Home » Viaggi nel Mondo » Cosa vedere in Irlanda: paesaggi irlandesi e gemme nascoste

Cosa vedere in Irlanda: paesaggi irlandesi e gemme nascoste

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Scopri 20 posti da sogno che puoi visitare durante il tuo prossimo viaggio in Irlanda. Tra le campagne irlandesi troveremo meravigliosi villaggi, edifici religiosi, castelli e persino incredibili labirinti. Questa guida aggiornata ti aiuterà a decidere cosa vedere in Irlanda e come arrivare ovunque!

Donna in abito rosso con un cavallo bianco esplora i paesaggi irlandesi
L’Irlanda è il luogo dove le fiabe si trasformano in realtà

Siete alla ricerca dei paesaggi irlandesi più suggestivi, dei luoghi meno turistici e poco frequentati dai turisti? Scopriamo allora insieme cosa vedere in Irlanda, tra spettacolari castelli, luoghi di culto, musei unici al mondo e città irlandesi coloratissime. L’Irlanda nascosta sa essere bellissima, basta sapere dove cercare! Lasciate che vi mostri i posti da visitare in Irlanda che dovreste aggiungere all’itinerario, con tante fotografie che solleticheranno la vostra voglia di partire!

Potrebbe piacerti anche:
Viaggio in Irlanda – Guida ai migliori souvenir irlandesi

Qual è il modo migliore per raggiungere i posti da visitare in Irlanda?

Sebbene siano disponibili treni ed autobus che potrete utilizzare per raggiungere i luoghi più turistici, arrivare a visitare l’Irlanda segreta richiede l’utilizzo di un’auto a noleggio.

Durante il nostro primo viaggio in Irlanda, circa 12 anni fa, noleggiamo un’auto di piccola cilindrata. Decidemmo di non prenotare nulla. Ci limitammo a guidare in Irlanda e a fermarci nei posti che ci piacevano di più.

E’ così che abbiamo trovato alcuni dei posti da visitare menzionati in quest’articolo.

Alcune delle città irlandesi più piccole, raggiunte praticamente per puro caso, erano davvero poco abituate ai turisti. Al punto che le persone si fermavano per salutarci, oppure si avvicinavano per chiacchierare.

Non avevano idea del perché fossimo lì e di come ci fossimo arrivati. Dopotutto, la maggior parte dei turisti si ferma solo nelle città più grandi.

Il modo migliore per visitare l’Irlanda è pertanto noleggiare un’auto. Questo vi consentirà di raggiungere anche i posti più nascosti, lontani dalle solite folle di turisti.

Alcune delle località qui illustrate sono infatti abbastanza remote che raggiungerle sfruttando i mezzi pubblici richiederebbe molto tempo.

Guidare in Irlanda è un’esperienza unica, tanto che la strada per arrivare in un posto diventa parte integrante del divertimento.

Potrete godervi fantastici paesaggi irlandesi rurali, tra cavalli al pascolo, mucche e pecore a bordo strada. Insomma, non vi annoierete mai!

La Cascata Torc in autunno in Irlanda
La Cascata di Torc in autunno è magnifica!

Cascata di Torc, Parco nazionale di Killarney, Co. Kerry

Come ho già menzionato, il modo migliore per visitare l’Irlanda è noleggiare un’auto. A quel punto, il primo posto che dovrete aggiungere sull’elenco dei posti da vedere è la Cascata di Torc.

Questo luogo fiabesco si trova a circa 7 km da Killarney e 2,5 km dalla strada d’ingresso a Muckross House.

Inizialmente vi sembrerà difficile da trovare: le indicazioni per il sentiero si trovano all’interno di un parcheggio per auto sulla N71.

Il sentiero però è facilissimo da percorrere ed è anche molto breve: dopo 200 metri sarete già arrivati ai piedi della spettacolare cascata.

Da questo punto, se volete scattare fotografie magnifiche del Middle Lake, salite la scala che porta al punto panoramico rialzato: vi raccomando di farlo soprattutto quando il cielo è limpido!

Se avete un altro po’ di tempo e state ancora cercando di capire cosa vedere in Irlanda, vi suggerisco di esplorare la “Kerry Way“. Si tratta di un percorso pedonale molto lungo, che vi porterà a visitare vari luoghi di interesse nel Parco di Killarney.

Trovate una mappa dettagliata all’inizio del sentiero (nel parcheggio dal quale siete partiti).

La Cascata di Torc è alta 20 metri e lunga 110 metri. Si forma dal fiume Owengarriff. Il momento migliore per vederla, quando cioè dà il meglio di sé, è dopo una pioggia abbondante.

Molte persone amano guidare in Irlanda, soprattutto lungo il cosiddetto “Ring of Kerry“. Ma non sono tanti quelli che si fermano alla Cascata di Torc. Io ve la consiglio soprattutto se avete organizzato le vacanze in Irlanda in autunno.

Il foliage qui è davvero un sogno, soprattutto se amate la fotografia!

Cottage tradizionale sulle isole Aran nelle campagne irlandesi
Visitare le isole Aran è un’esperienza indimenticabile!

Isole Aran, Co. Galway

Le isole Aran sono un gruppo di 3 isolette nella baia di Galway, sulla costa ovest dell’Irlanda.

Gli irlandesi le adorano. Noi abbiamo un amico irlandese che vive al sud, e ogni volta che deve organizzare un weekend di puro relax con la sua comitiva, sceglie sempre le Aran.

Dovevamo assolutamente vedere coi nostri occhi cosa c’è di così affascinante in queste isole!

Se avete un paio di giorni liberi in itinerario e non sapete ancora bene cosa vedere in Irlanda, vi suggerisco di visitare proprio le isole Aran.

Sono un po’ fuori dai percorsi turistici per due motivi: arrivarci non è semplicissimo, e trovare un alloggio è abbastanza complicato, a meno di non prenotare con largo anticipo.

Le isole Aran sono Inishmore (la più grande), Inishmaan e Inisheer, che è la più piccola.
Solo 1200 persone vivono in pianta stabile su queste isole irlandesi.

Tutti i giorni dell’anno (se le condizioni meteo lo consentono) ci sono traghetti da Rossaveal nella Contea di Galway e da Doolin nella Contea di Clare (stagionali) per raggiungere le isole.
La compagnia aerea Aer Arann Island opera inoltre voli diretti da Inverin.

Lasciate però che sottolinei di nuovo un punto molto importante.
I viaggi “spontanei” alle Aran non sono un’idea smart se volete pernottare. La ricettività non è molto elevata, quindi rischiate seriamente di dormire in auto!

E’ possibile inserire le isole Aran in un itinerario per l’Irlanda prima o dopo un road trip al Parco Nazionale del Connemara.

Archi in pietra del Leap Castle nelle campagne irladesi
Il Leap Castle è il castello più infestato del mondo!

Leap Castle, Roscrea, Co. Offaly

Leap Castle è un’altra di quelle cose da vedere in Irlanda che non viene quasi mai aggiunta in itinerario… soprattutto non dai più fifoni.

Si trova 6 km a nord di Roscrea e 10 km a sud di Kinnitty, sulla R421 ed è piuttosto facile da trovare.

Gli investigatori del paranormale della serie ABC Family ”Scariest Places on Earth” e quelli di Most Haunted (Living TV) sono stati qui.

Il Leap Castle è stato anche studiato dalla Atlantic Paranormal Society (TAPS) del programma Ghost Hunters della rete Syfy.

Persino Ghost Adventures, su Travel Channel, ha girato una puntata speciale per Halloween in questo castello!

Alcune persone infatti affermano di aver visto il fantasma di una donna aggirarsi per le sale con un pugnale tra le mani. Altri invece si riferiscono al fantasma come a un’entità che non si manifesta in una forma ben precisa.

Di certo c’è che Leap Castle è stato dichiarato “il castello più infestato al mondo” ed ecco perché chi ha paura dei fantasmi lo evita!

Le leggende metropolitane potrebbero aver avuto inizio quando, nel corso dei lavori di manutenzione del castello, nei primi anni del 1900, gli operai trovarono una stanza nascosta nella Cappella.

Qui molti scheletri umani erano infilzati su lunghi paletti di legno. Ci vollero ben tre carrelli per rimuovere tutte le ossa ritrovate!
Purtroppo però le prigioni sono state chiuse al pubblico, quindi non è più possibile visitarle.

Se credete ai fantasmi, allora vi interesserà sapere che molti esperti in materia ritengono che le attività paranormali in questa zona potrebbero essere riconducibili al fatto che Leap Castle è stato costruito su un antichissimo sito di natura cerimoniale.

Ponte in corda sospeso sul mare: Carrick-a-rede rope bridge durane un road trip in Irlanda
Voi attraversereste un ponte in corda sospeso sul baratro?

Carrick-a-Rede Rope Bridge, Co. Antrim, Irlanda del Nord

Il ponte di corda di Carrick-a-Rede, famosissimo su Instagram, si trova in Irlanda del Nord e non è una cosa da vedere in Irlanda in caso soffriate di vertigini.

Se le altezze vi terrorizzano, come succede a me, mandate avanti il vostro Insta-marito/fidanzato per scattare fotografie: potreste finire con il bloccarvi al centro del ponte per la troppa paura.

Dal momento che questo ponte di corda è a senso unico, rovinereste l’esperienza ad altri turisti e sarebbe è carino!

Sospeso a 30 metri sopra il livello del mare, questo ponte di corda irlandese fu eretto dai pescatori di salmone più di 200 anni fa ed è ora uno dei punti più popolari sulla costa nord, dov’è possibile arrivare in auto.

Come per molti altri posti in Irlanda, arrivarci con i mezzi pubblici può essere abbastanza complicato.

Il biglietto d’ingresso costa 9£ a persona, ai quali potreste aggiungere altre 3.50£ per un tour guidato (in lingua inglese) della costa, della durata di 45 minuti.

Dopo aver attraversato il ponte, fermatevi al Weighbridge tea-room, un piccolissimo bar, unico punto di ristoro nella zona dove poter gustare una cioccolata calda e una buona fetta di torta fatta in casa.

Dal piccolissimo café potrete inoltre scattare foto meravigliose dell’isola di Rathlin e delle isole scozzesi!

Il ponte di corda di Carrick-a-Rede è una delle cose da vedere in Irlanda se siete appassionati di esperienze adrenaliniche, fuori dal comune.

Aggiornamento 2023 – Ponte di corda Carrick-a-Rede

Dal 16 aprile 2021 è stato nuovamente aperto il parcheggio per le auto, che consente ai visitatori di godersi la Irish Causeway con mezzi propri.

Il ponte di corda Carrick-a-Rede è aperto ma è necessario prenotare un biglietto online per accedervi.

Dal parcheggio è comunque possibile scattare magnifiche fotografie del panorama e del ponte.

Il parcheggio per le auto opera mediante un sistema che consente di pagare la tariffa usando il telefono cellulare.

Le tariffe sono piuttosto esigue, considerato il posto che state visitando. £1 per 1 ora, £2 per 2 ore e £4 per 4 ore.

Ricordate che il parcheggio è davvero piccolo quindi è meglio arrivare presto!

Burro e pane irlandese al Museo del Burro a Cork, Irlanda
Al Museo del burro ci sono dimostrazioni gratuite al sabato!

Il Butter Museum, Co. Cork

Uno dei posti da visitare in Irlanda, interessanti che stiate viaggiando coi bambini o meno, è il Museo del Burro. L’abbiamo scoperto quasi per caso, durante un tour dei pub di Cork.

Il Butter Museum si trova nella parte storica della città di Cork, nell’edificio dove prima si svolgeva il mercato del burro (il Cork Butter Market).
Nel XIV° secolo, Cork è stata in cima alla lista degli esportatori di burro nel mondo!

Il Butter Museum mostra il ruolo della cultura lattiero-casearia in Irlanda, quello del commercio del burro, di come ha cambiato Cork e portato fama e successo al marchio Kerrygold.

Durante la visita si ha la possibilità di vedere da vicino moltissimi attrezzi per la produzione del burro, anche antichissimi. La collezione include persino un contenitore risalente al periodo medievale che dovrebbe avere circa 1000 anni.

I biglietti per visitare il Museo del burro a Cork costano 5€ (studenti e anziani pagheranno solo 4€, il ridotto per i bambini costa 2€) e includono una dimostrazione pratica di come si produce il burro. Cercate quindi di aggiungere la visita a questo museo al sabato, per poterne usufruire.

Le dimostrazioni si tengono ogni sabato alle ore 12:00 – è importante arrivare in anticipo per assicurarsi di poter partecipare.

Panorama irlandese dalla Bray Head Loop
Bray Head Loop al mattino presto è magnifica!

Bray Head Loop, Valentia Island, Co. Kerry

Sono certa che tutti conosciate la meravigliosa Wild Atlantic Way.
Ebbene il Bray Head Loop si trova proprio lungo la strada, ed è un pezzo di Irlanda da vedere… anche se amate la fantascienza!

Questo percorso pedonale da circa 7 km regala panorami spettacolari sulle isole Skellig, dov’è stato girato Star Wars: Il risveglio della Forza. Ricordate il rifugio inospitale dove si era rintanato Luke Skywalker?

Per raggiungere la torre di Bray Head il percorso è in salita, ma non eccessivamente complicato. Questa torre, usata anche durante la Seconda Guerra Mondiale, è abbandonata, ma è ancora un ottimo punto da cui scattare fotografie.

Qualche volta il promontorio è invaso da mucche o pecore che si godono il sole sull’erba. Non sono assolutamente pericolose, ma se siete in vacanza in Irlanda con i bambini, è importante tenerli per mano lungo tutto il percorso.

Ciò che personalmente ho trovato terrificante è il fatto che non esiste un parapetto, per cui ci si può avvicinare fino al bordo della scogliera. Dal momento che spesso il vento è molto forte, non solo non mi sono avvicinata, ma ho anche chiesto ad Aldo di tornare subito in auto.

Soffro di vertigini ed ero irrazionalmente preoccupata che il vento potesse farmi cadere nel baratro! Sì, sono una fifona. Ribadisco però che è molto importante essere prudenti e non perdere di vista i bambini.

Il parcheggio costa solo 2€ e l’ingresso al Bray Head Loop è gratuito. Nelle belle giornate soleggiate (quando non c’è vento) è un bellissimo posto, poco affollato, dove organizzare un picnic!

Fiori rossi sul davanzale al villaggio di Annascaul, Irlanda
Annascaul è un vero villaggio da fiaba in Irlanda

Il villaggio di Annascaul, Co. Kerry

Annascaul è un piccolo villaggio sulla Dingle Peninsula, Contea di Kerry, in Irlanda. Ci si arriva guidando lungo la N86 Tralee – Dingle National road, a 32,9 km a ovest di Tralee.

Non sono molti quelli che hanno sentito parlare di Annascaul, ma in realtà dovrebbero, soprattutto se appassionati di viaggi.

Annascaul è il luogo di nascita di Tom Crean, un avventuroso esploratore che fece parte del team al seguito di Robert Scott quando tentò di raggiungere il Polo sud e di quello del viaggio in mare di Ernest Shackleton da Elephant Island alla Georgia del sud.
Insomma, Tom Crean era uno di noi!

Possiamo affermare senza timore di sbagliare che Annascaul è uno dei posti da visitare in Irlanda che spesso vengono completamente ignorati dai turisti, nonostante si trovi sulla Wild Atlantic Way.

Tuttavia questo meraviglioso piccolo villaggio irlandese si trova ai piedi delle Slieve Mish Mountains, in una zona piena zeppa di sentieri per appassionati di trekking. Potrete scattare foto magnifiche!

Chi sceglie di percorrere a piedi la Dingle Way si ferma sempre ad Annascaul: se anche voi siete alla ricerca di paesaggi irlandesi belli da togliere il fiato e della campagna irlandese ancora incontaminata, questo è il posto perfetto per il vostro itinerario!

Dal momento che Annascaul è fuori dalle rotte più turistiche, ci troverete graziosissimi B&B a conduzione familiare. La gente del posto è entusiasta quando vede qualche turista!

Provatelo voi stessi: andate in un qualunque pub, ordinate una pinta, e verrete subito avvicinati dalla gente del posto, pronta a chiedervi da dove venite e se vi sta piacendo la vacanza in Irlanda!

Panorama delle croci celtiche e di una delle torri a Clonmacoise in Irlanda
Clonmacnoise si trova a poca distanza da Shannonbridge

Il Monastero di Clonmacnoise, Co. Offaly

Nel corso di uno dei nostri viaggi, quando avevamo scelto di non decidere in anticipo cosa vedere in Irlanda e stavamo solo guidando tra villaggi pittoreschi e campagne, chiesi ad Aldo di fermare l’auto.

Avevamo superato Shannonbridge e in lontananza avevo visto un edificio strano. Ricordo che dissi ad Aldo “sembra che la collina abbia ingoiato un castello!“.

Non riuscivo proprio a descrivere diversamente quella scena. L’antico castello, ormai in rovina, ha una forma talmente strana da costringere chiunque se lo trovi davanti, privo di contesto, a fermare l’auto per capire di che cosa si tratti.

Il fatto è che il sito monastico di Clonmacnoise è davvero molto antico. Fondato da San Ciaran nel 544, si trova in un punto strategico, sulla principale arteria dell’epoca che da est e ovest raggiungeva il fiume Shannon.

Questa posizione l’ha aiutato a diventare il monastero più famoso dell’Irlanda del IX° secolo: era un centro religioso, ma anche una scuola, un luogo di commercio e di artigianato, estremamente ricco.

Qui giungevano studenti da tutta Europa, per avere accesso a nozioni che nel loro Paese d’origine non avrebbero potuto esaminare.

Il sito include le rovine di una cattedrale, di chiese, di due torri dalla forma a cilindro (una delle quali è ben conservata), tre croci alte e un’ampia collezione di antiche pietre tombali.

I biglietti per accedere al sito monastico di Clonmacnoise costano 8€ e vi consentono di visitare anche l’ufficio turistico all’ingresso. Qui vi verrà consegnata una brochure in lingua italiana e potrete vedere una presentazione audio-visiva in inglese, oltre ad avere la possibilità di esaminare da vicino una grande croce irlandese, la Cross of the Scripture.

Le brochure disponibili al visitor center sono in lingua irlandese, inglese, italiana, spagnola e francese.

Aggiornamento 2023 – Monastero di Clonmacnoise

Il sito di Clonmacnoise è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 17:00).

Se volete visitare Clonmacnoise, sarà necessario munirsi di biglietto.

Ecco i prezzi aggiornati al 2023:

  • Adulti – 8€
  • Gruppi/Senior – 6€
  • Bambini/Studenti – 4€
  • Gruppo famiglia – 20€
Tramonto a Ferriter's Cove in Irlanda
Ferriter’s Cove è famosa tra gli appassionati di windsurf e kayak

Ferriter’s Cove, Co. Kerry

Ferriter’s Cove è una piccola e graziosa baia situata nel punto più a ovest della Penisola di Dingle, nella Contea di Kerry.

Il nome di questa baia deriva dalla famiglia Ferriter, ovvero dal cognome normanno-francese “Le Fereter“, registrato qui per la prima volta nel 1252.

A Ferriter’s Cove ci sono i ritrovamenti archeologici più antichi della Penisola di Dingle. Gli scavi sono iniziati dopo il ritrovamento casuale di un coltello risalente all’era neolitica.

Immaginate la sorpresa degli studiosi quando si sono trovati davanti, sotto circa 4 metri di sabbia, un vero e proprio paesaggio mesolitico assolutamente intatto.

Sono stati ritrovati resti animali, conchiglie, pietre e detriti risalenti a un periodo che va dal 3670 al 3240 avanti Cristo!

Ferriter’s Cove è una baia molto amata dagli irlandesi, che qui vengono a nuotare, a fare snorkeling, windsurf o anche a noleggiare un kayak per esplorare la costa.

Se non siete fan dell’acqua fredda (ho menzionato che vivere così vicini alla Costiera Amalfitana ci ha viziati?), potrete comunque scattare magnifiche fotografie.

Assicuratevi di arrivare prima del tramonto: la luce della golden hour renderà le vostre foto assolutamente perfette!

Barche in legno su un lago in Irlanda in inverno
Il Doolough pass è molto meno affollato della Wild Atlantic Way

Doo Lough, Co. Mayo

State organizzando un road trip alla ricerca dei paesaggi irlandesi meno battuti dalle folle di turisti? Il Doo Lough Pass dovrebbe far parte del vostro itinerario per l’Irlanda!

La strada panoramica nella Doolough Valley (Doolough significa “Lago nero“) è perfetta se siete alla ricerca di paesaggi da cartolina unici e poco affollati. Dovrete guidare lungo la R335 tra Delphi e Louisburgh nella Contea di Mayo.

Lungo la strada troverete il Doo Lough pass, tra la Mweelrea Mountain e le Sheeffry Hills.

Al passo di montagna, fermatevi al Doolough Famine Memoriam, una croce nella quale sono scolpite le parole “Doolough Tragedy 1849“. Ricorda uno dei periodi più oscuri della storia irlandese, quello della Grande Carestia.

Questo road trip vi farà guidare in Irlanda lungo una strada molto meno trafficata rispetto alla famosa Wild Atlantic Way (le due condividono le sponde a est di due laghi): tenete la macchina fotografica a portata di mano perché vedrete panorami irlandesi che non si trovano da nessun’altra parte.

Le scogliere irlandesi Slieve Liegue
Le Scogliere Slieve League sono tre volte più alte rispetto alle Cliffs of Moher!

Le scogliere Slieve League, Co. Donegal

Slieve League è una montagna sulla costa atlantica della Contea del Donegal, dove troverete le scogliere più alte in Irlanda (596 metri!).

Molti turisti si fermano alle iconiche Cliffs of Moher (Contea di Clare, Irlanda). Ebbene, le Slieve League Cliffs sono tre volte più alte e quindi davvero spettacolari!

Si possono scattare foto fantastiche della scogliera dal punto panoramico Bunglass, accessibile mediante un sentiero stretto che parte da Teelin.

Attenzione: è necessario prestare molta attenzione lungo il sentiero, ed evitare di andarci quando piove o c’è molto vento. L’ultimo tratto è a ridosso di un precipizio e può essere estremamente pericoloso.
Non rischiate la vita per una fotografia!

Per raggiungere le scogliere Slieve League, lasciate l’auto al parcheggio e camminate lungo il sentiero indicato dalla segnaletica. Si tratta di una zona panoramica che vi consentirà di scattare foto dei paesaggi irlandesi costieri, dell’Oceano Atlantico, delle montagne di Sligo e della Donegal Bay.

Queste montagne sono sacre e lo erano ben prima che arrivasse il cristianesimo. Ricordate di essere rispettosi di questi luoghi: non disturbateli.

Se volete maggiori informazioni riguardo alla sacralità delle montagne di Sligo, vi suggerisco una visita allo Slieve Liag Cliffs Centre, che diffonde informazioni sulla cultura irlandese, sui piatti caratteristici di questa zona e sull’artigianato locale.

Aggiornamento 2023 – Slieve League Cliffs Centre

Lo Slieve League Cliffs Centre e il Ti Linn Cafe lungo Bunglass Road a Teelin sono aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

Il Centro inoltre ha aperto un negozio per acquistare meravigliosi souvenir dall’Irlanda, completamente rinnovato. Qui trovano posto anche tanti oggetti di artigianato locale.

Rovine del Desmond Castle in Irlanda in primavera
Le rovine del Desmond Castle ti fanno sentire come in Scozia

Le rovine del Desmond Castle, Adare, Co. Limerick

Quando siamo arrivati alle rovine del Desmond Castle, situato ai margini del villaggio di Adare, la prima cosa che abbiamo pensato è stata… cavoli, sembra di essere nelle Highlands scozzesi!

Si tratta infatti di uno di quei paesaggi irlandesi da cartolina: antiche rovine di un castello, circondate dalle campagne, con qualche mandria di bestiame in lontananza.

Non c’era nessuno quando abbiamo visitato questo posto e quindi l’idea di trovarci in un “mondo fatato” era ancora più forte rispetto al solito.

Se non sapete cosa vedere in Irlanda ma cercate un posto dove scattare magnifiche fotografie, Desmond Castle è perfetto! Cercate di arrivare presto al mattino, così da avere l’assoluta certezza che non ci sia nessun altro a disturbare la sessione fotografica.

Desmond Castle fu eretto nel XIII° secolo con una cinta muraria che lo rese una fortezza strategica per molti anni. Fu proprietà dei Conti del Kildare per circa 300 anni, fino a quando fu passato ai Conti di Desmond, che hanno lasciato al castello il nome odierno.

E’ possibile prendere parte a un tour guidato di ciò che resta del castello, da giugno alla fine di settembre. I biglietti si acquistano online (10€). Una volta arrivati ad Adare, parcheggiate l’auto davanti all’Adare Heritage Center, sulla strada principale.

Una navetta vi accompagnerà al castello, e una guida in lingua inglese vi spiegherà la storia del Desmond Castle.
Se desiderate un tour in lingua italiana sarà necessario prenotarlo all’acquisto del biglietto, online.

Per arrivare al Desmond Castle, guidate lungo la N21, sulla strada principale che da Limerick porta a Kerry. Qui troverete il villaggio di Adare e quindi il castello da visitare.

Aggiornamento 2023 – Desmond Castle

Le visite autorità locali hanno deciso di chiudere Desmond Castle in Irlanda ai tour per il 2023.

Potrebbe riaprire nel 2024.

Il faro di Fanad Head in Irlanda visto dall'alto
E se dormiste in un faro?

Il faro di Fanad Head, Co. Donegal

Il faro di Fanad Head è un’altra delle gemme in Irlanda da vedere in ogni stagione. Si trova sulla costa a nord della Penisola di Fanad (nel nord del Donegal), lungo la Wild Atlantic Way.

A guardarlo dall’alto (come nella foto su questo blog) ci si rende conto immediatamente del fatto che è stato costruito sul ciglio di una scogliera piuttosto imponente.

Dal momento che le altezze mi terrorizzano, non ho neanche provato ad avvicinarmi troppo. Guardare di sotto mi spaventerebbe a morte, no grazie!

La torre è alta 22 metri dalla base alla sommità (senza includere la lanterna) e per arrivare in cima è necessario salire 79 scalini strettissimi. Segna l’ingresso a Lough Swilly, un approdo naturale di emergenza.

Se avete deciso che soggiornare in un castello in Irlanda non è abbastanza per voi, che ne dite di un faro? Da qualche tempo è possibile affittare uno dei piccoli cottage accanto al faro, recentemente ristrutturati.
Vi sembra una location abbastanza memorabile per le vacanze in Irlanda?

Porta in legno ornato di una Chiesa a Dublino in Irlanda
Le mummie di St Michan’s sono nascoste sotto gli occhi di tutti

Le mummie di St Michan’s, Dublino, Co. Dublin

Non sono in molti a sapere che le mummie nel seminterrato della Chiesa di St Michan’s a Dublino hanno ispirato il Dracula di Bram Stoker.

Si tratta di una delle cose da vedere in Irlanda nascoste sotto gli occhi di tutti. Conosco pochissime persone che sono state a Dublino e si sono prese del tempo per andare a visitare questa Chiesa!

St Michan’s è antica: fondata nel 1095, è stata per oltre 600 anni l’unica Chiesa a nord di Dublino.

Quello che la rende unica è il fatto che nel seminterrato sono state ritrovate cinque lunghe camere mortuarie contenenti resti umani mummificati risalenti circa al 1600. Si tratta delle famiglie più influenti di Dublino dell’epoca.

Sono disponibili tour guidati delle camere mortuarie in lingua inglese. In biglietteria potete però chiedere una brochure in lingua italiana!

Aggiornamento 2023 – Chiesa di St. Michan’s a Dublino, Irlanda

La Chiesa di St. Michan’s e le Cripte sono aperte.

E’ possibile visitare la Chiesa gratuitamente, ma sarà necessario prenotare un tour per accedere alle cripte.

Indicazione stradale per il Leprechaun Museum a Dublino
Provate il tour notturno al Leprechaun Museum se parlate bene l’inglese!

Il Museo Nazionale del Leprechaun, Dublino, Co. Dublin

Dublino non è solo una delle migliori città irlandesi da visitare se non potete noleggiare un’auto: ci sono anche molte cose da vedere in Irlanda, facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici.

Una di queste è il Museo Nazionale del Leprechaun, che è una specie di incrocio tra l’esperienza Camera Obscura di Edimburgo e il teamLab Borderless a Tokyo.

Si trova al centro, ed è un museo interattivo interamente dedicato alla mitologia irlandese. Nello specifico al leprecauno, un essere magico generalmente disegnato con una lunga barba, un abito verde, e sempre dedito a combinare qualche guaio.

Il “National Leprechaun Museum” a Dublino racconta una storia in 12 capitoli, tra mito e leggenda, con sedie e mobili enormi, e creature del folklore irlandese.

E’ disponibile, solo per i visitatori che hanno già compiuto 18 anni (vi servirà un documento di riconoscimento), un tour notturno, che vi guiderà attraverso la parte più oscura delle storie di fate irlandesi.

Si tratta di un’esperienza quasi horror, che dura 60 minuti, da provare unicamente se apprezzate il genere!

Aggiornamento 2023 – Museo del Leprecauno a Dublino

Il Museo del Leprecauno a Dublino è chiuso dal 25 gennaio 2023 per lavori di ristrutturazione.

Doveva riaprire per l’estate 2023, ma a giugno ancora non ci sono notizie in merito.

Lago e montagne nella valle di Glendalough in Irlanda
Glendalough è una vallata di origine glaciale

Glendalough, Co. Wicklow

Glendalough significa “Valle dei due laghi“: è una vallata di origine glaciale nella Contea di Wicklow. Uno dei posti da visitare in Irlanda se volete godervi quei meravigliosi paesaggi irlandesi da cartolina che avete sempre sognato di vedere di persona.

Glendalough è famosa anche per un insediamento monastico risalente al primo Medioevo, fondato nel VI° secolo. Ma non è tutto. Tra le attività di questi luoghi ci sono i picnic, le passeggiate per le campagne irlandesi, su sentieri di diversa difficoltà, oppure uno sport molto amato da chi è sempre a caccia del brivido: l’arrampicata su roccia.

Questa parte dell’Irlanda “segreta” è particolarmente tranquilla, un motivo in più per cui San Kevin ha trascorso la maggior parte della sua vita qui, in preghiera.

Dal momento che non c’è un treno diretto per Glendalough, da Dublino vi toccherebbe prendere un treno e a metà strada scendere, sperando di trovare un taxi. Questo ovviamente vi costerebbe un bel po’.

Ancora una volta il modo più economico – e pratico – per visitare luoghi del genere è guidare in Irlanda.
Noleggiate un’auto!

C’è un parcheggio al Centro Visitatori, uno all’Upper Lake, che costa 4€ per veicolo, e altri due (al villaggio Laragh e al Brockagh Resource Centre) a circa 2 km da Glendalough. Questi ultimi sono perfetti se avete in programma di godervi una lunga passeggiata in questi luoghi fiabeschi!

Aggiornamento 2023 – Glendalough

Il primo mercoledì di ogni mese è possibile visitare Glendalough gratuitamente, grazie a un’iniziativa a cura di OPV Heritage Sites.

I biglietti gratuiti non sono prenotabili, ma vanno ad esaurimento.

E’ pertanto consigliabile arrivare a Glendalough al mattino presto, così da avere la certezza di riuscire ad entrare!

Ponte in legno nelle caverne di Dunmore in Irlanda
La Dunmore cave è interessante da esplorare per via dei depositi di calcite

La Dunmore Cave, Co. Kilkenny

Non sapete ancora cosa vedere in Irlanda perché cercate qualcosa di ancora più avventuroso e fuori dal comune? La Dunmore Cave, a Ballyfoyle, Contea di Kilkenny, è perfetta per voi!

Questa caverna è accessibile e in Irlanda è anche piuttosto famosa per via dei ritrovamenti archeologici: nel 928 qui dentro c’è stato un tremendo massacro vichingo!

Sebbene la Dunmore Cave non sia la caverna più grande in Irlanda, scende comunque fino a 46 metri di profondità. Ci sono moltissimi passaggi sotterranei e interessanti formazioni di calcite. Una delle più spettacolari è la Market Cross, una colonna a forma di croce alta circa 5,8 metri.

La caverna è vicina alla N78 Kilkenny-Castlecomer, 11 km a nord della città di Kilkenny. L’ingresso si trova a Mohill, e lo noterete con facilità perché è vicino a un centro informazioni turistiche ben segnalato.

Aggiornamento 2023 – Dunmore Cave (Kilkenny, Irlanda)

Il sito Dunmore Cave è chiuso ai visitatori in quanto vi sono lavori di messa in sicurezza in corso.

Abbiamo aggiornato l’articolo nel giugno 2023 e ancora non vi erano ancora aggiornamenti su una possibile riapertura.
Vi suggerisco quindi di controllare spesso il sito ufficiale per ulteriori notizie.

Spiaggia di Rossbeigh in Irlanda in autunno
La spiaggia di Rossbeigh è fantastica anche in autunno!

La spiaggia di Rossbeigh e Glenbeigh, Co. Kerry

Sono certa che mentre preparavate l’itinerario per questo viaggio in Irlanda, l’idea di andare in spiaggia non vi ha mai sfiorato la mente. Ebbene, la spiaggia di Rossbeigh potrebbe sorprendervi positivamente!

Questa graziosa distesa di sabbia è ideale per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli, in quanto c’è un meraviglioso parco giochi, uno dei migliori della zona.

E’ però perfetta anche per chi ha voglia di regalarsi un’escursione a cavallo lungo la costa irlandese: ci sono molti maneggi che offrono questo servizio!

Io e Aldo ci siamo divertiti a passeggiare sulla sabbia, domandandoci per tutto il tempo come facessero le persone impegnate negli sport d’acqua a non morire dal freddo: secondo i nostri standard l’acqua era gelida!

Dopo una bella passeggiata in spiaggia (portate la macchina fotografica perché ne avrete bisogno), dirigetevi al vicino Glenbeigh, un villaggio a circa 4 km dalla spiaggia di Rossbeigh.

Se vi piacciono i paesini irlandesi piccoli e “tradizionali“, Glenbeigh è perfetto. Incastonato tra le montagne, è talmente bello che le fotografie qui sembrano vere cartoline dell’Irlanda più autentica.

Nelle giornate soleggiate e calde è piacevolissimo parcheggiare a Glenbeigh e poi passeggiare fino alla spiaggia di Rossbeigh. Sicuramente sarà una passeggiata abbastanza lunga, ma è in piano. Inoltre, quando ci siamo stati, eravamo gli unici turisti stranieri.
Rossbeigh beach è uno di quei luoghi frequentati quasi unicamente dagli irlandesi: proprio quello che stavamo cercando!

Il labirinto all'Abbazia di Dunbrody in Irlanda
Cimentarsi nel labirinto in estate è divertentissimo!

L’Abbazia di Dunbrody e il suo labirinto, Co. Wexford

L’Abbazia di Dunbrody fu fondata dall’Ordine Cistercense negli anni successivi all’invasione normanna dell’Irlanda (all’incirca nel 1170). Il castello proprio accanto all’Abbazia fu iniziato solo 500 anni dopo e non fu mai completato del tutto.

E’ proprio nei giardini del castello che si nasconde un altro pezzo di Irlanda da vedere: un meraviglioso labirinto!

Questo intricato ed elegante labirinto di siepi è uno degli unici due labirinti “calpestabili” in Irlanda. Si trova quasi al centro di un campo da golf da 9 buche – se per caso volete provare, le mazze si noleggiano nel negozio lì vicino.

In estate è divertentissimo cercare di attraversare il labirinto!
C’è anche una zona a disposizione per chi vuole organizzare un picnic, e persino un piccolo mercatino di piante e fiori.

Un’altra sorpresa che dovrete andare a cercare è la casa delle bambole del Castello di Dunbrody, esposta in un microscopico museo “nascosto” all’interno del negozio di souvenir e artigianato. Non dimenticate di farci un salto!

Nel negozio trovate anche tanti souvenir irlandesi artigianali, dalle candele da esposizione alla bigiotteria, passando per oggetti in legno e in vetro colorato.

Aggiornamento 2023 – Abbazia di Dunbrody (Irlanda)

La Dunbrody Abbey è aperta dal 1 maggio al secondo fine settimana di settembre, dalle 11:00 alle 17:30.

Da luglio ad agosto l’orario di chiusura sarà esteso fino alle 18:00.

E’ inoltre possibile sorseggiare tè e sgranocchiare biscotti al burro alle Dunbrody Abbey Tearooms, da poco riaperte.

Le torri del castello di Dunlough in Irlanda
Le torri semi-distrutte del “Castello a tre teste”

Il “Castello a tre teste” di Dunlough, Co. Cork

Uno dei castelli irlandesi meno conosciuti e meno visitati si trova sulle scogliere, a nord della Penisola di Mizen Head, affacciato sull’Oceano Atlantico all’estremo sud-ovest dell’Isola di smeraldo.

Conosciuto come il “Castello a tre teste” (Three Castles Head), per via delle sue tre torri fortificate, Dunlough Castle è accessibile solo dal lato sud.

Prendete la R591 da Schull a Goleen. Arrivati a sud del villaggio, seguite le indicazioni per la penisola di Mizen Head. Quando vi troverete davanti un incrocio a T, seguite invece le indicazioni per il castello “Three Castles Head”. La strada termina in un piccolo parcheggio per le auto a nord di Dunlough Bay.

Il percorso pedonale è facile e non troppo inclinato, ma dovrete prestare la massima attenzione, soprattutto se ha piovuto di recente: ci sono zone non asfaltate che diventano molto scivolose!

Sebbene il castello sia forse il punto focale di questa gita, vi suggerisco di godervi anche questi magnifici paesaggi irlandesi, passeggiando senza una vera e propria meta. Dopotutto per scattare le foto più belle del castello dovrete comunque allontanarvi, così da riuscire a inquadrare anche il lago sottostante!

Se vi viene fame, fermatevi per un boccone al Dunlough Café, un piccolo ristorante aperto solo in estate, in una fattoria privata. Dal momento che tutti gli ingredienti sono a km 0, prodotti proprio dalla fattoria adiacente, avrete la certezza che i piatti della tradizione irlandese mangiati qui saranno ottimi!

Chiesa nelle campagne irlandesi in autunno
Le campagne irlandesi nascondono tanti luoghi fantastici!

Cosa Vedere in Irlanda Senza Auto

State organizzando le vacanze ma non sapete cosa vedere in Irlanda senza auto perché non volete guidare all’estero?

Non preoccupatevi! E’ possibile visitare molti posti interessanti in Irlanda anche senza dover noleggiare un veicolo.

Qui vi elenco alcun interessanti tour che offrono la cancellazione gratuita fino a 24 ore prima della data prenotata, con tanti bonus allettanti!

Scogliere di Moher e Galway da Dublino

Questo tour in lingua italiana include tutti i mezzi di trasporto per le escursioni e per raggiungere i punti di interesse.

Insieme a una guida esperta potrete visitare le scogliere di Moher, sito Patrimonio dell’umanità UNESCO, la Torre di O’Brien, il centro visitatori (dove vi attende un fantastico video aereo sulle scogliere) e la città di Galway, una delle più belle in Irlanda.

Clic per verificare tariffe e disponibilità.

Tè pomeridiano in bus vintage a Dublino

Noi abbiamo provato un’esperienza simile a Londra e ce ne siamo innamorati!
Siamo certi che apprezzerete anche voi questo nuovo modo per esplorare Dublino.

Salirete su un autobus rosso a due piani, e mentre la guida vi racconterà (in lingua inglese) aneddoti legati alla città di Dublino, vi verrà servito un tè pomeridiano completo di pasticcini e tramezzini.

Volete dell’altro? Beh sappiate che prenotando questo tour avrete la possibilità di portare a casa un boccale termico gratuito come souvenir!

Clic per verificare tariffe e disponibilità.

Giant's Causeway in Irlanda del nord
La Giant’s Causeway è patrimonio dell’umanità UNESCO

Tour della Distilleria Jameson a Cork

Tutto il whisky Jameson viene ancora prodotto nella distilleria di Midleton nella contea di Cork, in Irlanda.

E’ qui che potrete godervi un fantastico tour della distilleria storica (in lingua inglese). Durante la visita guidata è prevista la degustazione di vari tipi di whisky e di un drink firmato Jameson a base di whisky e lime.

Clic per verificare tariffe e disponibilità.

Giant’s Causeway e Belfast da Dublino

Se volete visitare l’Irlanda del nord e non sapete come, questo tour si occupa di ogni cosa!

Con una guida che parla anche la lingua italiana lascerete Dublino alla volta dell’Irlanda del nord. Qui sono previste varie tappe lungo la strada, per scattare fotografie ed esplorare piccole cittadine.

Visiterete inoltre la città di Belfast con la vostra guida, prima di arrivare alla Giant’s Causeway, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Clic per verificare tariffe e disponibilità.

Potrebbe interessarti anche:
Viaggio in Irlanda – Il Parco Nazionale del Connemara
Le migliori birre irlandesi – Dove bere una pinta a Cork
Alberghi da favola in castelli irlandesi – dove trovarli

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *