Home » Europe » Viaggio in Irlanda: guida facile ai migliori souvenir irlandesi

Viaggio in Irlanda: guida facile ai migliori souvenir irlandesi

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Antico faro su una scogliera durante un viaggio in Irlanda
I road trip in Irlanda regalano sempre nuove sorprese

Se avete organizzato un viaggio in Irlanda, probabilmente vi starete interrogando anche sulle cose da comprare e su dove fare shopping. Questa guida pratica è molto semplice da usare: annotate un po’ di informazioni sulle persone a cui volete portare souvenir irlandesi e noi faremo il resto! Abbiamo preparato alcune macro-categorie per raggruppare le cose tipiche irlandesi da acquistare e regalare. Sono perfette per amici, familiari… e per un po’ di souvenir personali. Date un’occhiata alla guida per avere un’idea migliore su cosa comprare a Dublino e dintorni: in questo modo spenderete il giusto e con consapevolezza!

Bambina in abito tradizionale raccoglie un cesto di fiori nelle campagne irlandesi
Non fermatevi solo nelle grandi città!

Cosa comprare in Irlanda per la casa

Tra le cose tipiche irlandesi che le persone amano comprare in ricordo del loro viaggio in Irlanda ci sono scialle e copertine in lana, della fabbrica Avoca.

La fabbrica originale è situata nel villaggio di Avoca ed è in attività dal 1723. Quello che una volta era un piccolo negozio irlandese si è poi trasformato negli anni in un brand famoso a livello internazionale.

Avoca produce meravigliose sciarpe, scialli, calzini, guanti e lavori a maglia in colori vibranti, che ricordano quelli delle campagne irlandesi.

Moltissimi turisti approfittano per acquistare scialli e copertine come souvenir dall’Irlanda, ma è indubbio che si tratti di capi piuttosto voluminosi. Se non avete abbastanza spazio in valigia per una sciarpa a scialle, potreste comunque acquistare un cappello o un paio di guanti!

Il negozio centrale di Kilmacanogue ha spesso capi in saldo che vi consentiranno di risparmiare un bel po’.
I capi Avoca si trovano anche in altre zone d’Irlanda e online, se siete molto fortunati. I prezzi tuttavia sono più alti e dovrete fare molta attenzione per capire se si tratta di un capo originale o contraffatto.

Dalle vacanze in Irlanda potreste riportare anche un po’ di biancheria per la casa irlandese. E’ (leggermente) meno costosa e meno voluminosa dei capi in lana, ma altrettanto caratteristica.

Date un’occhiata anche ai negozietti più piccoli: spesso vendono tovaglie, fazzoletti e persino pizzo irlandese! L’unica cosa di cui dovete assicurarvi è che i capi rechino la targhetta “Made in Ireland“.

Un negozio molto fornito nel quale cercare questo tipo di souvenir è Blarney Woollen Mills. Si trova a Blarney, nei pressi del famoso castello e molto vicino alla città di Cork.
In genere hanno una sezione con oggetti in saldo con forti sconti: guardate sempre prima quella, i prezzi sono molto convenienti!

Potrebbe interessarti anche:
Dove bere ottima birra irlandese a Cork (Irlanda)
Cosa vedere in Irlanda: 20 suggerimenti con foto

Se seguite questo blog da un po’, probabilmente saprete già che sono… leggermente ossessionata dalla mia collezione di tazze. Scommetto che non lo avreste immaginato, ma tazze e ceramiche sono tra i miei souvenir irlandesi preferiti!

Anche per l’Irlanda, come per molte altre parti del mondo, Starbucks ha creato una collezione di tazze che rappresentano Irlanda e Dublino. Sono leggermente più costose rispetto ad altre tazze da collezione di Starbucks che ho trovato in Europa, ma se siete appassionate come me, vale la pena spendere qualche Euro in più.

Se non avete un limite di spesa troppo basso, vi consiglio inoltre di cercare tazze dipinte a mano. Le ceramiche irlandesi sono infatti famose in tutto il mondo.

Spesso indicate come “Belleek“, queste ceramiche sono state usate e apprezzate negli anni dalla Regina Vittoria, dal Principe del Galles e da molti dignitari da ogni parte del mondo.

Ci sono due cose da tenere in considerazione se avete pensato di acquistare ceramiche irlandesi in ricordo della vostra vacanza.
La prima è che queste porcellane non sono affatto economiche. La seconda è che sono anche molto delicate e dovreste probabilmente farvele spedire a casa.

Alcuni negozi offrono la possibilità di effettuare la spedizione con un piccolo sovrapprezzo. Altri invece si limiteranno a incartare bene ogni articolo per ridurre gli eventuali urti.
Acquistate queste porcellane solo se avete spazio nel bagaglio a mano e prestate molta attenzione, sono davvero fragili!

Se non avete spazio nel bagaglio a mano potrebbe essere necessario scegliere altre cose da comprare in ricordo del viaggio in Irlanda.
Che ne dite di qualche oggetto in argento?

Esposizione di souvenir irlandesi durante un viaggio in Irlanda: tovagliolo, oggetti in argento e in cristallo
Oggetti in argento, tovaglioli e tovaglie sono souvenir molto gettonati

La fabbrica Newbridge Silverware è la più antica e più famosa in Irlanda. Produce oggetti come cornici in argento, vassoi, posate e altri accessori per la casa, in vendita in uno showroom o online.

Se passate per Kildare, potreste anche prenotare un tour della fabbrica per vedere come vengono prodotti questi oggetti. I biglietti costano 12€ e i bambini fino a 12 anni accompagnati da un adulto entrano gratis.
I tour della fabbrica Newbridge Silverware sono disponibili dal lunedì alla domenica (11:30, 14:00 e 15:00).

Dipinti e stampe sono ottimi souvenir da acquistare se avete pensato di visitare Dublino. Trovate poster vintage anche a Cork e in altre grandi città irlandesi: per riportarli a casa integri vi basterà arrotolarli stretti e infilarli in valigia.
Una volta a casa potreste usarli per decorare una bella stanza a tema viaggi!

Se avete spazio in valigia vi consiglio inoltre di cercare dipinti di artisti irlandesi poco conosciuti. Ci sono molti workshop, soprattutto a Dublino, ma anche nei villaggi più piccoli.
Acquistando un souvenir del genere aiuterete gli artisti del luogo e potreste accaparrarvi un pezzo unico da tenere a casa!

Aldo adora collezionare targhe d’auto e ne acquista dovunque andiamo. Nonostante abbiamo trascorso un bel po’ di vacanze in Irlanda, però, non abbiamo mai trovato questo tipo di souvenir, che invece è molto comune negli Stati Uniti.

In Irlanda, Aldo ha ovviato acquistando una targa in legno con un grazioso leprechaun dipinta a mano.

Se non sapete cosa comprare in Irlanda per arredare casa e non avete molto spazio in valigia, sappiate che esistono targhe in legno di ogni dimensione. Spesso nei workshop (anche nei villaggi più piccoli) vi è la possibilità di commissionare una targa personalizzata con il proprio nome, con una data o con una citazione famosa. Si tratta di un souvenir unico che potrete anche regalare per un’occasione importante!

Artista irlandese dipinge non lontano dalle Cliffs of Moher in Irlanda
Acquistando quadri di artisti del posto sostenete l’economia locale!

Souvenir dalle vacanze in Irlanda – Abiti e accessori

Le fashionista che stanno leggendo apprezzeranno molto questo capitolo. Voglio indicarvi cosa comprare in Irlanda, dagli abiti tradizionali ai souvenir più moderni… tutti da indossare!

E’ inevitabile iniziare con i capi in lana delle isole Aran, che in genere figurano sempre in un qualunque viaggio in Irlanda. Si trovano al largo della costa ovest e sono un po’ come l’isola di Skye in Scozia: la stessa magia, i villaggi tradizionali e quella sensazione di trovarsi in un luogo al di fuori dal tempo.

Se avete programmato di visitare il Parco nazionale del Connemara e avete qualche giorno in più a disposizione, potreste aggiungere le isole Aran in questa parte dell’itinerario!

I villaggi tradizionali vivono di turismo, e ancora conservano gelosamente le tecniche antiche per filare la lana delle pecore. Vengono così alla luce scialli, maglioni, cappelli e i famosi cardigan delle Aran.

Quest’ultimo è un capo il cui design non è minimamente cambiato negli anni. Originariamente era in lana bianca, con intrecci sul busto e sulle maniche.

Oggi potete trovare i cardigan delle Aran anche in altri colori, ma molti preferiscono acquistare quelli bianchi, in quanto sono sferruzzati con lana di pecora priva di qualunque tipo di tintura.

I maglioni delle Aran non rientrano nella categoria dei souvenir economici, ma valgono sicuramente il prezzo pagato e sono pressoché indistruttibili!

Potrebbe interessarti anche:
Visitare il Parco Nazionale del Connemara in Irlanda
Come organizzare il perfetto viaggio in Scozia

Se cercate qualcos’altro che duri negli anni e non vi accontentate di souvenir irlandesi dozzinali, dovreste dare un’occhiata ai prodotti in pelle.

La produzione di oggetti in pelle in Irlanda ha una tradizione millenaria alle spalle: non si tratta di trappole per turisti, gli stessi irlandesi apprezzano e acquistano questo genere di prodotti!

Non credo sia realistico aspettarsi di pagare pochissimi Euro per acquistare souvenir in pelle dal vostro viaggio in Irlanda: potreste ritrovarvi con ecopelle o cinesate tra le mani.
Il motivo dei prezzi alti è che in genere la pelle irlandese è la migliore in circolazione e pertanto vi costerà un po’.

Se però apprezzate il genere, sappiate che facendo shopping a Dublino abbiamo trovato anche dei piccoli borselli portamonete in pelle, con chiusura a clip in metallo, alla modica cifra di 10€!

I miei souvenir irlandesi preferiti, se si parla di oggetti in pelle, sono le borse, i portafogli e i borselli. Ho però visto anche tanti guanti, cappelli, messenger bag e, per l’appunto, vari modelli di portamonete con stemmi celtici stampati a fuoco.

Durante il nostro primo viaggio in Irlanda, acquistai un bellissimo paio di orecchini in marmo del Connemara, che ancora amo e indosso… circa 15 anni dopo.

Il marmo del Connemara è un tipo di pietra antico e molto raro: alcuni depositi risalgono a 600 milioni di anni fa!
Viene utilizzato comunemente per produrre gioielli, venduti praticamente ovunque in Irlanda.

Noi abbiamo trovato tanti orecchini, collane, bracciali e anelli anche durante il nostro road trip nel Connemara. Spesso troverete dei veri e propri workshop o grandi centri nei quali si riuniscono gli artisti locali per creare gioielli unici.

I miei orecchini per esempio sono frutto del lavoro di due artiste, che si pagavano i viaggi vendendo gioielli da loro disegnati e creati con un misto di tecniche antiche e moderne.

Se vi piacciono le collane, troverete inoltre tantissimi ciondoli con disegni celtici più o meno tradizionali: si va dai quadrifogli ai nodi celtici, in un misto di sacro e profano.

Ragazza in abito viola volteggia tra i campi durante un viaggio in Irlanda
Se volete riportare a casa molti souvenir vi conviene viaggiare leggeri!

Tra le cose da comprare in Irlanda c’è anche il cristallo irlandese. E’ però importante sapere che la maggior parte del cristallo Waterford oggi viene prodotto in Paesi quali Slovenia, Ungheria o Repubblica Ceca. Ciò non lo rende meno interessante, ma vi aiuterà a mettere in prospettiva i prezzi esposti. Probabilmente gli oggetti meno cari vi costeranno meno perché si tratta di un cristallo non prodotto in Irlanda.

Dovunque andrete durante le vacanze in Irlanda, troverete oggetti di bigiotteria e gioielli in vendita. Potrete scegliere tra tanti tipi di pietre, cristalli e persino marmo, ma c’è una cosa in particolare a cui dovrete prestare molta attenzione. E’ davvero argento quello che state acquistando?

Io sono allergica al nickel e si tratta di un problema piuttosto comune: sono certa che non abbiate voglia di trascorrere le vacanze grattandovi un orribile sfogo rossastro, giusto? Ebbene, anche se non siete certi di soffrire di un’allergia, acquistate sempre gioielli in argento o nickel free, possibilmente con tanto di certificato allegato. Meglio non rischiare!

All’inizio del capitolo ho menzionato la possibilità di comprare anche capi più moderni (e meno costosi) in Irlanda.
Ebbene, molte persone amano acquistare le magliette ufficiali delle squadre irlandesi di football e rugby come souvenir dall’Irlanda!
Altre cose “moderne” da acquistare possono essere magliette e felpe a tema Guinness o birra irlandese, e persino i più classici cappellini con la visiera.

Persino Aldo, durante uno dei nostri viaggi in Irlanda, ha dovuto comprare una felpa con cappuccio. Faceva davvero freddo e quindi non si è trattato di un vero e proprio souvenir ma di un acquisto frutto della necessità di non finire congelato. Ad oggi è ancora una delle felpe più spesse e calde che possiede!

Panorama con barca da pesca e un fiume nelle campagne irlandesi
I piccoli villaggi nascondono tanti souvenir economici!

Cibo irlandese per le buone forchette

Gli appassionati del buon cibo non riusciranno facilmente a rassegnarsi al fatto che non è possibile portare a casa un calderone pieno di stufato irlandese alla Guinness. Ci sono passata, vi sono vicina!

E se imparaste a cucinarlo a casa? Acquistare un libro di ricette irlandesi è un’ottima idea se capite l’inglese. Sarà come proseguire il viaggio in Irlanda anche a casa vostra e potrete organizzare anche una cena con tutti i piatti tradizionali irlandesi, alla quale invitare amici e parenti, per parlare delle vacanze.

Qualche anno fa un nostro amico si è trasferito in pianta stabile in Irlanda. Continuava a parlare del formaggio cheddar irlandese e di quante varietà, quante stagionature diverse sono in vendita anche nel negozio più piccolo.

Non so da voi, ma qui dalle nostre parti reperire un buon cheddar stagionato a puntino non è affatto facile. Pertanto quando stavo cercando di capire cosa comprare a Dublino, avevo annotato già un bel po’ di pezzetti di cheddar, magari da conservare sottovuoto.

Il cheddar però non è l’unico formaggio ottimo da provare e da acquistare come souvenir in Irlanda. Dovreste annotare anche il Cashel Blue, che somiglia molto al gorgonzola italiano, e che viene prodotto a Tipperary, in Irlanda!

Un altro piatto che probabilmente mangerete spesso è il salmone. Purtroppo non potrete impacchettare un filetto di salmone arrostito con le erbette (ogni volta che si parla di salmone in casa nostra, Aldo sospira di nostalgia nel ricordare “quel salmone buonissimo che ho mangiato in Irlanda“). Però potreste, e dovreste, comprare una confezione di salmone affumicato.

Una fetta di Cashel Blue irlandese con fichi e noci
Acquistate formaggi e prodotti freschi in aeroporto!

Ecco, queste idee per souvenir dalle vacanze in Irlanda sono interessanti. Come renderle anche pratiche?

Acquistare questi prodotti freschi al supermercato vi costerà di meno, ma vi costringerà anche a munirvi di borse frigo, e potrebbero fare storie al controllo bagagli in aeroporto.

Il consiglio furbo che voglio darvi è quello di acquistare tutto direttamente in aeroporto, dopo aver già superato i controlli di sicurezza. Potrete pagare con carta di credito e dovrete mostrare la carta d’imbarco alla cassa del duty free. Ma acquistandolo in quel punto dell’aeroporto, potrete portare questa busta extra in aereo senza problemi. Inoltre gli alimenti saranno freschi e quindi (a meno che non viaggiate in estate) non subiranno uno shock termico troppo forte: arrivati a casa metteteli subito in frigorifero!

I golosi (me inclusa) troveranno molto difficile evitare di riempire il bagaglio a mano con barrette di cioccolato e caramelle irlandesi. Il fatto è che sono souvenir che non danno problemi, non contano come liquidi, non si rompono facilmente e quindi possono andare sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva.

La migliore cioccolata irlandese è probabilmente quella venduta alla fabbrica Wilde Irish Chocolates a Tuamgraney, County Clare. Non soltanto potrete creare da soli una barretta di cioccolato personalizzata: la fabbrica è visitabile e vi assicuro che il dietro le quinte è davvero molto interessante!

Siete indecisi e non sapete cosa comprare a Dublino? Andate da Chez Emily, una cioccolateria specializzata in cioccolato belga. Producono i migliori cioccolatini di sempre, senza additivi né schifezze chimiche.
Se siete molto fortunati potreste anche trovare golosità stagionali e persino lettere di cioccolato da regalare!

Alcuni dei cioccolatini più particolari, in taglia mignon, costavano meno di 3€ quando ci siamo stati l’ultima volta. Questo rende la cioccolata di Chez Emily anche uno dei souvenir irlandesi economici per tutte le età.

Ultimo, ma non certo per importanza, uno store di alimenti organici e bio. Negli Stati Uniti ci fermiamo sempre a fare shopping da Whole Foods. L’equivalente irlandese è The Happy Pear, che conta 4 bar, una fattoria, una torrefazione e un negozio online. Gestita da due gemelli che amano viaggiare il mondo, ha come missione quella di rendere il mondo un posto più salutare per tutti.

Le loro box stagionali sono famosissime in Irlanda. Quando iniziano a vendere le box di Natale, i clienti le acquistano tutte nel giro di pochissimi giorni.

Io e Aldo non lasciamo mai l’Irlanda senza una scatola dei loro “Salted caramel bites“, cioccolatini fondenti con caramello salato e mandorle, e una di Tiffin bites, cioccolatini con frutta secca, nocciole e semi.
Entrambi sono vegan-friendly, pieni di fibre e senza conservanti. Assaggiateli e non resterete delusi!

Castello irlandese con un piccolo arcobaleno
Ci sono tanti “souvenir culturali” da poter acquistare in Irlanda

Souvenir celtici dal viaggio in Irlanda

L’Irlanda è famosa per la musica irlandese tradizionale e per le ballate celtiche. Dal momento che mia madre è una grandissima fan della musica celtica, ogni volta che ritorno da un viaggio in Irlanda le porto un cd di musica irlandese. Li conserva gelosamente!

La musica irlandese moderna include nomi quali U2, Sinead O’Connor, The Cranberries e molti altri. Se state cercando un gruppo che suoni musica celtica in salsa moderna, mia madre suggerisce caldamente i The Chieftains (la mia preferita di questo cd è “The Foggy Dew” con Sinead O’Connor)!

Probabilmente l’avrete già letto in un precedente capitolo: tra i migliori souvenir irlandesi di tipo celtico ci sono ciondoli e collane con nodi e cristalli (o pietre).

Eppure non è quello che mi ha colpita al mio primo viaggio in Irlanda. Ci trovavamo al negozio di souvenir delle Cliffs of Moher quando ho notato un anello bellissimo. Il Claddagh ring. All’epoca non sapevo neanche cosa fosse, ma l’ho acquistato e ancora oggi, a distanza di anni, quando lo riguardo provo la stessa emozione provata quel giorno, così vicina alle scogliere più famose d’Irlanda.

Il Claddagh ring è un anello tradizionale celtico che rappresenta amore, fedeltà e amicizia. Ci sono due mani (amicizia) che reggono un cuore (amore) con una corona sopra (fedeltà).

Il Claddagh ring va indossato in due modi diversi. Se siete single, dovreste indossarlo alla mano destra, con la punta del cuore rivolta verso l’esterno rispetto al vostro busto. Se siete sposati o impegnati in una relazione, dovreste indossarlo comunque alla mano destra, ma la punta del cuore deve essere rivolta verso l’interno, quindi verso il vostro cuore.

Potrebbe interessarti anche:
Dormire in un castello in Irlanda – come renderlo possibile

Se avete noleggiato un’auto per un road trip in Irlanda, e avete intenzione di visitare Cork, fermatevi anche a Kinsale. Qui potrete andare al Wild Goose Studio, un atelier fondato nel 1970 da un gruppo di artigiani irlandesi. E’ specializzato nella produzione di oggetti di artigianato che rappresentino la storia celtica e le tradizioni irlandesi.

I prezzi non sono certamente bassi, ma potreste aggiudicarvi una meravigliosa croce celtica, con tanto di scatola regalo, per 25€.

Ultimamente il Wild Goose Studio ha iniziato a vendere i propri prodotti anche ad altri negozi. Pertanto se avete in programma di visitare Dublino o città grandi come Shannon o Kilkenny, tenete gli occhi aperti. Potreste imbattervi in uno degli oggetti da collezione del Wild Goose Studio!

Un bicchiere di whiskey irlandese a una degustazione durante un viaggio in Irlanda
Il whiskey irlandese è delicato e molto profumato

FOTO: irish whiskey

Cosa comprare a Dublino e dintorni per i viveur

I viveur innamorati di storia, cultura e liquori di qualità si divertiranno moltissimo in Irlanda. Ecco alcuni souvenir da prendere in considerazione se non è  un problema spendere un po’ di più e se avete abbastanza spazio in valigia.

Innanzitutto lasciatemi dire che l’Irlanda è famosa tanto quanto la Scozia per il “whiskey“. La differenza tra il “whisky” scozzese e il “whiskey” irlandese è che quello scozzese ha un aroma più marcato, mentre quello irlandese è più delicato, pertanto viene usato anche per molti cocktail.

Il whiskey è un altro dei souvenir dal viaggio in Irlanda che dovreste acquistare in aeroporto. Il negozio duty free ha spesso liquori in offerta, a prezzi molto vantaggiosi. Per gli indecisi a volte c’è la possibilità di degustare vari tipi di whiskey così da poter scegliere quello che si preferisce.
Gli alcolici acquistati in aeroporto al duty free vengono in genere consegnati in una busta sigillata, direttamente al gate.

Aldo preferisce bere il whiskey irlandese liscio, e non mescolato nei vari cocktail. I suoi brand preferiti sono Jameson Blender’s Dog, Tullamore, Bushmills e Glendalough.

insegna della Guinness durante un viaggio a Dublino
I souvenir della Guinness si trovano ovunque in Irlanda

L’Irlanda è ovviamente sinonimo di birra Guinness. Molte persone scelgono di comprare una lattina di Guinness come souvenir dalle vacanze in Irlanda. E’ però importante essere consapevoli che il sapore non sarà lo stesso! Dopo questo viaggio vi renderete conto che persino la Guinness spillata nei migliori pub irlandesi che si trovano in Italia, non ha lo stesso sapore di quella gustata in Irlanda.

Nell’isola di smeraldo assaggerete una Guinness deliziosa, priva di retrogusto amaro e quasi cremosa, tanto che la schiuma sembra panna montata.

Per cercare di replicare questo effetto “cremoso” anche nel prodotto in lattina, Guinness ha brevettato un dispositivo galleggiante. Quando si apre la lattina, il cambio di pressione attiva il dispositivo, che rilascia azoto nella birra per renderla più pastosa.

Acquistate pure la vostra lattina di Guinness, con la consapevolezza però che non potete aspettarvi che il contenuto sia delizioso come quello appena spillato!
La lattina andrà inoltre avvolta bene in una busta e poi infilata tra i vestiti nel bagaglio da stiva, così da evitare che si rompa.

Tra i regali dall’Irlanda più costosi, per chi apprezza i souvenir “culturali“, ci sono i libri.

Se avete intenzione di fare shopping a Dublino, fermatevi al negozio di libri Ulysses Bookshop per acquistare un’edizione rara. Questo negozio fa parte della Antiquarian Booksellers Association e possiede un’invidiabile collezione di edizioni rare di libri di James Joyce, Oscar Wilde, Samuel Beckett e tanti altri.

Al Trinity Gift Shop potrete inoltre acquistare una riproduzione del Libro di Kells, il manoscritto più antico al mondo, esposto al Trinity College di Dublino. Si tratta di un manoscritto miniato, realizzato da monaci irlandesi in lingua latina.

Il Trinity Gift Shop vende inoltre la collezione “Trinity 1592“: capi di abbigliamento e accessori esclusivi ispirati alla cultura e alla storia del Trinity College di Dublino.

Ragazza legge un libro acquistato a Dublino lungo un fiume
Durante il viaggio in Irlanda potreste acquistare anche libri rari!

Cose tipiche irlandesi e souvenir economici

Il viaggio in Irlanda ha prosciugato il vostro conto in banca e siete alla ricerca di souvenir economici? Continuate a leggere, ho qualche idea molto carina per voi!

Una delle cose che faccio sempre quando sono all’estero è trovare una cartolina che mi piace. La acquisto per pochi centesimi, poi trovo un francobollo e provvedo a scrivere le mie impressioni del posto che sto visitando. Una specie di promemoria per la me futura. A quel punto spedisco la cartolina al mio indirizzo di casa.

Si tratta di un ottimo modo per combattere la tristezza del rientro, per conservare un ricordo del viaggio e soprattutto… per spendere pochissimo!

Le mie cartoline vengono in genere appese a una bacheca in sughero che ho trovato su Amazon, proprio accanto alla mappa del mondo da grattare. Lo trovo un ottimo incentivo per ricordarmi di continuare a viaggiare e a sognare!

Le calamite da frigo sono souvenir dall’Irlanda economicissimi, facili da riportare a casa e soprattutto reperibili praticamente ovunque. Se non trovate nient’altro che vi interessi, queste sono davvero l’ultima spiaggia!

Nel fare shopping a Dublino noterete che moltissimi negozi vendono souvenir della Guinness. Dalle magliette alle sciarpe, passando per portachiavi e cappellini. Quanto spenderete dipende ovviamente dall’oggetto prescelto. Quelli più piccoli e dozzinali sono i più economici.

I negozi di souvenir sono inoltre pieni di matite con gomma da cancellare e penne a temaIrlanda“. E’ un susseguirsi di pecore nere, boccali di birra e quadrifogli. Costano da pochi centesimi a pochi Euro, a seconda del modello.

Non solo potreste rendere felice un appassionato di cartoleria, ma si tratta dei souvenir perfetti se volete portare un piccolo regalino dall’Irlanda a tutti i vostri amici o magari ai compagni di classe di vostro figlio.

Gregge di pecore nelle campagne dell'Irlanda
I pupazzi a forma di pecora sono perfetti per i più piccini!

Una cosa irlandese che i bambini amano (i genitori non tanto) è il “tin whistle“, un flauto a fischietto a sei fori, associato solitamente alla musica celtica. E’ un souvenir molto acquistato, tanto che quasi tutti i negozi che vendono regali per turisti li espongono.
Sono un’idea carina per i bambini, ma poi non lamentatevi se i loro genitori vi toglieranno il saluto!

In caso vogliate conservare il rapporto di amicizia, vi consiglio di scegliere qualcosa che non gli romperà i timpani. Che ne dite di qualche sacchetto di “Leprechaun poo“? Sì, la traduzione letterale è giusta. Chiamano queste caramelle… escrementi di Leprechaun! Ovviamente si tratta di caramelline colorate, dal packaging molto divertente. Ne troverete in tutti i supermercati e negozi di souvenir. Noi le abbiamo intraviste anche all’aeroporto di Dublino!

Tra i souvenir irlandesi economici potete aggiungere anche uno stemma irlandese. Molte persone che hanno effettuato il test genealogico del DNA, scoprendo di avere origini irlandesi, acquistano uno stemma legato ai risultati del test.

Ci sono stemmi nobiliari molto belli: il prezzo dipende dal tipo di stemma che volete acquistare. Che sia su carta, su una placca, che vogliate in quadro o una semplice toppa, si tratta comunque di un souvenir molto elegante.

Se avete letto “Ulisse” di James Joyce, probabilmente conoscete già Sweny, la piccola farmacia che si trova nei pressi del luogo di nascita di Oscar Wilde.

E’ famosissima per il suo sapone al limone, che Leopold Bloom prende mentre aspettava le sue medicine. Essendo menzionato più volte nel libro, tutti gli appassionati di letteratura ne vogliono un pezzo.
Pensate che anche quando la farmacia ha chiuso tante persone hanno continuato a chiedere il famoso “Lemon soap” di Sweny!

Alla fine la farmacia è stata convertita in un piccolo negozietto antico che vende libri e sapone al limone. Qui si tengono spesso discussioni letterarie. I volontari vi racconteranno tutto sull’Ulisse e se siete fortunati, vi canteranno anche una canzone in lingua gaelica irlandese!

E’ tutto molto interessante, ma non avete proprio la possibilità di spendere neppure un centesimo? Non abbattetevi!

Sapete quali sono i souvenir più economici dal viaggio in Irlanda? I sottobicchieri! Ogni volta che andrete al pub la birra verrà servita con un sottobicchiere in cartone pressato. Chiedete se potete tenerlo (non dovrebbero farvi problemi) e voilà! Souvenir dall’Irlanda completamente gratuito!

Potrebbe piacerti anche:
25 incredibili souvenir dal Giappone
Tante idee per souvenir italiani sfiziosi
Cosa comprare a Londra: consigli utili

I migliori souvenir dalle vacanze a Miami
Cosa comprare in Irlanda – 40 idee furbe
Fantastici souvenir dal viaggio in Scozia

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *