenco è un cappello a falda larga in paglia, da abbinare a un paio di occhiali da sole carini che vi stiano bene.

Una giornata trascorsa a fare shopping o a chiacchierare con le amiche al bar può essere trasformata con un po’ di bigiotteria colorata, una borsa e occhiali da sole alla moda.

Personalmente adoro gli outfit di colore neutro che prendono vita con accessori coloratissimi: sono l’essenza dell’estate!

Donna con indosso un abito a portafoglio color corallo e un cappello panama bianco
Scegliete sempre tessuti che non si spiegazzano troppo in valigia!

Per una serata fuori o per un appuntamento estivo importante, un paio di scarpe decolté e una piccola pochette faranno faville. Inoltre potrete riutilizzarle per diversi outfit, dimezzando il numero di scarpe e borsette da portare in vacanza!

Gli altri accessori che non potete dimenticare sono una pashmina in cotone, mollettine e accessori per capelli, e una cintura gioiello.

Io e Al non mettiamo quasi mai in valigia cose come dentifricio o crema solare: ormai si possono trovare ovunque! Comprandole direttamente sul posto avrete inoltre più spazio per il trucco nella striminzita bustina per i liquidi se viaggiate in aereo.

Se poi acquistate le confezioni da viaggio, più piccole ed economiche, le potrete gettare via prima di ripartire, così da non portarvi dietro liquidi extra.

Dopotutto con le tariffe aeree attuali, conviene sempre più spesso viaggiare soltanto con il bagaglio a mano: questo è un ottimo modo per non dover rinunciare a cose come mascara e fondotinta!

Potrebbe interessarti anche:
Come Organizzare il Viaggio di Nozze Perfetto
Viaggio di Nozze in Italia: Mete e Consigli

I Piatti tipici Abruzzesi: Cosa mangiare in Abruzzo?
I posti da sogno in Toscana

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *