Home » Viaggi nel Mondo » Le città europee più belle: tutte le mete per ottobre

Le città europee più belle: tutte le mete per ottobre

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

State organizzando un viaggio autunnale alla scoperta delle città europee più belle? Scopriamo insieme 20 mete per ottobre che sono insieme fantastiche, economiche e interessantissime!

Foresta in Europa in autunno con foliage
L’Europa in autunno è assolutamente magnifica!

L’Europa in autunno sa essere davvero fantastica. Eravamo tra quegli scettici convinti che non avremmo potuto goderci foliage e colori autunnali nel Vecchio Continente: dopo un bel po’ di viaggi abbiamo dovuto ricrederci. Lasciate che vi mostri tutte le città europee più belle, e vi racconti per quale motivo dovreste visitarle in autunno.

Questa guida sarà utile soprattutto se il budget a disposizione per le vacanze non è molto elevato.
L’autunno è considerato in genere bassa stagione, e anche se il rischio di pioggia è decisamente concreto, ci sono due bonus non indifferenti.

Il primo è che i viaggi ad ottobre sono in genere molto più economici. Il secondo è che anche le mete più popolari sono meno affollate. Ecco quindi un po’ di idee sulle città europee da vedere a ottobre e novembre!

Lugano a ottobre è una delle perfette mete autunnali
Lugano è una delle città in cui si parla di più italiano… fuori dall’Italia!

Lugano (Svizzera) – Vacanze a ottobre per la Festa d’Autunno

Una delle città europee più belle da visitare a ottobre è Lugano, nella parte sud della Svizzera.

Quelli tra di voi che non parlano bene una seconda lingua saranno felicissimi di sapere che Lugano si trova nel Canton Ticino, nella zona italiana, quella cioè dove si parla di più la nostra lingua al di fuori dei confini italiani.

Lugano è inoltre la nona città della Svizzera per grandezza, quindi è una destinazione molto interessante da visitare in un paio di giorni: non vi annoierete di sicuro.

Ogni anno nella prima metà di ottobre a Lugano si tiene la Festa d’Autunno, che la rende una tra le mete per ottobre più gettonate in Europa.

La Festa d’Autunno è in genere allestita nella zona pedonale di Lugano, nei pressi del lago.

Qui potrete assaggiare deliziosi manicaretti preparati dalle donne del posto. La caratteristica principale di questo festival per buone forchette è infatti la presenza dei “grottini“.

Si tratta di stand nei quali è possibile degustare specialità ticinesi e tanti piatti della tradizione culinaria italiana.

Tuttavia sebbene polenta, mortadella e risotto siano molto gettonati, la regina del festival resta la castagna. Il simbolo dell’autunno per eccellenza e la “mascotte” della Festa d’Autunno di Lugano, tanto da essere rappresentata anche su un bel numero di oggetti di artigianato.
Non avrete problemi a trovare souvenir a tema autunnale!

I laghi di Plitvice sono perfetti per i viaggi a ottobre
I laghi di Plitvice danno il meglio di sé in autunno

Parco nazionale dei Laghi di Plitvice (Croazia) – Il meraviglioso foliage autunnale

Tra le migliori destinazioni europee in autunno e vicinissimo all’Italia c’è questo fantastico parco croato.

Se avete già organizzato un viaggio al Parco dei Laghi di Plitvice a ottobre siate pronti a restare più che sorpresi. Questo sito Patrimonio dell’umanità UNESCO dà il meglio di sé in autunno.

Ottobre trasforma questi sedici laghi collegati da cascate e piccoli ruscelli in un mondo fatato, grazie al contrasto netto tra il turchese dell’acqua e le differenti tonalità di giallo, arancio e rosso del foliage autunnale.

Si tratta probabilmente delle vacanze ad ottobre perfette per chi vuole godersi questo incredibile fenomeno naturale, senza spendere troppo e senza doversi sorbire un volo lungo per raggiungere destinazioni più lontane.

Visitare il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice a ottobre è un’ottima idea anche perché l’intera area è molto meno affollata rispetto all’estate. Tuttavia dovrete fare i conti con la pioggia sempre in agguato e temperature più basse.

Magari non potrete trascorrere la giornata stesi ad abbronzarvi, ma se vi piace l’escursionismo, è la stagione perfetta per passeggiare tra i boschi senza sudare… e senza essere divorati vivi dagli insetti!

Sebbene sia possibile raggiungere il Parco di Plitvice con i mezzi pubblici, è particolarmente scomodo, soprattutto quando piove.

La soluzione migliore, se arrivate in aereo, è noleggiare un’auto, così da godervi un road trip autunnale in una delle stagioni meno care e meno affollate in Croazia.

Potrebbe piacerti anche:
Esplorare il Parco nazionale dei Laghi di Plitvice – Come arrivarci e cosa visitare

La cupola della cattedrale di Firenze in un viaggio autunnale
Firenze a ottobre è molto meno affollata e più economica

Firenze (Italia) – tra le più belle città da visitare in Europa

Sono certa che sappiate tutti quanto possa essere magnifica Firenze. Non è soltanto una delle città preferite da chi organizza viaggi in Europa (infatti la includo sempre nei miei itinerari per le vacanze in Italia): riunisce ottimi piatti della tradizione, storia, arte e bellezza in un solo viaggio.

Sfortunatamente Firenze è anche molto affollata e costosa. Abbiamo amici che vivono in città, quindi ci andiamo spesso. Soltanto poche volte siamo riusciti a passeggiare lungo Ponte Vecchio senza dover sgomitare tra turisti in fila e gente intenta a scattarsi dei selfie.

Secondo la nostra esperienza, Firenze non è solo tra le città europee più belle, ma è anche una delle mete per ottobre perfette. Il motivo? Ottobre è uno dei mesi meno affollati. Si tratta di un periodo di bassa stagione, pertanto i prezzi sono più bassi.

Il bonus aggiunto è che ci sono molti meno turisti e ciò vi consentirà di chiacchierare amabilmente con i fiorentini, passeggiare mano nella mano con la vostra dolce metà e mangiare in graziosissime osterie senza dover prenotare con mesi di anticipo.

L’unica cosa che conviene sempre acquistare anticipatamente è il biglietto per la Galleria degli Uffizi, in quanto le code sono purtroppo molto lunghe.
Un biglietto prioritario vi consentirà di ottimizzare al meglio il vostro viaggio, senza farvi perdere tempo inutilmente.

Le temperature saranno certamente più basse di quelle che trovereste a settembre, e come molte altre destinazioni europee, potreste dover affrontare piogge piuttosto abbondanti.

A Firenze però ci sono tanti musei e Chiese da visitare, quindi la pioggia non rappresenta un problema!

Potrebbe piacerti anche:
Cosa fare (e mangiare) a Firenze
Indimenticabili posti da vedere in Toscana
Come preparare la valigia autunnale perfetta
Le migliori mete per San Valentino in Italia

23 Borghi romantici in Toscana

Cracovia in autunno
Cracovia viene spesso sottovalutata ma è bellissima!

Cracovia (Polonia) – tra le città europee da vedere senza spendere troppo

Chi non ha a disposizione un budget sostanzioso ed è appassionato di viaggi in Europa non ha bisogno di cercare ancora: Cracovia è meravigliosa ed anche super economica.
Ci siamo stati spesso e ci torneremmo ancora volentieri: non stanca mai!

L’autunno è un ottimo periodo per visitare Cracovia, per via dei tanti festival, degli eventi e delle attività che riempiranno facilmente il vostro itinerario.

Non c’è neanche da preoccuparsi troppo per il brutto tempo. Le giornate piovose passano in fretta esplorando musei o mangiando pierogi a Cracovia.

Persino un’escursione ai campi di concentramento Auschwitz-Birkenau impressiona di meno in autunno. Noi li abbiamo visitati con la neve e il freddo, l’esperienza è stata piuttosto traumatica. Se però pensate di organizzare le vacanze ad ottobre a Cracovia dovreste fare in modo di inserire in itinerario anche Auschwitz-Birkenau: è importante infatti mantenere viva la memoria!

La prima metà di ottobre è quindi perfetta per un viaggio a Cracovia, tra le città europee più belle e forse più sottovalutate.

Le temperature non saranno troppo basse e non dovrete ancora preoccuparvi della neve. Per sicurezza però conviene sempre portare una giacca a vento leggera, per ogni evenienza.

Cracovia è particolarmente interessante da visitare a ottobre, rispetto ad altre mete europee, perché vengono organizzati tantissimi festival ed eventi, spesso gratuiti o davvero economici.

Tra i festival e gli eventi ai quali partecipare ci sono il Krakow Jazz Autumn (23-25 ottobre 2021), un festival di musica jazz, e l’Ultrasound Festival (13-17 ottobe, 2021), con musica elettronica e feste folli.

C’è inoltre un evento che è stato rimesso in programma nel 2021, e nello specifico dall’8 al 10 ottobre. Si trattta del Patchlab Festival, un festival dell’arte contemporanea che coinvolge anche l’intelligenza artificiale.

Potrebbe interessarti anche:
Le più belle città europee da visitare in autunno
Mangiare a Cracovia – le migliori pierogerie
Viaggio ad Auschwitz-Birkenau

Praga in autunno in Europa
Esiste una stagione in cui Praga è meno bella? Non credo proprio!

Praga (Repubblica Ceca) – una delle capitali europee da visitare

Sebbene noi adoriamo visitare Praga in inverno, anche l’autunno è un ottimo periodo per organizzare uno tra i viaggi in Europa da fare almeno una volta nella vita.

Ottobre infatti è il mese perfetto per visitare Praga senza spendere troppo. Si tratta infatti di un periodo “mediano”, quindi avrete temperature fresche e piacevoli di giorno e serate per le quali ci sarà bisogno di un giubbotto leggero.

Praga in autunno magnifica soprattutto perché meno affollata. Troverete inoltre buone offerte sui voli e tariffe per gli hotel più contenute.

Tutto ciò che dovrete decidere è dove alloggiare a Praga (ci sono infatti vari distretti): spesso gli hotel non riescono a vendere tutte le camere, pertanto abbassano i prezzi.

Un’altra cosa che potrebbe piacervi per questo viaggio autunnale in Europa è che se siete appassionati di buona cucina, alla ricerca dei migliori ristoranti di Praga, non dovrete prenotare in anticipo. In genere si trova posto anche nei pub e ristoranti più piccoli.

Non eviterete tuttavia la fila solo al ristorante, ma anche in musei ed attrazioni varie.

Per questo motivo, se state organizzando un itinerario per trascorrere due giorni a Praga, non fatevi mancare la Beer Spa. Si tratta proprio di una spa tutta dedicata alla birra: a ottobre è in genere semi-deserta e ci sono buone probabilità che riuscirete a godervi un trattamento rigenerante in completa solitudine!

Potrebbe piacerti anche:
Un fantastico weekend a Praga – itinerario e info
Cosa mangiare a Praga e dove
Perché dovresti visitare Praga in inverno 
Come trovare un alloggio fantastico a Praga

Le più belle città in Europa da visitare in autunno

Costiera amalfitana in autunno vista da Sorrento
La Costiera Amalfitana a ottobre è ancora piacevolmente calda

Costiera Amalfitana (Italia) – tra le mete europee più gettonate

Come probabilmente saprete, sebbene abitiamo nei paraggi, tendiamo ad evitare la Costiera Amalfitana in estate in quanto è davvero affollata. Dovremmo trascorrere delle ore in auto, sotto al sole, per via dei mega ingorghi causati soprattutto dagli autobus turistici, quindi preferiamo starne alla larga!

Spesso noi italiani tendiamo a organizzare viaggi in Europa, dimenticando che abbiamo a disposizione luoghi meravigliosi proprio qui in Italia.

Se non avete un grosso budget a disposizione, visitare la Costiera Amalfitana a ottobre può salvarvi le vacanze.

A ottobre infatti ci sono meno traffico e meno turisti. I paesi della Costiera Amalfitana sono quindi meno rumorosi e meno costosi. Se ci aggiungete che qui al sud il tempo a ottobre è ancora meraviglioso, capirete perché è una di quelle destinazioni che non ci facciamo mai mancare in bassa stagione!

La Costiera Amalfitana è infatti una delle mete europee più gettonate da chi è alla ricerca di una destinazione ancora calda a ottobre, senza allontanarsi troppo.

E’ possibile che riusciate a trascorrere la giornata in spiaggia, o magari potreste organizzare una gita a Capri, godendovi l’isola più bella del golfo di Napoli senza le solite orde di turisti.

Ottobre non è un mese molto piovoso dalle nostra parti, e non dovrete neppure fare i conti con le temperature elevatissime dell’estate. Ciò significa anche fare trekking, o riuscire passeggiare sulla sabbia bagnata senza rischiare l’insolazione.

Io e Aldo preferiamo la Costiera Amalfitana ad ottobre, in quanto anche gli ultimi turisti sono già ripartiti. Questo ci consente di vivere la “vera” Costiera, tra chiacchiere con perfetti sconosciuti al ristorante e passeggiate romantiche al tramonto per le viuzze strette.

Sono molti quelli che temono che a ottobre in Costiera Amalfitana ristoranti e negozi siano chiusi. Non è proprio così: a ottobre i residenti e gli italiani amano visitare la Costiera, quindi troverete ancora tutte le attività commerciali aperte. Al contrario, potreste persino accaparrarvi prendisole e abbigliamento estivo a ottimi prezzi, dal momento che alcuni negozi chiudono in inverno!

Potrebbe interessarti anche:
Dove alloggiare in Costiera Amalfitana
I migliori tour della Costiera Amalfitana
Scopri le spiagge più belle della Costiera Amalfitana
Organizza un road trip in Costiera Amalfitana
Cosa vedere a Capri in un giorno

Le 20 città più belle in Europa per una vacanza autunnale
30 pizze sfiziose da assaggiare in Italia
Cosa fare in Costiera Amalfitana (anche spendendo poco)

Panorama di Budapest in autunno
Budapest in autunno è perfetta per gli appassionati di cucina!

Budapest (Ungheria) – Colori autunnali e tanti eventi per buongustai

Tra le città europee più belle da visitare a ottobre c’è sicuramente Budapest.
Vi accoglierà a braccia aperte con temperature piacevoli, tante attrazioni interessanti e la quiete dopo il pienone di turisti in estate.

La prima parte di ottobre è perfetta perché le temperature sono ancora nella media. Si abbasseranno, accompagnandosi a giornate molto piovose, verso la fine del mese.

Il modo migliore per organizzare il bagaglio per un viaggio autunnale a Budapest è portarsi dietro una felpa e un giubbotto impermeabile leggero. In questo modo sarete pronti a tutto!

Budapest in autunno è meravigliosa e non soltanto per i colori accesi che trasformano le strade acciottolate in una specie di dipinto animato. Gli appassionati di buona cucina infatti la considerano una delle mete per ottobre più golose!

Uno degli eventi più attesi è infatti il Palinka and Sausage Festival. Una grande sagra a base di salsicce e liquore che si tiene dal 2 al 4 ottobre 2021. La location da sogno è il Castello di Budapest.

Se dovesse piovere, Budapest offre il Mercato Centrale nel quale trascorrere un po’ di tempo facendo shopping di souvenir e mangiando leccornie ungheresi. Gli appassionati di arte e storia troveranno inoltre tanti musei interessanti nei quali rifugiarsi. Insomma, non vi annoierete di sicuro.

Budapest è una delle location dei migliori mercatini di Natale in Europa: se non sapete dove andare in Europa nel periodo delle feste, dovreste seriamente prendere in considerazione l’Ungheria!

Potrebbe interessarti anche:
Dove trascorrere il Natale in Europa
Guida ai mercatini di Natale a Vienna
Visitare i mercatini di Natale a Bratislava
Tutti i piatti regionali delle feste in Italia
I migliori mercatini di Natale in Italia
Visitare Londra a Natale – Guida aggiornata
Alla scoperta di San Gregorio Armeno a Napoli

Meraviglioso panorama di Barcellona in autunno
Visitare Barcellona a ottobre è un’ottima idea per evitare la folla

Barcellona (Spagna) – I viaggi ad ottobre che non ti aspetti

Se ancora non sapete dove andare in Europa per le vacanze autunnali, Barcellona è perfetta per gli amanti del divertimento, dell’arte, della musica e del buon cibo.

Molte destinazioni in Europa sono piuttosto fredde e piovose a ottobre. Barcellona, al contrario, è ancora piacevolmente calda e soleggiata. A ottobre potrete passeggiare in t-shirt mangiando gelato e scattando fotografie alla Sagrada Familia. Niente male, non trovate?

Le temibili folle estive lasciano in genere la città a settembre. Ottobre è quindi molto meno affollata, abbastanza da potersi godere Las Ramblas senza spintoni e da visitare Parc Guell senza prenotare anticipatamente.

I posti più belli da fotografare a Barcellona si riscaldano dei colori autunnali, rendendoli ancora più incredibili. Non essendoci tanti turisti in giro potrete scattare tutte le fotografie per Instagram che volete!

Se il vostro viaggio in Europa è stato organizzato a inizio ottobre, potreste voler partecipare alla Festa Major de la Barceloneta, che in genere si tiene proprio tra la fine di settembre e i primissimi giorni di ottobre.

C’è di tutto, dagli spettacoli pirotecnici a un torneo di calcio, passando per nottate trascorse a ballare e degustazioni di piatti tipici. Si tratta di una festa indimenticabile che per molti segna la fine dell’estate.

Altri eventi a ottobre a Barcellona sono a tema musica e film. Tra i due più famosi ci sono il LEM Festival e il Sitges Festival Internacional de Cinema de Catalunya che si tiene dal 7 al 17 ottobre 2021.

Barcellona però non è solo una tra le città europee più belle. Per due giorni infatti, il 23 e 24 ottobre 2021, vi consente di visitare oltre 150 edifici e musei gratuitamente, durante l’iniziativa 48h Open House BCN.

Si tratta di un modo geniale di consentire a tutti di esplorare il meglio della città, senza spendere un centesimo.

Sebbene ci siano davvero tanti festival ed eventi a Barcellona a ottobre, sono due quelli che restano sempre nel nostro cuore.

Il primo è La Castanyada, che celebra tutti i dolci tradizionali spagnoli con le castagne. In genere servite come le nostre caldarroste, sono spesso accompagnate dai “moniatos” (patate dolci arrostite) o dai “panellets” (deliziosi dolcetti in pasta di mandorle, ricoperti di pinoli).

Il secondo è il Barcelona Manga Fair, che è molto simile al nostro Lucca Comics and Games, ma più piccolo e meno affollato. Si tiene dal 29 ottobre al 1 novembre 2021.

Panorama di Porto in Portogallo dal fiume Douro
Porto in autunno è molto più tranquilla

Porto (Portogallo) – Fantastica città da visitare in autunno

La città portoghese di Porto, famosa per il fiume Douro e le crociere fluviali con degustazioni di vino e olio d’oliva, è una fantastica idea se non sapete ancora dove andare in Europa ad ottobre.

Il tempo a Porto nella prima parte di ottobre è generalmente soleggiato e caldo, con qualche possibilità di pioggia.

L’ideale è mettere nel bagaglio una giacca impermeabile leggerissima, da poter ripiegare e infilare nello zaino mentre si esplora questa meravigliosa città europea.

Dal momento che le previsioni del tempo sono sempre meno affidabili, quando io e Al viaggiamo cerchiamo di essere preparati a tutto, pur portandoci dietro un bagaglio leggero!

Porto potrebbe essere definita una tra le più belle città europee, che però non vengono mai scelte da ottobre in poi. Questo si traduce in prezzi notevolmente più bassi e pochissimi turisti in giro.

La bassa stagione vi consente quindi anche di godervi un Tour di degustazione vini con inclusa una crociera sul Douro quasi in solitudine e senza spendere troppo.
Le degustazioni di vino della Valle del Douro sono molto famose e in genere tremendamente affollate in alta stagione.

Il mio suggerimento è quello di prenotare anticipatamente un tour con crociera e degustazione che preveda la possibilità di cancellare gratuitamente. Qualora piovesse, non avreste alcun problema a disdire senza perdere denaro. Se invece fosse una bella giornata, potreste invece godervi una crociera fluviale di tutto punto con tanto di degustazione a bordo.

Fate clic qui per verificare i prezzi e le disponibilità della migliore Crociera fluviale con Degustazione di vini della Valle del Douro e cancellazione gratuita.

Il Castello di Edimburgo in Scozia durante un viaggio autunnale
Ottobre è un mese piovoso in Scozia ma si può mai rinunciare a questo panorama?

Edimburgo (Scozia) – La scelta furba per ottobre

Edimburgo a Ottobre è di sicuro freddina, ma rappresenta una scelta davvero furba per i viaggi ad ottobre.

Primavera ed autunno sono infatti le stagioni migliori per visitare la Scozia: ottobre, in particolare, è il mese in cui i turisti iniziano a disperdersi, lasciandovi campo libero.

Se state organizzando un viaggio a Edimburgo senza spendere troppo, vi suggerisco di scegliere le prime due settimane di ottobre. Sono molto meno affollate e meno costose.

Se al contrario intendete visitare la Scozia per il foliage autunnale, dovrete prenotare per l’ultima settimana di ottobre o inizio novembre (attenzione: farà freddo!).

Ottobre è anche il mese più piovoso dell’anno in Scozia, quindi dovrete portare un impermeabile da casa o seguire il nostro esempio. Abbiamo comprato un ombrello direttamente a Edimburgo.
E’ un ottimo souvenir dalla Scozia!

L’autunno è inoltre la stagione di eventi e festival a Edimburgo. Ce ne sono davvero tantissimi. A partire dal Comic Con Scotland, fino all’Edinburgh Cocktail Week (21-24 ottobre 2021) e persino per una mini-Oktoberfest dal 20 al 24 ottobre 2021!

Un’alternativa ancora più economica è organizzare un tour indipendente, completamente gratuito, per visitare i luoghi di Harry Potter a Edimburgo. Dal momento che la città è molto meno affollata, potrete scattare bellissime fotografie anche dei negozietti a tema Potteriano a Edimburgo!

Noi adoriamo i road trip, per cui abbiamo deciso di noleggiare un’auto piccola per organizzare un po’ di gite di un giorno da Edimburgo. In questo modo abbiamo potuto visitare i set di Outlander, le distillerie e i castelli senza dover prenotare un tour molto più costoso.

Fate clic qui per dare un’occhiata alle tariffe per noleggiare un’auto di piccola cilindrata a Edimburgo.

Potrebbe interessarti anche:
Cosa vedere in Scozia – itinerario per 4 giorni
Tutte le location di Harry Potter a Edimburgo
20 fantastiche escursioni da Edimburgo
I migliori souvenir scozzesi e dove comprarli

Organizzare un viaggio in Scozia: consigli utili
Le 20 città più belle in Europa da visitare in autunno

Visitare Londra in autunno: il Tower Bridge
Halloween a Londra? Io ci sto!

Londra (Regno Unito) – Eventi, festival e Halloween

Credo che ormai lo sappiate tutti: siamo innamorati di Londra. Dal nostro primo viaggio, durante il quale abbiamo trascorso due giorni a Londra, esplorando la città con gli occhi sgranati, siamo tornati tante altre volte. La capitale britannica è infatti sempre in grado di sorprendere. Ogni volta si trova qualcosa di nuovo, di imprevisto e di inaspettato.

Ottobre a Londra è in genere piovoso e abbastanza fresco. Tuttavia consentitemi di essere assolutamente sincera con voi. Ha piovuto tanto e faceva fresco anche a maggio quando ci siamo stati l’ultima volta.

Il meteo non è quindi sempre affidabile. Dovrete preparare una valigia che tenga conto di tutti gli imprevisti, quindi portate un piumino impermeabile leggero e anche un impermeabile pieghevole.

Londra è in genere abbastanza costosa, ma l’inizio dell’autunno non è considerato alta stagione. Ciò significa che è molto più semplice trovare buone offerte su voli e alberghi.

Riguardo alle folle, però, è importante non illudersi. Londra è sempre affollata! Io e Aldo evitiamo i fine settimana. Nei giorni feriali i londinesi lavorano e quindi ci sono meno file per visitare le attrazioni di Londra. L’unica accortezza sarà quella di evitare la rush hour nel prendere la metropolitana.

I colori autunnali a Londra possono essere ammirati nei parchi cittadini. Gli scorci forse più belli però li trovate ai Kew Gardens e a Richmond Park.

Londra è una delle città europee più belle da visitare a ottobre soprattutto per via dei tanti eventi e dei festival.

Dalle fiere dell’arte Frieze London e Frieze Masters che si tengono entrambe dal 13 al 17 ottobre 2021, passando per il London Restaurant Festival!
Quest’ultimo si tiene dal 6 al 30 ottobre 2021.

Halloween a Londra è un altro periodo che preannuncia tanti eventi. Ci sono tour dell’orrore alla Torre di Londra, all’Hampton Court Palace e a Kensington Palace.

Oppure passeggiate sulle orme di Jack lo Squartatore con le Jack The Ripper ghost walks. C’è persino una caccia ai fantasmi.

Per prepararvi ad Halloween consiglio di non perdersi un musical a tema nel West End londinese. I migliori sono The Phantom of the Opera e Wicked.

Potrebbe piacerti anche:
Itinerario per 4 giorni a Londra
Vacanze a Londra in primavera – tutte le info utili
Cosa conviene comprare a Londra – 50 idee per souvenir
Dove mangiare a Londra – Soho
Dove scattare le migliori fotografie di Londra
Cosa vedere a Londra in 2 giorni

Le più belle città europee in autunno
Visitare Londra a Natale – La guida aggiornata

I canali di Amsterdam in un viaggio in Europa in autunno

Amsterdam (Paesi Bassi) – Birra, canali e i colori dell’autunno

Una delle città europee più belle è Amsterdam. Ottobre è il mese del romanticismo, delle passeggiate lungo i canali e della quiete dove meno te l’aspetti.

Due giorni ad Amsterdam sono abbastanza per godersi l’atmosfera surreale dell’autunno, senza spendere troppo.

Ottobre è considerato un mese in bassa stagione e questo significa che potreste trovare ottime offerte su voli e hotel. Inoltre le file per le attrazioni più popolari saranno almeno dimezzate.

Aggiungete il fatto che, sebbene potrebbe piovere spesso, le temperature ad Amsterdam in autunno non sono poi così basse… bingo!

Dal momento che i bar ad Amsterdam avranno già riposto tavoli e sedie in previsione dell’inverno, potrete scattare meravigliose fotografie dei canali con il riflesso delle foglie rosse e gialle, senza interferenze esterne.

Persino il distretto a luci rosse sarà molto più vivibile, rispetto alle giornate affollatissime dell’alta stagione. Ricordate però che è vietato scattare fotografie alle prostitute che si espongono nel distretto a luci rosse: non siate irrispettosi!

Amsterdam a ottobre è piena di eventi interessanti. A cominciare dall’Amsterdam Dance Event (13-17 ottobre 2021), probabilmente l’evento di musica dance più famoso in Europa, che attira ogni anno tantissimi professionisti e fan, tra performance spettacolari e feste selvagge.

Un altro mini-evento è Awakenings, una specie di ripetizione del festival di musica techno che si tiene a giugno. Si tiene tra il 13 e il 17 ottobre 2021.

Potrebbe piacerti anche:
Cosa visitare ad Amsterdam in due giorni
Guida a Giethoorn – La Venezia del nord
Le migliori gite in treno da Amsterdam

Le più belle città europee da visitare in autunno

Roma in autunno al tramonto
Un viaggio autunnale a Roma può essere un’ottima idea!

Roma (Italia) – Festival del cinema e tante castagne

Avete un lungo elenco di città da visitare in Europa e un budget piccolo piccolo? Perché intanto non iniziate con un viaggio a Roma, che è comunque considerata una delle più belle capitali europee da visitare?

Ottobre è in genere un mese con temperature ancora alte, sebbene le giornate piovose inizino ad essere più frequenti. C’è comunque da dire che le previsioni meteo non sono più tanto infallibili, per cui conviene dare un’occhiata al mio articolo per preparare una valigia perfetta per l’autunno!

Trovare un albergo a Roma nel periodo delle sagre e dei festival è piuttosto complicato. Il mio suggerimento è quello di prenotare una camera con largo anticipo, approfittando delle offerte con cancellazione gratuita. In questo modo riuscirete ad accaparrarvi ottimi prezzi, ma non perderete nulla in caso doveste annullare il viaggio.

Il fatto è che Roma in autunno è piena di eventi interessanti, quindi gli alberghi si riempiono in fretta.

Alla fine del mese di ottobre per esempio c’è il Festival del Cinema di Roma (14-24 ottobre 2021), tra celebrities e attori famosissimi. Undici giorni di film in anteprima, feste a tema, autografi ed eventi. Molti professionisti ritengono questo festival più importante di tante altre manifestazioni di settore.

Ogni zona del Lazio, persino i paesini più piccoli, organizza una Sagra della castagna a ottobre. Questo è infatti il periodo in cui si mangiano le castagne nuove, quelle più buone.

Non fatevi mancare una sagra della castagna laziale se passate da quelle parti: dopotutto il profumo di caldarroste è il vero segnale dell’inizio dell’autunno!

Potrebbe piacerti anche:
Itinerario per visitare Roma in 4 giorni
Come preparare la perfetta valigia autunnale
I migliori 60 souvenir italiani da comprare in vacanza
Hampton by Hilton Rome East – Tour dell’hotel 

Le più belle città in Europa da visitare a ottobre
Tanti tipi di pizza deliziosi da mangiare in vacanza

Lazienki Park a Varsavia in Autunno
Lazienki Park a Varsavia è meraviglioso nel periodo autunnale!

Varsavia (Polonia) – Una meta autunnale economica e bellissima

Poche persone annotano la Polonia sulla lista dei posti da vedere, ma Varsavia è una delle capitali europee più belle. Visitarla è davvero economico, anche se avete un budget ristretto a disposizione.

Un paio di giorni sono abbastanza per esplorare il meglio di questa meravigliosa città polacca. Se avete più tempo potreste pianificare un viaggio che includa Varsavia e Cracovia. Le due città sono collegate da una ferrovia e dall’efficiente servizio di autobus Flixbus.

La prima metà di ottobre è ancora soleggiata, con qualche occasionale giorno di pioggia. La seconda parte del mese invece inizia a diventare freddina, sebbene non vi sia ancora il pericolo di nevicate.

In genere, per evitare problemi e viaggiare leggeri, è meglio vestirsi a strati, così da poter aggiungere o rimuovere capi di abbigliamento in base alle esigenze. Consiglio di portare un giubbotto 100 grammi impermeabile.

Varsavia a ottobre è assai poco affollata e ancora più economica rispetto ad altri mesi. Trovare tariffe scontate su voli e hotel è facilissimo, tanto da rendere la capitale polacca una delle destinazioni europee più economiche da visitare in autunno.

L’unico periodo in cui i prezzi salgono e la città si rianima è il Film Festival di Varsavia. Si tiene dall’8 al 17 ottobre 2021.
Se però non siete interessati, vi suggerisco di evitarlo e di scegliere altre date, così da risparmiare notevolmente.

Nelle belle giornate autunnali piene di sole dovreste assolutamente visitare Lazienki Park, il mio parco preferito in Polonia. Ho trascorso qui lunghi pomeriggi stesa al sole quando lavoravo in Polonia e me ne sono innamorata perdutamente!

In autunno il parco è ancora più bello. I giardinieri sono sempre al lavoro per assicurarsi che le aiuole siano perfette e le fontane funzionanti. Tra l’altro, oltre agli scoiattoli, potreste incontrare i famosi pavoni di Lazienki Park, che girano indisturbati facendo la ruota ai turisti!

In Polonia ci sono tantissimi castagni, per cui spesso ci sono sagre della castagna e gli immancabili venditori lungo tutte le strade principali. Un viaggio in autunno a Varsavia non sarebbe completo senza un cono di caldarroste!

Il Castello di Neuschwanstein a in Germania in autunno
Il Castello di Neuschwanstein è immancabile se volete visitare Monaco in autunno!

Monaco (Germania) – L’iconico Oktoberfest

Non potevo non inserire Monaco nel mio elenco delle città più belle da visitare a ottobre!

Sono tanti a pensare che l’iconico Oktoberfest di Monaco si tenga a ottobre. In realtà inizia a fine settembre, e potrete partecipare soltanto se intendete organizzare questo viaggio autunnale in Europa a inizio ottobre.

Ma allora perché l’Oktoberfest si chiama Oktoberfest se inizia a settembre? Beh, il motivo è semplice. Il festival ebbe inizio nel 1810 e all’epoca veniva organizzato a metà ottobre. Non era neppure un vero “festival“: il primo Oktoberfest infatti era un modo per festeggiare il matrimonio del principe bavarese Ludwig e della principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen!

Orologio dello zodiaco a Monaco (Germania)
Monaco a ottobre è molto più economica!

Organizzare un viaggio a Monaco ad ottobre significa che probabilmente vi perderete la cerimonia di apertura dell’Oktoberfest e i migliori concerti. Ma potrete comunque assistere alla cerimonia di chiusura con i colpi di pistola sparati davanti alla statua della Bavaria.

Arrivare con qualche giorno di ritardo significa anche risparmiare un bel po’: la maggior parte dei turisti saranno già andati via e molti hotel avranno stanze libere.

Monaco in autunno è bellissima anche se non siete minimamente interessati all’Oktoberfest. Se l’Europa in autunno è molto romantica, Monaco nello specifico diventa radiosa. Tutti i monumenti della città saranno circondati da alberi le cui foglie sono gialle, rosse o arancio: una cornice assolutamente unica.

Se pensate di visitare Monaco, aggiungete all’itinerario una gita al Castello di Neuschwanstein: si tratta del castello da fiaba utilizzato dalla Disney come base per il castello di Cenerentola (quello che vedete nel logo)!

Noleggiare un’auto solo per visitare questo castello è inutilmente dispendioso. Conviene piuttosto prenotare un tour con servizio navetta da e per l’albergo: il tour operator si occuperà di tutto e non dovrete fare altro che godervi la giornata.

Fate clic qui per dare un’occhiata al mio tour preferito per il castello di Neuschwanstein e prenotate in anticipo!

Aggiornamento 2021

Purtroppo l’Oktoberfest 2021 è stato cancellato!

Panorama di Napoli e del Vesuvio da Posillipo
Chi ha detto che Napoli non possa essere un’ottima meta autunnale?

Napoli (Italia) – Pizza, Pompei e 365 giorni di Natale

So che tantissime persone si chiedono se Napoli sia davvero pericolosa. Sono orgogliosamente napoletana, ma non ho inserito la mia città in quest’elenco soltanto per un vezzo.

Napoli è una delle città europee più belle e ottobre è il mese perfetto per visitarla. Vediamo insieme il perché.

L’estate nel sud Italia può essere brutale. Temperature elevatissime, troppo sole, umidità che ti fa sudare tantissimo: non è affatto piacevole!

L’inizio dell’autunno è invece il periodo migliore per visitare Napoli. Innanzitutto ottobre è bassa stagione e i prezzi sono assai inferiori a quelli che trovereste in primavera. La città è inoltre meno affollata e molto meno calda.

Ottobre a Napoli è in genere soleggiato, con temperature piacevoli e giornate più o meno asciutte. C’è sempre il rischio di pioggia ma dipende dagli anni. Qualche volta non ha piovuto per niente, altre volte abbiamo avuto anche una settimana intera di temporali: il meteo non è poi tanto affidabile, ultimamente.

Tra le attività più piacevoli a Napoli a ottobre c’è sicuramente passeggiare tra i vicoli. Che abbiate soltanto una giornata a Napoli o che vogliate fare trekking fino al cratere del Vesuvio, non vi annoierete di sicuro.

Se siete appassionati di buona cucina, un’ottima idea è quella di annotare tutti i piatti tipici campani che volete assaggiare e poi organizzare un tour indipendente, andando a visitare tutti i chioschi e ristorantini per mangiare bene a Napoli. Nella zona dei Decumani si trovano ancora le pizze a portafoglio a 1,50€: Napoli non è affatto una città costosa se sapete dove andare!

Gambrinus a Napoli in autunno
Napoli a ottobre è meno affollata ma ancora piuttosto calda

Una delle mete per ottobre può essere Pompei. Una gita di un giorno agli scavi archeologici di Pompei è infatti molto interessante in questo mese. Dal momento che non è troppo caldo, potreste provare il percorso lungo da 4 ore, fino alla Villa dei Misteri. In estate sarebbe impensabile in quanto all’interno del sito archeologico non c’è ombra e troverete solo un piccolo negozietto (piuttosto costoso) che vende bottiglie d’acqua.

Una cosa che noi residenti amiamo fare a Napoli a Ottobre è andare a Via San Gregorio Armeno, dov’è Natale 365 giorni l’anno.

Sebbene gli artigiani tengano aperte le botteghe tutti i giorni dell’anno, a ottobre iniziano effettivamente a decorare i vicoletti con gli addobbi natalizi.

Novembre, dicembre e gennaio sono i mesi in cui andare a via San Gregorio Armeno è letteralmente impossibile. Nei vicoli stretti si riversa così tanta gente da rendere l’esperienza claustrofobica. Non sareste in grado di godervi niente perché la folla vi spingerebbe in avanti: non è affatto piacevole.

Ottobre è quindi perfetto perché potrete vedere le decorazioni natalizie ma ci sono molte meno persone rispetto ai mesi più vicini al Natale. Via San Gregorio Armeno è anche il luogo perfetto per comprare tanti souvenir italiani carini da riportare a casa, senza spendere troppo!

Potrebbe piacerti anche:
Cosa mangiare a Napoli senza spendere troppo
Guida ai quartieri di Napoli – dove alloggiare
Le migliori 45 cose da fare a Napoli
Come trascorrere una giornata a Napoli
L’arte del caffè napoletano – come berlo e dove
Visitare Napoli è pericoloso? Facciamo chiarezza!
Via San Gregorio Armeno (Napoli) – info utili
Guida agli scavi archeologici di Pompei
Le stazioni dell’arte a Napoli – quali sono le più belle

Panorama romantico della Tour Eiffel in autunno
Un viaggio romantico a Parigi è quello che ci vuole!

Parigi (Francia) – Perché Parigi è sempre una buona idea!

Non credo esista una stagione che imbruttisca Parigi. In primavera i colori sono magnifici, l’estate è calda ma fantastica, l’inverno è romanticissimo…

Eppure forse è proprio in autunno che dà il meglio di sè. Parigi è una delle città europee più belle, e visitarla a ottobre, in bassa stagione, vi consentirà di restare qualche giorno in vacanza con il partner senza costringervi ad accendere un mutuo. Già, perché il problema di Parigi è che si tratta di una città piuttosto cara!

Le temperature a Parigi a ottobre sono meno calde ma comunque piacevoli. Potrebbe piovere, ma come ho già scritto in precedenza, basta vestirsi a strati per non trascinarsi dietro un bagaglio troppo pesante. Un impermeabile pieghevole non dovrebbe mancare mai!

Se anche piovesse, avreste un lungo elenco di musei da visitare per non restare all’aperto: di sicuro non vi annoierete.

Il bonus ulteriore di ottobre è che Parigi è molto meno affollata. Riuscirete così a scattare foto magnifiche nei punti più belli della città, senza dover fare i conti con i turisti che in genere riescono sempre a finire nell’inquadratura!

Non so voi, ma questa è una cosa che in genere fa arrabbiare moltissimo Aldo: dopo aver posizionato la fotocamera e aver impostato tutto, non c’è niente di peggio di una persona che passeggia tranquillamente davanti all’obiettivo, rovinandoti lo scatto!

Ragazza davanti a un cafè parigino a ottobre
Visitare Parigi in autunno vi consente di sedere davanti a un cafè parigino per tanti selfie senza folla

L’Europa in autunno è sempre interessante, ma Parigi alza di parecchio l’asticella. Ci sono tantissimi eventi in città in autunno e vengono inaugurate molte nuove mostre ogni anno.

Uno degli eventi più interessanti di ottobre è la Nuit Blanche (la Notte Bianca), quando cioè musei, gallerie e siti di rilevanza nazionale restano aperti tutta la notte.
Si tiene il 2 ottobre 2021.

Se siete appassionati di vino invece apprezzerete il Vendanges de Montmartre (il festival del vino novello), che celebra il vino novello francese con feste e degustazioni. E’ in programma dal 6 al 10 ottobre 2021.

Una volta lì assicuratevi di scattare tante fotografie: Parigi in autunno viene resa ancora più bella dalle foglie rosse e gialle sugli alberi.

In caso non lo sapeste, c’è persino un Festival dell’autunno a Parigi. Si chiama Festival de L’Automne, e rappresenta tutto ciò che è autunno attraverso musica, cinema, illustrazioni, dipinti e arti visive contemporanee.
Insomma se non sapete ancora dove andare in Europa, Parigi è un’ottima scelta!

Bruges in Autunno
Bruges è una città da fiaba!

Bruges (Belgio) – Se non vi preoccupa il freddo

Sono certa che tutti conoscano Bruges (anche conosciuta come Brugge), la capitale delle Fiandre Occidentali in Belgio.

Celebrata da sempre come una delle città europee più belle, è piena di canali e romantici ponti in pietra. Film e libri la mostrano come un villaggio da fiaba, da vedere almeno una volta nella vita.

Questa Venezia del nord però può essere abbastanza costosa. Se state cercando una meta più economica, sono felice di dirvi che Bruges dovrebbe essere una delle città europee da visitare a ottobre. Proprio in questo mese infatti i prezzi degli alberghi tendono a scendere, dopo un’estate in genere sempre molto affollata.

Ora, essendo di Napoli, per me una media di temperature quali 14°C durante il giorno e 7°C durante la notte è abbastanza bassa. Certo non c’è da aspettarsi la neve ma fa comunque abbastanza fresco.

Molti turisti preferiscono evitare Bruges a ottobre perché le temperature iniziano a scendere e il tempo è sempre imprevedibile. Ecco perché potreste riuscire a trovare ottime offerte su voli e hotel.

Immaginatevi a sorseggiare una tazza di cioccolato caldo, o azzannare un waffle caldo durante una fresca giornata autunnale a Bruges: non c’è niente di meglio!

Una delle cose che rovinano l’atmosfera romantica di Bruges è il brusio dei turisti, quella fiumana inarrestabile che si affolla nel centro storico di Bruges.

Ottobre è il mese che vi aiuterà a evitare questo genere di fastidi, consentendovi di organizzare un viaggio romantico in questa città da fiaba.

Se siete fortunati inoltre potreste anche fotografare un po’ di foliage: in genere si presenta a novembre, ma qualche volta fa capolino in anticipo!

Scenario da sogno in Connemara durante un viaggio in Irlanda
Un road trip nel Connemara è forse il modo migliore per godersi l’Irlanda

Connemara (Irlanda) – Meravigliosi scorci irlandesi

Il Connemara è la nostra regione preferita in Irlanda. Facciamo sempre in modo di inserire un road trip al Parco Nazionale del Connemara ogni volta che organizziamo un viaggio in Irlanda, per percepire l’essenza più autentica di queste terre, ben diversa dalla turistica Dublino.

Il tempo in Irlanda è mutevole. Durante uno dei nostri viaggi ha piovuto per 15 giorni di fila. Un’altra volta invece c’era sole, caldo e neanche una nuvoletta in cielo.

Anche in questo caso, vestitevi a strati. E’ fondamentale però portare con voi un impermeabile pieghevole o un giubbotto antipioggia, per non rischiare di rovinarvi la vacanza.

Potrebbe interessarti anche:
Viaggio in Irlanda – 40 souvenir per tutte le tasche

Cottage tradizionale irlandese in autunno
L’Irlanda in autunno non è molto affollata e neppure troppo fredda

Il Connemara a Ottobre è molto meno affollato e decisamente meno costoso. Riuscirete quindi a godervi la pacifica campagna Irlandese in un road trip da sogno: niente traffico, anzi, è probabile che semplicemente non ci sia nessun altro in giro.

Sono tanti quelli che in questo periodo raccolgono more, il vero e proprio segno dell’arrivo dell’autunno, quando si mangia l’Irish soda bread (pane senza lievito e con bicarbonato di sodio) caldo e si ammirano tramonti in grado di far innamorare.

Secondo noi il Connemara è una delle mete europee più belle se vi piacciono i road trip. Ottobre poi è un mese pienissimo di eventi e festival!

Il Cook and Catch per esempio è un evento culinario che inizia a settembre. Se organizzate il viaggio nella prima metà di ottobre riuscirete ancora a godervelo.

Coloro che alloggiano alla Renvyle House, una dimora storica in campagna con un lago privato, ogni lunedì potranno pescare con l’ausilio di pescatori professionisti. Il vostro trofeo verrà preparato nel corso di una lezione di cucina con uno chef che vi insegnerà tutti i trucchi del mestiere.

A metà ottobre c’è anche il Connemara Green Festival. Si tratta di una grande fiera che cerca di attirare l’attenzione sull’ecosistema naturale del Connemara, raccogliendo fondi per preservarlo e per vari progetti incentrati sulla biodiversità.

Lo trovate a Letterfrack: ci sono tante attività per famiglie, la possibilità di passeggiare nella natura con esperti di settore, o di partecipare a workshop e attività avventurose all’aperto.

Uno degli eventi forse più incredibili però è il Gaelforce Great Fjord Swim, a Leenane. Si tratta della nuotata in mare aperto più lunga che venga organizzata in Irlanda. I nuotatori, con o senza muta, si tufferanno nelle gelide acque per nuotare intorno al Fiordo di Killary, l’unico fiordo in Irlanda.

Anche se – per ovvi motivi – non volete tuffarvi, vale comunque la pena di assistere: è una prova difficile da superare, tanto di cappello a tutti i partecipanti!

Potrebbe piacerti anche:
Dove bere una buona pinta di birra irlandese a Cork
I migliori hotel nei castelli Irlandesi
Viaggio in Irlanda – un road trip al Parco Nazionale del Connemara

Le più belle vacanze autunnali in Europa

Berlino è una delle città europee più belle in autunno
A ottobre ci sono festival fantastici a Berlino!

Berlino (Germania) – La magia dell’autunno in Europa

Ottobre è uno dei mesi migliori per visitare Berlino. Le giornate si accorciano e questa città, tra le capitali europee assolutamente da vedere, si illumina dei meravigliosi colori dell’autunno.

Il rosso e il giallo del foliage durano in genere circa tre settimane, consentendo ai turisti di scattare meravigliose fotografie di monumenti e siti di rilevanza storica.

Il periodo della raccolta inizia proprio a ottobre, quindi ci saranno tante mele, zucche e funghi. Ogni ristorante e chioschetto cercherà di vendervi torta di mele calda e zuppe alla zucca, preparati con gli ingredienti più freschi.

In caso non aveste ancora deciso quali capitali europee visitare, sono certa che la scelta ora sia un po’ più chiara. Insomma non ditemi che sono l’unica che si fa tentare dal buon cibo!

Non è abbastanza? Lasciate allora che vi racconti dei meravigliosi festival che si tengono a Berlino a Ottobre.

A inizio ottobre ci sono anche i festeggiamenti per il Giorno dell’Unità tedesca. In tutti i luoghi storici tra Potsdamer Plats e Platz der Republik ci saranno eventi e parate.
Non vorrete perderveli, spero!

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *