Home » Europe » Viaggio in Scozia: 60 idee e suggerimenti per souvenir scozzesi

Viaggio in Scozia: 60 idee e suggerimenti per souvenir scozzesi

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Castello scozzese nelle Highlands si riflette sulle acque di un lago
Un viaggio in Scozia può essere indimenticabile…

Avete organizzato un viaggio in Scozia e state già pensando a quanti maglioni scozzesi riuscirete a infilare in valigia? Quando abbiamo visitato la Scozia, i souvenir scozzesi erano in cima alla mia lista di cose da cercare. Anche se non avevo ancora idea di cosa avrei comprato (al di là del tradizionale tartan scozzese), ero certa di volere qualcosa di tipico che avrebbe sempre dovuto ricordarci della vacanza in Scozia e delle nostre escursioni da Edimburgo. Quest’elenco utilissimo vi aiuterà a decidere cosa comprare in Scozia, con tante idee per regalini economici (e non). Include inoltre informazioni sui prodotti tipici scozzesi, le opzioni più “turistiche”, dove comprare i vari oggetti, come risparmiare e… qualche idea per souvenir dalla Scozia anche per i vostri amici a quattro zampe!

Primo piano di un bovino Highlander scozzese
Se sarete fortunati riuscirete a vedere le maestose Highlander!

Souvenir dalla Scozia per tutta la famiglia

Sebbene io abbia diviso questo lungo elenco di souvenir scozzesi in capitoli più o meno corti (ormai sapete che scrivo tanto!), tutti gli oggetti menzionati sono “intercambiabili“.

Se a vostro fratello piacciono le fragranze delicate, comprategli del sapone fatto a mano in Scozia! E se vostra sorella apprezza un bicchiere di gin di quando in quando, allora prendetele una buona bottiglia di quello scozzese: vi ringrazierà per il resto della vita!

Quelle che vedete in questa pagina sono soltanto idee per souvenir da acquistare durante il vostro viaggio in Scozia: spero vi saranno utili!

I seguenti prodotti scozzesi sono indicati per un pubblico più ampio, e ciò può essere un bene quando non si conoscono bene i gusti della persona per la quale stiamo acquistando un souvenir.

Una tazza da tè decorata con bigliettino "bevimi" in stile Alice nel paese delle meraviglie
Se intendete visitare la Scozia dovrete assaggiare il tè al whisky!

I souvenir dalla Scozia per gli amanti di tè e caffè

Il nostro frigorifero, come forse anche il vostro, è completamente ricoperto di calamite. Ma c’è un’altra cosa che colleziono da molti anni.
Le tazze!

Lo so, probabilmente starete pensando che non è proprio la prima cosa che vi viene in mente nell’immaginare un viaggio in Scozia. Eppure la mia collezione si è ingrandita a dismisura durante le vacanze (Al era felicissimo che nel mio trolley non ci fosse più spazio).

Sono molti i negozi che vendono tazze in Scozia. Ne ho trovate di carinissime lungo il Royal Mile di Edimburgo. Sono un po’ più care rispetto a quelle acquistate nei villaggi scozzesi meno turistici, ma neanche tanto.

Tra l’altro, Starbucks in Scozia è presente praticamente ovunque. Lì abbiamo trovato molte tazze di Edimburgo e Glasgow. Ci è stato però detto che durante le feste vengono messe in vendita tazze speciali (per esempio quelle natalizie), che entrano a far parte della collezione di tazze scozzesi di Starbucks. Vale quindi la pena di dare sempre un’occhiata!

Da Starbucks trovate anche tazze generiche della Scozia e alcune di Aberdeen.

Parlando di tazze mi sono venuti in mente subito tè e caffè. Insomma, ormai saprete che una buona tazza di caffè a Napoli è una di quelle cose irrinunciabili quindi confesso. Sono una caffeinomane!

Ragazza beve da una tazza di Starbucks Glasgow
Le tazze di Starbucks sono un ottimo souvenir dalla Scozia

Se cercate un souvenir del vostro viaggio in Scozia per un appassionato di tè, ma avete paura che una tazza si rompa nel bagaglio, ho un’altra idea carina per voi.

Non lontano dal Castello di Edimburgo troverete un grande negozio di souvenir. Al Tartan Weaving Mill c’è davvero di tutto: dalle calamite al tartan, fino a un carinissimo orsacchiotto preso per nostro nipote, passando per biscotti e caramelle (continuate a leggere per altre info a riguardo!).

Ovviamente avevate già pensato a una confezione di tè, giusto? L’idea diversa dal solito è che al Tartan Weaving Mill abbiamo trovato il tè al whisky: ne avevate mai sentito parlare? Neanche noi!

Vendono delle piccole confezioni da 10 bustine di tè e il logo di Edimburgo sulla scatola. Non solo sono abbastanza piccole da poterle infilare anche in borsa se non avete più spazio in valigia, ma… sono anche un souvenir dalla Scozia abbastanza economico da poterne acquistare in quantità!

Noi abbiamo assaggiato il tè al whisky: non è alcolico quindi va bene per tutti! Già in infusione sentirete il profumo forte del whisky scozzese. Al ha detto che sentiva l’odore della botte!

Nel nostro caso si è trattato di un regalino molto apprezzato: in Italia il tè al whisky non si trova, per cui suscita sempre quantomeno interesse e curiosità!

Ragazza bionda con indosso una camicia tartan nei pressi di un lago
Maglioni scozzesi e camicie in tartan sono molto comuni in Scozia

Un Tartan “brolly”

Nonostante io abbia imparato a parlare inglese alle elementari, nel corso del nostro viaggio in Scozia mi sono trovata qualche volta in difficoltà. Perché? Beh, l’inglese parlato in Scozia ha alcune parole che sono completamente diverse dall’inglese tradizionale.

Qualcuno lo considera un dialetto, ma essendo di Napoli sappiamo bene che alcuni cosiddetti “dialetti“, come lo scozzese o il napoletano, sono vere e proprie lingue indipendenti.

Insomma, qualche volta neanche chi vive nel profondo nord dell’Italia capisce il napoletano, figuriamoci come potrebbe farlo un turista che viene dall’estero!
Con lo scozzese… è la stessa cosa!

In Scozia ombrello si dice “brolly“. Dal momento che da quelle parti il tempo cambia piuttosto di frequente (ovvero potrebbero esserci quattro stagioni in una sola giornata), non avrete difficoltà a trovare in vendita ombrelli praticamente ovunque. Spesso la fantasia è il tartan scozzese, in diversi colori.

Si tratta di uno di quei souvenir dalla Scozia che potete infilare anche nel bagaglio da stiva, posto ovviamente che scegliate un modello pieghevole.

Se ancora non sapete cosa comprare in Scozia, ma cercate un oggetto che sia modaiolo e utile, il “tartan brolly” fa al caso vostro!

A onor del vero, durante la nostra vacanza in Scozia in inverno abbiamo notato che gli scozzesi usavano poco l’ombrello. C’era talmente tanto vento che starebbe stato del tutto inutile!

Biscotti al burro su una tovaglia a fantasia tartan
Tra i prodotti tipici scozzesi ci sono i biscotti al burro

Prodotti tipici scozzesi (alimentari)

Pur essendo abituati ai deliziosi piatti tipici regionali italiani, ogni volta che io e Al andiamo all’estero ci mettiamo subito alla ricerca dei piatti tradizionali del posto. Quelli e qualunque tipo di dolciume (ecco, i dolciumi rappresentavano una buona parte del mio bottino di souvenir dal Giappone), che in genere sono anche molto facili da trasportare.

Due dei peccati di gola più famosi della Scozia sono le Edinburgh rock e gli shortbread.

Quando andrete in vacanza in Scozia di sicuro troverete in tutti i negozi dei sacchetti di caramelle che sembrano marshmallow. Si tratta delle Edinburgh rock, anche conosciute come “Castle Rock“.

Questo tipo di caramella è diverso da qualunque cosa abbiamo mai mangiato. Sembra un marshmallow, ma quando lo si morde ha una consistenza dolce e croccante. Per certi versi… la consistenza è quella del gesso per lavagne!

La Edinburgh Rock Factory le produce dal 1947. In Scozia sono famosissime, per cui se non sapete bene cosa comprare a Edimburgo senza spendere troppo, queste caramelle sono un’ottima opzione!

Gli shortbread Walkers, ovvero i famosissimi biscotti al burro scozzesi, si trovano un po’ in tutto il Regno Unito e anche nel resto d’Europa. Riconoscete le confezioni originali dalla fantasia con il tartan scozzese. Questi biscotti sono un vero e proprio simbolo della Scozia e li troverete ovunque!

Noi ne compriamo una confezione ogni volta che scorgiamo il marchio Walkers. Vi sorprenderà sapere che nel corso di uno dei nostri ultimi viaggi a Londra, abbiamo scoperto che acquistandoli nella capitale inglese costano molto di più che sul Royal Mile di Edimburgo!

Biscotti al burro Walkers e Dean's
Walkers e Dean’s sono immancabili per una vacanza in Scozia!

Un altro marchio famoso e made in Scotland di biscotti al burro è Dean’s. Producono una deliziosa varietà di shortbread al mou (“butterscotch shortbread“) e biscotti al burro con scorzette di limone. Davvero ottimi!

Se avete in programma di visitare il Castello di Edimburgo, all’interno troverete un negozietto che vende whisky e biscotti al burro Dean’s, spesso in offerta!

Un’altra golosità immancabile durante un viaggio in Scozia sono le tablet Mrs Tilly’s!

Il tablet è il fudge scozzese, che troverete in tutte le forme nei negozi di Edimburgo.

Quell prodotto da Mrs. Tilly’s però è fatto a mano con una ricetta segreta tramandata di generazione in generazione.

Si tratta infatti di un’azienda a conduzione familiare che utilizza ancora i metodi tradizionali per preparare il famoso fudge scozzese.

Anche in questo caso sulle confezioni trovate il tartan, simbolo della Scozia, a indicare che sono realmente made in Scotland.

Che vogliate comprare souvenir dalla Scozia senza spendere troppo o che vi siate innamorati talmente tanto del tablet da volerne riportare a casa un bel po’, Mrs Tilly’s è la risposta a tutto.

Producono infatti singole barrette (abbastanza economiche) di fudge scozzese, oppure confezioni più grandi, fino a 1 kg, che potrete dividere con amici e parenti una volta tornati a casa.

Noi abbiamo trovato i prodotti Mrs Tilly’s in molti negozi lungo Victoria Street mentre stavamo esplorando i luoghi di Harry Potter a Edimburgo.

Le pie scozzesi sono una delle cose di cui si legge ovunque. Si tratta di tortini con un doppio strato di pasta brisè, spesso ripieni di carne. Posto che potete assaggiarne in tutte le salse durante la vacanza in Scozia, in caso vogliate riportarne qualcuna a casa c’è da tenere alcune cose in considerazione.

Si vendono anche al supermercato, già inscatolate, da preparare in forno una volta arrivati a casa. Ma a meno che non abbiate con voi una busta termica, non penso sia sicuro infilarle nel bagaglio, interrompendo la catena del freddo.

Potreste trovarne in aeroporto, ma ve le faranno imbarcare nel bagaglio a mano soltanto se le acquistate dopo aver superato i controlli di sicurezza, e comunque non saranno mai buone come quelle preparate al momento nei ristoranti scozzesi!

Una delle torte più famose in Scozia è il Black Bun, una torta di frutta che somiglia un po’ al nostro panpepato, completamente avvolta nella pasta frolla. Se siete in giro alla ricerca di prodotti tipici scozzesi e vi trovate a Edimburgo, fate un salto da Jenners. Troverete sicuramente il Black Bun e tanti altri souvenir dalla Scozia!

Tazze con all'interno patatine fritte e accanto una porzione di chippy sauce
Assaggiate la segretissima Edinburgh’s chippy sauce a Edimburgo!

Non tutti apprezzano i dolciumi: se però le pie scozzesi non sono così facili da portare in Italia, ho un altro suggerimento per voi.

Pochissimi conoscono la “Edinburgh’s chippy sauce“, eppure potrebbe essere un goloso souvenir che assaggerete sicuramente spesso durante il viaggio in Scozia.

La chippy sauce è una salsa di colore marrone che si vende a Edimburgo. Un segretissimo mix di ingredienti, tra cui molte spezie, che viene utilizzato in Scozia come condimento per patatine e fish and chips.

Assomiglia al gravy, la famosa salsa americana, ma non ditelo mai in presenza di uno scozzese: le due salse sono infatti completamente diverse!

La chippy sauce si può usare anche per condire panini, patate, pollo fritto. Qualche eretico la utilizza in quantità industriali anche sulla pizza. Mi perdonerete, ma essendo assuefatta alla vera pizza napoletana, non ho neanche voluto assaggiare questa “variante scozzese“!

A questo punto vi immagino assetati (e affamati). Ebbene sulla lista dei souvenir dal viaggio in Scozia annotate l’Irn Bru. Questa bibita gassata made in Scotland viene spesso definita “l’altro drink nazionale scozzese” (dopo il whisky). Viene prodotta a Glasgow e venduta in tutto il Regno Unito.

Se volete riportarne un po’ a casa, dovrete infilarne qualche lattina o bottiglia in una busta di plastica e poi avvolgerla molto bene in asciugamani o vestiti, per evitare che si rompa durante il viaggio. Ovviamente va inserita unicamente nel bagaglio da stiva.

I più fortunati potrebbero trovare la Irn Bru anche nei bar che si trovano nella zona dopo i controlli di sicurezza in aeroporto: in quel caso potrete infilarla nel bagaglio a mano.

Qualcuno riporta a casa anche le lattine vuote di Irn Bru, utilizzandole, dopo aver tagliato la parte superiore, come porta-penne su scrivanie a tema viaggi!

Pudding in scodelle in legno con cucchiai in legno e pane tostato
La quantità di cucchiai in vendita in Scozia è impressionante!

Prodotti artigianali della Scozia

Se vi piacciono gli utensili da cucina, il vostro viaggio in Scozia vi darà modo di riportarne a casa un bel po’.

Lungo tutto il Royal Mile a Edimburgo, ma anche in dozzine di negozi a Glasgow e Aberdeen (ne trovate anche nei villaggi più piccoli), sono in vendita tantissimi oggetti che potete riportare a casa per ricordare la vacanza in Scozia o che potrete regalare a qualcuno.

Tutti i fan di Outlander e di Game of Thrones sorrideranno nel vedere le tazze in corno nelle vetrine in Scozia. Si utilizzano per bere… proprio come nel Trono di spade! In genere si tratta di prodotti artigianali fabbricati a mano.

Il corno si utilizza anche per molti tipi diversi di cucchiaio quindi nel visitare la Scozia è facile ritrovarsi davanti a una varietà di utensili. Ne abbiamo visti di tutti i tipi, dai cucchiai per il porridge a quelli per le uova.

Se volete acquistare questi oggetti in corno come souvenir dalla Scozia, avvolgeteli bene nei vestiti, o meglio ancora, infilateli nel bagaglio a mano: sono molto delicati!

Un bovino Highlander in una giornata ventosa in Scozia
Le Highlander si trovano nelle campagne scozzesi

Un altro tipo di utensile che può invece andare nel bagaglio da stiva è lo “spurtle” (o “spirtle“). Si tratta di uno strumento da cucina scozzese che risale al XV° secolo. Lo si utilizza per mescolare porridge, zuppe o stufati.

Qualche volta sulla sommità c’è una decorazione che raffigura un cardo: la versione decorata è più costosa rispetto a quella semplice.

Essendo innamorata dei bovini Highlander, cercavo un souvenir che mi ricordasse con un sorriso la mia vacanza in Scozia… e questi animali magnifici, che non abbiamo in Italia.

Ebbene, immaginate la mia sorpresa quando sul Royal Mile di Edimburgo ho visto in una vetrina delle sculture in legno carinissime, che raffiguravano proprio le pelosissime Highlander scozzesi!

Ne trovate di varie dimensioni: noi abbiamo preso quelle piccoline (grandi quanto una moneta da 2€ circa) da regalare a parenti ed amici, in quanto occupavano pochissimo spazio in valigia. Sono piaciute a tutti!

Facciata del Greyfriars Bobby pub a Edimburgo
Il Greyfriars Bobby pub è dedicato al cane Bobby di Edimburgo

I souvenir per gli amanti dei cani

Tutti conoscono Hachiko, il cane fedele che ha aspettato il suo padrone (morto sul posto di lavoro) per 10 anni alla stazione di Shibuya. Trovate la statua proprio vicino alla stazione: se avete organizzato un viaggio a Tokyo andate a vederla!

Molte meno persone però sanno di Bobby, il terrier che per 14 anni ha fatto la guardia alla tomba del suo padrone, a Edimburgo, fino al giorno in cui è morto. Bobby è stato sepolto vicino all’ingresso del Greyfriars Kirkyard, a pochi passi dalla tomba del suo migliore amico umano.

All’incrocio tra il George IV Bridge e Candlemaker Row a Edimburgo troverete inoltre una statua che rappresenta Bobby:  una volta era una fontana con bocchette per umani e per i cani.

Ovunque a Edimburgo ci sono tazze, decorazioni, quadretti e portachiavi con l’immagine di Bobby. Sono perfetti souvenir di una vacanza in Scozia per gli amanti dei cani!

Cespuglio di edera scozzese fiorita con lucille
Se visitate la Scozia in estate avrete modo di vedere l’erica in fiore!

Semi di erica scozzese

Se avete organizzato il vostro viaggio in Scozia nella tarda estate, avrete una bella sorpresa. Le vallate saranno infatti ricoperte di fiorellini rosa e viola. L’edera scozzese (Calluna Vulgaris) è una pianta bassa, sempreverde e a crescita molto lenta. E’ diventata, negli anni, una vera e propria icona della Scozia.

Sono molti quelli che acquistano semi di erica da piantare in giardino per ricordare la propria vacanza in Scozia. Si tratta di uno di quei souvenir a basso costo che danno grandi soddisfazioni, soprattutto se avete il pollice verde!

Bicchiere di Irn Bru con ghiaccio e limone
L’Irn Bru è la bevanda più popolare della Scozia dopo il whisky

Spilla Luckenbooth

La spilla Luckenbooth è un oggetto di artigianato tipico scozzese. Si tratta di uno di quei souvenir che non solo vi ricorderanno del viaggio in Scozia, ma che potete regalare come pegno d’amore a qualcuno di molto importante.

Gli scozzesi la indossano come spilla per il giorno del matrimonio, oppure la regalano alle neo-mamme. Alcuni la appuntano sui vestiti dei bambini per proteggerli da ogni pericolo.

Queste spille sono in genere d’argento, e possono essere impreziosite da decori e gemme. Ovviamente il prezzo della spilla varia molto a seconda di quanto è intricata la decorazione e dalle pietre usate.

Per risparmiare potete sceglierne un modello di dimensioni contenute e privo di gemme.

Così come gli anelli Claddagh irlandesi, anche le spille Luckenbooth utilizzano simboli come il cuore e la corona per rappresentare l’amore e la fortuna.

Frigorifero vintage coperto di calamite da frigo
Anche il vostro frigo è ricoperto da calamite?

Calamite da frigo

Vi immagino scuotere tristemente il capo, ma non potevo non menzionare le calamite da frigo in questo lungo elenco di souvenir dalla Scozia!

Anche se sono una cosa molto “da turisti“, spesso plasticosa e qualche volta un po’ pacchiana, tante persone (noi inclusi!) ne collezionano. Non potevamo visitare la Scozia senza acquistare un po’ di calamite!

Il nostro frigorifero è ormai completamente ricoperto. A noi piace molto comprare una piccola calamita ogni volta che visitiamo un posto nuovo: guardarle è come ripercorrere tutte le tappe degli ultimi anni!

Le calamite da frigorifero in Scozia non sono propriamente economiche, almeno per i nostri standard, ma rappresentano il souvenir perfetto quando non si conoscono i gusti della persona per la quale stiamo cercando un regalo dalle vacanze.

Lungo tutto il Royal Mile di Edimburgo troverete decine di negozi che vendono calamite di ogni tipo. In genere i prezzi partono da 3£ in su: appunto… non proprio economiche!

Coppia di innamorati avvolta in un plaid in fantasia tartan
Il tartan scozzese si declina in mille modi!

Tartan scozzese: non soltanto kilt

Quando si pensa a un viaggio in Scozia, una delle prime cose che ci vengono in mente sono gli Highlander con indosso i meravigliosi gonnellini in tartan.

Il tartan è un disegno su tessuto costituito da strisce orizzontali e verticali in vari colori. Negli Stati Uniti lo si indica con la parola “plaid“, ma in Scozia quel termine indica un grosso pezzo di tessuto tartan indossato come uno scialle, oppure una normale coperta sulla quale stendersi. Se ci pensate, è un po’ il significato che viene attribuito anche in Italia alla parola “plaid“!

Se state cercando dei souvenir che vi ricordino la vostra vacanza in Scozia, optate per qualcosa con il disegno tartan. Probabilmente avrete già letto che alcuni produttori di biscotti o caramelle utilizzano il tartan sulle scatole per indicare che i loro prodotti sono interamente “made in Scotland“. Ma davvero ce n’è per tutti i gusti!

Noi abbiamo trovato persino degli orsacchiotti con indosso un maglioncino in tartan: a nostro nipote sono piaciuti tantissimo!

Una cravatta scozzese può essere un souvenir dalla Scozia spiritoso per un uomo: ne trovate in tanti colori diversi e alcuni negozi saranno felici di indicarvi anche il clan di appartenenza.

Personalmente ho trovato lo shopping in Scozia assolutamente fantastico. Lo apprezzerete soprattutto se state cercando abbigliamento con disegno tartan scozzese. Oggi le sciarpe scozzesi in tartan vanno molto di moda, quindi acquistarne una originale vi farà ricordare del viaggio in Scozia… in stile!

Altri oggetti da acquistare con il tartan scozzese sono fermacapelli, magliette, camicie, borse e portafogli.

Uno dei negozi migliori nei quali acquistare tartan scozzese declinato in abbigliamento moderno è Ness a Edimburgo. Vendono il tartan simbolo della Scozia, ma in una versione appetibile per donne di tutte le età. Troverete inoltre una sezione Outlet nella quale potrete acquistare souvenir e abbigliamento a metà prezzo. Durante il nostro ultimo viaggio in Scozia ho trovato tante sciarpe scozzesi a meno di 9£!

Assicuratevi di dare un’occhiata, che stiate cercando dei maglioni scozzesi carini o dei souvenir dalla Scozia a poco prezzo.

Acquistare il “vestito tipico scozzese“, ovvero il kilt tradizionale, è un po’ più complicato. Un nostro amico, innamorato della cultura scozzese, ha acquistato un kilt in tartan, modello tradizionale, e ci ha assicurato che gli ha occupato quasi tutto lo spazio nel bagaglio a mano!

Certo, lui aveva acquistato anche una sporran, la borsetta che vedete in genere legata alla vita e appoggiata sul gonnellino scozzese. Tuttavia il kilt tradizionale è comunque piuttosto voluminoso e abbastanza costoso.

Trovate davvero tanti kilt molto carini in Scozia, inclusi quelli con il tartan “Pride of Scotland“, che è una versione moderna, con colori che ricordano tutto ciò che è la Scozia oggi (blu, bianco, verde e viola). Per evitare le trappole per turisti però dovrete assicurarvi che il prodotto sia realmente “made in Scotland”.

Mettete in conto che si tratta di un souvenir davvero costoso, soprattutto se volete acquistare anche gli accessori!

Donna con una tazza di Starbucks tra le mani e una sciarpa scozzese al collo
Le sciarpe scozzesi sono tornate di moda!

Cosa comprare in Scozia per una donna

Sia io che mia madre amiamo fare shopping in Scozia. Ci sono tantissime cose da comprare se dovete fare un regalo a una ragazza… e non mi riferisco solo alle millennial! Si possono trovare souvenir del vostro viaggio in Scozia per le nonne, tanto quanto per ogni mamma, sorella o migliore amica. Non resterete affatto delusi!

Il bonus aggiunto è che non è necessario spendere tantissimo per riportare a casa un simbolo della Scozia. Lasciate che vi offra qualche consiglio per risparmiare e un po’ di idee da copiare per comprare souvenir tipici e non eccessivamente costosi!

Donna con indosso un soffice maglione in lana scozzese con spalla scoperta
I maglioni in lana sono un investimento migliore rispetto al cashmere scozzese!

Abbigliamento: il tartan scozzese non è tutto!

A Edimburgo abbiamo trovato tantissimi negozi che vendevano il “tipico cashmere scozzese“.

Posto che i prodotti in cashmere sono anche particolarmente costosi, c’è comunque una cosa importante da sapere riguardo al cashmere scozzese.

Sebbene sia stato prodotto e filato in Scozia sin dal 1800 circa, oggi moltissimi produttori importano cashmere dall’estero (spesso dalla Mongolia e dall’India), quindi lo lavorano in Scozia per poter applicare la targhetta “made in Scotland“.

Il cashmere è un filato soffice e caldo, che sembra seta sulla pelle: perfetto per i rigidi inverni scozzesi. Fate attenzione: se volete acquistare comunque prodotti in cashmere, sappiate che la lana dopo vi sembrerà particolarmente ruvida al confronto!

Ci sono davvero tanti negozi lungo il Royal Mile di Edimburgo che vendono cashmere. Tuttavia non li abbiamo trovati soltanto costosi… la qualità lasciava abbastanza a desiderare. Decisamente non vale la pena di investire tanto denaro in maglioni scozzesi o tartan dozzinale. I prodotti di ottima qualità costano un bel po’.

Il mio consiglio quindi è di optare per la lana, il tipico tessuto scozzese, se non avete molto denaro per acquistare abbigliamento in cashmere.

Se invece il budget non è un problema, date un’occhiata ad Hawico a Edimburgo, che produce abbigliamento in cashmere dal 1874, sempre nella stessa fabbrica, o ad House of Cashmere a Glasgow.

Per quanto mi riguarda, tuttavia, ritengo che non sia necessario spendere un capitale per un maglione in cashmere, soprattutto perché non è affatto vero che è “100% scozzese“.

Se cercate prodotti tipici scozzesi, optate per la lana. Avrete l’imbarazzo della scelta: sciarpe, soffici maglioni, cardigan, cappelli, calzini, guanti e tanto altro!

Uno dei migliori tweed che potrete trovare è quello tessuto da Harris Tweed, i cui prodotti sono generalmente venduti nei negozi The Edinburgh Woollen Mill, in tutto il Regno Unito (date un’occhiata qui per controllare se durante il viaggio in Scozia sarete nei pressi di uno dei loro negozi).

In questi grandi store multimarche troverete tantissimi souvenir dalla Scozia che sono realmente “100% made in Scotland“, per tutte le tasche!

Borsa in tartan, bottiglia di vino e stivali invernali su un tappeto
Non sapete cosa comprare a Edimburgo? Una borsa in tartan è perfetta!

Souvenir moderni dalla vacanza in Scozia

Se state cercando souvenir un po’ più moderni, soprattutto per una donna che ama i complementi d’arredo, dovreste assolutamente dare un’occhiata ad Anta. Questo negozio scozzese ha due showroom, uno a Edimburgo e uno nelle Highlands.

Qui troverete ceramiche dipinte a mano con fantasie scozzesi, ma anche tappeti, candele profumate, teiere e tazzine, con alcuni piccoli bonus come borse e tessili in fantasie che rielaborano il classico tartan scozzese.

Anta ha davvero alcuni dei migliori prodotti tipici scozzesi se volete comprare qualcosa per una donna che apprezza le fantasie tradizionali rielaborate.

Prima di entrare in negozio però vi converrà controllare di avere abbastanza spazio in valigia e abbastanza soldi nel portafogli. Già, perché nonostante il fatto che gli oggetti in vendita da Anta non sono per niente economici, li troverete talmente carini da metterne fin troppi nel carrello: provare per credere!

Portauovo in ceramica e cucchiaio in legno
Ceramiche dipinte? Solo nel bagaglio a mano!

Gioielli di erica: solo in Scozia!

Come probabilmente avrete già letto in precedenza, l’erica è endemica in Scozia ed è famosa perché in alcuni periodi dell’anno ricopre le vallate scozzesi di fiorellini rosa pallido.

Quello che forse non sapete è che durante il vostro viaggio in Scozia potrete comprare gioielli fatti a mano con pietre create a partire… da questa piantina bassa!

Le “Heather gems” sono pietre prodotte dagli steli dell’edera. Vengono raccolti, colorati e sottoposti a un lungo e complesso processo produttivo che li trasforma per l’appunto in pietre.

Ogni gemma è assolutamente unica: non esistono due pietre con gli stessi colori e disegni. Sarete quindi in grado di comprare un souvenir di questa vacanza in Scozia che non ha nessun altro!

Questo tipo di pietre naturali viene in genere montato su gioielli in argento. Abbiamo trovato davvero moltissimi negozietti che vendevano oggettini in argento con le gemme di erica, sia a Edimburgo che nei piccoli villaggi scozzesi.

Si tratta di un souvenir dalla Scozia che nessuno si aspetta. Perfetto se non volete comprare i soliti regali con il tartan scozzese, e se preferite invece un oggetto che resti nel tempo come un ricordo indelebile.

Tra i gioielli con le “Heather gems” troviamo bracciali, spille o pendenti. Personalmente eviterei di acquistare orecchini a meno che non conosciate molto bene i gusti della persona alla quale volete regalarli, e non abbiate la certezza che non sia allergica.

Anche gli anelli sono molto carini. In genere sono ispirati a disegni celtici, che non avevamo mai visto prima, neanche durante il nostro road trip in Irlanda alla scoperta del Parco del Connemara!

Prodotti di bellezza profumati: è amore!

Se mi seguite su Instagram saprete, tramite le mie IG Stories, che adoro i prodotti di bellezza, soprattutto se sono naturali e se hanno un buon profumo.

Ebbene, durante il mio viaggio in Scozia, ho trovato uno dei cinque negozi Arran in Scozia. E… Oh. Santo. Cielo. E’ stato amore a prima… sniffata. Perdonatemi la battutaccia ma davvero c’è da innamorarsi non appena si mette piede in uno di questi piccoli negozi. Profumano di lavanda, sale marino, patchouli e rosa. Per fortuna vendono anche online!

I prodotti di bellezza Arran vi ricorderanno della vacanza in Scozia ogni volta che vi prenderete cura del vostro corpo. Per ben 28 anni questo marchio ha creato profumi evocativi in una fattoria sull’isola di Arran, in Scozia.

Anche se adesso la fabbrica è ben più grande, i profumi sono rimasti gli stessi. La loro filosofia è quantomeno particolare: prima creano l’essenza, il profumo, e poi decidono per quali prodotti è adatta.

Troverete saponi, candele profumate, creme corpo, oli da massaggio, scrub al sale (assolutamente magnifici). E volete sapere una cosa che ve li farà amare ancora di più? Questi prodotti costano pochissimo!

Qualora stiate viaggiando unicamente con il bagaglio a mano, sappiate che vendono anche saponette solide molto economiche (ma comunque di ottima qualità), e che potrete acquistare online una volta tornati a casa. Sono quasi certa che anche voi non riuscirete a fare a meno di integrare questi prodotti nella vostra beauty routine, vi farà piacere sapere che spediscono anche in Italia!

Tavolo in legno con spatole, cucchiai in legno, farina, miele e altri ingredienti
Regalare un libro di cucina scozzese può essere un’idea carina

Libro di cucina con ricette tipiche scozzesi

State viaggiando solo con un bagaglio a mano e non potete portare troppi liquidi con voi. Nè oggetti delicati, perché avete paura che si rompano. Significa che non potrete comprare niente durante questo viaggio in Scozia? Assolutamente no!

Se voi o qualcuno che conoscete è appassionato di cucina, perché non comprate un libro con le migliori ricette tipiche scozzesi? Ce ne sono di piccoli ed economici, non occupano spazio in valigia e nessuno vi farà storie al controllo bagagli!

Alcune ricette sono davvero semplici, come quelle degli scones di patate o della deliziosa zuppa di lenticchie rosse scozzese. Per non parlare della ricetta degli shortbread, i biscotti al burro scozzesi: li ho preparati anche io a casa e sono venuti buonissimi!

Posto che voi, o la persona alla quale volete regalare il libro, possiate tradurre dall’inglese, ci sono un bel po’ di ricette che vi faranno ricordare la Scozia. C’è persino chi è appassionato di cucina e compra libri in inglese pur non capendo una singola parola, soltanto per ingrandire la propria collezione!

Insomma si tratta di un souvenir dalla Scozia davvero carino e particolare per tutti gli amanti della buona tavola!

Ragazza porta tre maglioni in lana scozzese piegati
I maglioni scozzesi sono voluminosi: usate i cubi da viaggio!

Cosa comprare in Scozia per un uomo

Confesso che, a meno che io non stia facendo shopping per Aldo (nerd come me, quindi è facile!), mi trovo sempre un po’ in difficoltà quando devo acquistare regali per un uomo.

Per questo, mentre pensavo a cosa comprare a Edimburgo durante il nostro soggiorno in Scozia, mi sono detta che doveva per forza esserci qualcosa di diverso dalla solita bottiglia di whisky (che comunque fa sempre piacere).

Vi riporto di seguito tutti i souvenir dalla Scozia che ho trovato e che potete acquistare per un uomo. Come sempre ci sono tante opzioni diverse, indipendentemente dall’età e dal budget!

Mappa antica del mondo affissa al muro
Una cartina antica diventa un meraviglioso quadro da ufficio

Una cartina antica di Edimburgo (o della Scozia)

Da Anta probabilmente avrete già avuto modo di trovare tanti oggetti per la casa. Ma una cartina antica di Edimburgo, o della Scozia, renderà felici tutti coloro che amano sia la storia… che l’arredamento d’interni!

Mi rendo conto che probabilmente non è la prima cosa che vi verrebbe in mente nel pensare a cosa acquistare durante il viaggio in Scozia, ma una cartina antica può essere incorniciata e appesa al muro. Un fantastico ricordo che dura negli anni e che non si dimostra mai pacchiano.

Sarebbe perfetto come souvenir dalla Scozia per l’ufficio o lo studio del papà.

Ho comunque una piccola confessione: mia madre adora la storia e la Scozia, per cui sono certa che farebbe molto piacere anche a lei ricevere una cartina antica da incorniciare!

Non si tratta pertanto di un regalo esclusivamente per gli uomini. Come per tante altre cose in quest’elenco di cose da comprare in Scozia, non è che un mero suggerimento!

Sciarpa in tweed, scarpe in pelle e accessori di abbigliamento maschile
Gli uomini avranno l’imbarazzo della scelta: i prodotti in tweed sono tantissimi!

Il fumetto Oor Wullie: nerd alert!

Oor Wullie è un fumetto scozzese, forse il più famoso del Paese, pubblicato da oltre 80 anni. La particolarità di Oor Wullie è che i dialoghi sono scritti interamente in dialetto scozzese.

La storia racconta le avventure di Oor Wullie, un ragazzo scozzese che vive nella città immaginaria di Auchenshoogle.

Trovate questi episodi come inserto settimanale nel Sunday Post in Scozia, ma c’è anche tanto merchandise simpatico da poter regalare! Molti negozi a Edimburgo, soprattutto a Victoria street (dove troverete altri souvenir nerd dalla Scozia come quelli a tema Harry Potter) vendono stampe, portachiavi o raccolte di fumetti: sono regali economici ma perfetti per chiunque collezioni fumetti o gadget introvabili.

Abbigliamento in Harris Tweed: tartan scozzese e tanto altro

Rileggendo più in alto noterete che ho già suggerito l’Harris Tweed come uno dei prodotti tipici scozzesi per donne. Ebbene, è possibile trovare anche abbigliamento maschile in questo tessuto di pregevole fattura.

Trovate tanti negozi monomarca in tutta la Scozia, soprattutto nelle Highlands e ovviamente sull’isola di Harris. Tuttavia, dal momento che si tratta di capi piuttosto costosi, vi consiglio sempre di dare un’occhiata ai grandi negozi di abbigliamento scozzese, in quanto spesso troverete offerte molto vantaggiose!

Bottiglia di whisky scozzese con logo 1887 prodotto in Scozia
Il whisky scozzese può essere acquistato in aeroporto

Whisky scozzese: il miglior souvenir dalla Scozia

Sono certa che non c’è bisogno di dirvi che una buona bottiglia di whisky è uno dei regali più apprezzati dal vostro viaggio in Scozia. Ci sono tantissime distillerie, ognuna delle quali con una propria selezione di prodotti di altissima qualità. A volte è difficile scegliere il tipo di whisky da acquistare, soprattutto se non siete molto esperti (come me)!

Il whisky single malt è prodotto con una sola qualità di malto, ed è la tipologia di whisky più esportata dalla Scozia. A Edimburgo troverete tantissimi negozi che vendono ogni tipo di whisky, ma niente paura! Spesso c’è la possibilità di assaggiarne un goccio, così potrete sentire l’aroma e vedere se vi piace.

Visitare la Scozia è una scoperta continua. Così mentre eravamo al Castello di Edimburgo abbiamo assaggiato anche la crema di whisky. Somiglia molto al Baileys Irish Cream (un po’ più forte come sapore), e viene venduta nel negozio all’interno del castello. Può essere un’ottima alternativa se la persona per la quale state acquistando questo souvenir dalla Scozia non è abituata ai liquori forti.

Un consiglio importantissimo per quelli di voi che andranno in vacanza in Scozia con il bagaglio a mano: potete acquistare una bottiglia di whisky anche direttamente in aeroporto, prima di imbarcarvi!

Dopo aver superato i controlli di sicurezza all’aeroporto di Edimburgo, troverete tanti negozi. Molti hanno degli sconti non indifferenti sulle bottiglie di liquore e in qualche caso (non esagerate!) vi consentiranno di assaggiare un po’ di whisky se non riuscite a decidere su quale bottiglia acquistare.

Per poter comprare una bottiglia di whisky dovrete mostrare all’addetto il passaporto e il biglietto aereo. A quel punto la bottiglia verrà sigillata e potrete portarla come bagaglio a mano!

Ricordate però: dovrete acquistarla soltanto dopo aver passato i controlli di sicurezza, o non vi sarà consentito portarla a bordo!

Un bicchiere di Edinburgh gin con ghiaccio, limone e prezzemolo
Se non volete comprare whisky pensate all’Edinburgh gin!

Liquori e vini scozzesi

Dal momento che non sono una gran bevitrice, non avevo idea del fatto che ci sono tanti ottimi vini e liquori in Scozia che non sono il solito whisky. Aldo, al contrario, è invece un appassionato (come avrete capito dall’elenco di souvenir italiani nel quale ha inserito un bel po’ di vini), pertanto era molto curioso di assaggiare i vini della vineria Cairn O’Mohr durante il nostro viaggio in Scozia.

Si tratta di vini unici in quanto sono prodotti con frutta fermentata. Mi riferisco sul serio a fragole, lamponi, more, foglie di quercia e sambuco. Se non è abbastanza, sappiate che questa tipologia di vino assume anche il colore della frutta con la quale è stato prodotto. Quindi il vino ai lamponi è di un bel rosa acceso, quello alle foglie di quercia è verde, e così via.

Di certo sono ben diversi dai vini prodotti in Italia, ma visitare la Scozia significa anche assaggiare nuove cose: sarete sicuri del fatto che a casa resteranno tutti a bocca aperta nel vedere un vino… verde!

I vini della vineria Cairn O’Mohr sono preparati con ingredienti freschissimi e attirano appassionati da tutto il mondo. Proprio come un altro liquore, che ha vinto negli anni tantissimi premi.
Mi riferisco all’Edinburgh Gin!

Anche questo gin può essere acquistato in aeroporto a Edimburgo (trovate i dettagli nel precedente capitolo), pertanto potrete portarne a casa una bottiglia indipendentemente dalle restrizioni relative ai liquidi!

Alcune persone brindano con calici colmi di vino rosso scozzese
I vini della vineria Cairn O’Mohr sono preparati con la frutta

Quaich – un pezzo di storia

Proprio come altri souvenir dalla Scozia menzionati in questa guida, il Quaich ha origini antiche. Si tratta di una coppa dalla forma piuttosto particolare. Diversa da qualunque altro bicchiere o coppa usati in Europa, veniva in genere offerta ai visitatori con un goccio di whisky per dargli il benvenuto in casa e per salutarli quando andavano via.

I viaggiatori avevano sempre un quaich con loro, pertanto potrebbe essere il giusto regalo dalla vacanza in Scozia se avete amici o parenti che amano viaggiare!

I Quaich possono essere souvenir di varie grandezze e diversi materiali. Il prezzo varia a seconda di ciò che si sceglie. Ho visto Quaich da £15 e quelli da oltre £150, magari con incisioni particolari o con lo stemma di un clan.

Gatto con cravattino scozzese guarda fuori dalla finestra
Un bel cravattino in tartan per i piccoli Lord di casa!

Sgian-dubh – assicuratevi di poterlo portare con voi!

Lo Sgian-Dubh è un piccolo coltello a lama singola, che fa parte del vestito tipico scozzese delle Highland, insieme al kilt. Originariamente veniva utilizzato per tagliare carne, pane e formaggio, ma anche come arma per la protezione della persona.

E’ assolutamente necessario sapere se potete riportarlo con voi. Dal momento che le normative cambiano di continuo, qualora voleste acquistarne uno durante il viaggio in Scozia, informatevi prima in Italia. Ovviamente non potrà essere trasportato nel bagaglio a mano!

Sarebbe infatti un peccato doverlo lasciare in aeroporto, dal momento che è un oggetto piuttosto costoso.

Alcuni acquistano Sgian-dubh di ottima fattura in Scozia, per farli diventare una eredità da passare da padre in figlio.

Cagnolino con indosso un maglione scozzese rosso
I nostri amici a quattro zampe adorano i maglioncini in lana!

Bonus: souvenir dalla Scozia per i quattro zampe

Vi prego, ditemi che non sono la sola a comprare sempre un piccolo regalino per cani e gatti ogni volta che sono in viaggio!

I nostri amici a quattro zampe sono viziatissimi, ma non me ne preoccupo minimamente: volevo comprare qualcosa di carino anche per loro durante il viaggio in Scozia e così ho iniziato a indagare.

Se siete come me, queste idee faranno di sicuro felici i vostri batuffoli di pelo!

Tra le prime cose da comprare ci sono i vestiti per cani in lana, con una bella fantasia tartan scozzese (non solo per cani: una volta ho comprato una giacchina felpata a una mia gatta molto anziana e l’ha amata a tal punto da non volerla più togliere).

Sempre per i cani abbiamo trovato papillon carinissimi da agganciare sopra al collare, con fantasia tartan: per tutti quelli che hanno dei piccoli lord a quattro zampe!

I nostri gatti hanno invece amato il grande plaid con fantasia tartan portato dalla vacanza in Scozia. E’ ancora uno dei loro posti preferiti dove schiacciare un pisolino. Soffice e super-caldo, proprio come piace a loro!

Potete trovare souvenir dalla Scozia carini per i vostri cuccioli a Pets at Home a Edimburgo, un grande supermarket per animali che vende anche tanti biscottini e snack (persino all’haggis scozzese!).

Se invece preferite i negozietti più piccoli, andate da House of Hound, sempre a Edimburgo: vende un po’ di tutto!

Castello di Edimburgo in Scozia
Nel Castello di Edimburgo in Scozia c’è un negozio che vende tanti souvenir carinissimi!

Elenco Stampabile dei Souvenir Scozzesi da Acquistare

  1. Tazze decorate con temi scozzesi
  2. Tazze di Starbucks (Scotland Collection)
  3. Ceramiche artigianali (da piccoli artigiani)
  4. Kit per artigianato casalingo
  5. Tazze o ceramiche dipinte a mano ai Make-it-Yourself Café
  6. Tè scozzese
  7. Tè al whisky
  8. Caffè scozzese
  9. Orsacchiotto con tartan
  10. Ombrello con decorazione tartan
  11. Edinburgh Rock
  12. Walkers Shortbread
  13. Biscotti Dean’s Butterscotch
  14. Mrs Tilly’s Tablet
  15. Scotch Pies
  16. Black Bun
  17. Edinburgh’s Chippy Sauce
  18. Irn Bru
  19. Tazze in corno scozzesi
  20. Cucchiaio per porridge in corno
  21. Cucchiaio per uovo in corno
  22. Spurtle
  23. Sculture in legno delle mucche delle Highland
  24. Portachiavi Greyfriars Bobby
  25. Tazze e tazzine Greyfriars Bobby
  26. Semi di erica
  27. Spilla Luckenbooth
  28. Calamite da frigo
  29. Oggettini in Tartan (fermacapelli, borsellini, borsette)
  30. Tartan di Clan scozzesi
  31. Kilt Originale
  32. Sporran
  33. Pride of Scotland Tartan
  34. Cashmere scozzese
  35. Tweed
  36. Gomitoli di lana
  37. Maglioni scozzesi
  38. Ceramiche con disegni tartan contemporanei
  39. Candele profumate
  40. Teiere o piatti con disegni di ispirazione scozzese
  41. Gioielli con erica
  42. Gioielli in argento
  43. Prodotti da bagno aromatici
  44. Sapone fatto a mano
  45. Shampoo solido organico
  46. Libro di cucina con ricette scozzesi
  47. Whisky scozzese
  48. Mappa vintage di Edinburgh
  49. Fumetti Oor Wullie
  50. Crema di whisky
  51. Vini Cairn O’Mohr
  52. Gin di Edimburgo
  53. Quaich
  54. Sgian-dubh
  55. Vestitini in lana per cani
  56. Papillon in tartan per animali da compagnia
  57. Copertine in stile tartan per i nostri amici a quattro zampe
  58. Tweed per uomo di Harris Tweeds
  59. Olio da massaggio nei negozi Arran
Kilt tradizionale scozzese
Lo sporran scozzese è una piccola borsa che si lega in vita sopra al kilt

Domande Frequenti su Cosa Acquistare in Scozia

Che cosa dovrei portare a casa da Edimburgo nello specifico?

In brevissimo: prodotti in lana e tessili. Edimburgo è famosa in tutto il mondo per la sua lana, quindi è un po’ una scelta obbligata se avete un budget elevato a disposizione.

Un altro regalo un po’ costoso è il gin di Edimburgo.

Se leggete l’articolo qui sopra però troverete tante idee molto più economiche! Un esempio? La Chippy Sauce di Edimburgo!

E’ necessario lasciare la mancia in Scozia?

Non è necessario lasciare una mancia in Scozia. Potete applicare il galateo delle mance italiano e non sbaglierete di sicuro!
In Scozia i membri dello staff percepiscono almeno il salario minimo, quindi non vige alcun obbligo di lasciare una mancia, come invece succede negli USA o in Canada.

Perché l’Haggis è considerato illegale?

Nel 1971 gli Stati Uniti hanno dichiarato illegale l’importanzione di haggis dal Regno Unito perché contiene un’alta percentuale di polmone di pecora.
E’ comunque acquistabile liberamente se volete portarne un po’ in Italia.

Articoli correlati:
Come organizzare un perfetto viaggio in Scozia
Cosa conviene comprare a Londra e dove
Tante idee sfiziose per souvenir italiani
Viaggio in Giappone: cosa acquistare
20 fantastiche mete autunnali in Europa
Viaggio in Scozia: 4 giorni da Edimburgo
Tour gratuito sui luoghi di Harry Potter a Edimburgo
Cosa fare a Edimburgo: 20 gite da un giorno

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti

  1. No vabbè, che post STREPITOSO! Grazie, grazie, grazie! Io vado sempre in panico quando si tratta di souvenir, soprattutto per le mie tre nipotine… Con questa lista mi hai aperto un mondo! 😀

    1. Anche io vado nel panico e poi torno a casa scoprendo di aver dimenticato di comprare qualcosa di sfizioso che invece mi sarebbe piaciuto tanto 😀 Sono contenta che ti sia utile, e buon viaggio in Scozia!