Home » USA » 10 spiagge da sogno: St Thomas Isole Vergini (+ foto e video)

10 spiagge da sogno: St Thomas Isole Vergini (+ foto e video)

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Andiamo alla scoperta di 10 spiagge da sogno nei Caraibi! Le più belle di St Thomas nelle Isole Vergini americane: come ci si arriva, come spendere poco e divertirsi tanto!

Promontorio alle Isole Vergini americane visto dall'alto
Non è difficile visitare St. Thomas senza un tour privato!

State organizzando un viaggio alle Isole Vergini americane e non sapete da dove iniziare? Questa guida pratica e utile vi mostrerà 10 spiagge da sogno a St Thomas (USVI) ed è aggiornata con le ultimissime notizie, foto e video! Non dovrete più preoccuparvi di arrivare sul posto e trovare spiagge chiuse o poco pulite. Abbiamo visitato questi luoghi paradisiaci da poco e non vediamo l’ora di mostrarvi perché ce ne siamo innamorati! Che abbiate organizzato un viaggio di nozze ai Caraibi, una crociera alle Isole Vergini, o un viaggio più lungo, vi aiuteremo a esplorare in economia, senza perdervi nulla. Oppure a scegliere un tour se preferite, con la consapevolezza che visiterete i luoghi più belli e indimenticabili. Tartarughe marine, pesci tropicali, coralli e spiagge di sabbia bianca vi aspettano!

Ragazza bionda a bordo piscina che osserva le spiagge da sogno di St Thomas all'orizzonte
Non dimenticate la macchina fotografica perché vi servirà!

Come raggiungere le spiagge da sogno a St Thomas

Al porto crocieristico di Charlotte Amalie troverete tantissimi taxi e minibus che vi porteranno in spiaggia.

St Thomas, come quasi tutte le Isole Vergini, è un luogo per turisti, quindi i residenti hanno organizzato un servizio di taxi e navette per accompagnare le persone in giro per l’isola. Questo ha dato lavoro a molte persone.

I taxi di St Thomas seguono infatti il regolamento fissato dalla VI Taxicab Division e, come molte altre attività legate al turismo, aiutano moltissimo l’economia locale.

In genere non esiste un vero e proprio tassametro. Le tariffe sono fisse, a persona e in base alla destinazione. 

Noi abbiamo pagato 12$ a coppia per un passaggio dal porto di Charlotte Amalie a Magens Bay con un minibus insieme ad altre persone.

I prezzi, durante il nostro ultimo viaggio ai Caraibi, andavano dagli 8$ ai 15$ a persona, a seconda del luogo che si desiderava raggiungere.

I minibus sono l’opzione più economica, in quanto trasportando più persone allo stesso tempo, riescono a mantenere le tariffe molto basse. A Charlotte Amalie in genere c’è sempre un gran numero di navette e minibus.

Generalmente le tariffe sono affisse sul veicolo, ma se avete dubbi, domandate in lingua inglese dove sono diretti e quanto vi costerà.

Quando le grandi navi attraccano al porto di Charlotte Amalie sono proprio i residenti ad aiutare spontaneamente i turisti in crociera ai Caraibi. Man mano che i passeggeri scendono, chiedono loro dove vogliono andare, quindi gli comunicano la tariffa e indicano una delle navette che possono portarli a destinazione.

Potrebbe interessarti anche:
Guida facile su cosa portare in crociera per essere preparata a tutto

Le spiagge da sogno indicate in quest’articolo hanno sempre almeno un paio di taxi in attesa (spesso sono davvero molti di più), quindi non avrete problemi a trovare un passaggio per tornare al porto o per spostarvi verso un’altra spiaggia. Ho indicato la situazione relativa ai taxi per ogni spiaggia. In questo modo potrete organizzarvi per tempo e saprete anticipatamente se ci sono taxi per il ritorno o se dovrete chiamarne uno.

Gli abitanti di St Thomas sono comunque molto amichevoli e cercano sempre di rendersi utili. Non abbiate paura di chiedere informazioni!

Secondo la nostra esperienza, sono molto trasparenti per quanto riguarda le tariffe: tentare di tirare sul prezzo è una pratica che sconsiglio. Non stanno cercando di fregarvi, vivono di turismo. A voi pochi dollari non cambiano molto, ma per loro potrebbero fare la differenza.

Comparando poi i prezzi dei taxi a St Thomas con quelli delle escursioni proposte dalle navi da crociera, vi renderete conto da soli che organizzarsi in proprio è il modo più economico per visitare St Thomas!

Nota: Noi abbiamo trovato i taxi di St Thomas molto sicuri. Assicuratevi però di usare soltanto veicoli chiaramente indicati come taxi. Se siete da soli e per qualunque motivo non vi sentite a vostro agio, sfruttate uno dei minibus, che vi consentono di viaggiare con un piccolo gruppo di persone.

Panorama delle acque turchesi a Magens Bay, Isole Vergini
Magens Bay è meravigliosa al mattino presto

Magens Bay – Tra le 10 spiagge più belle del mondo

Una delle spiagge da sogno di St Thomas è Magens Bay, non solo una delle più famose, ma anche la nostra spiaggia caraibica preferita!

Questa distesa di sabbia bianca, lunga circa 1km, viene spesso inserita in autorevoli classifiche come una delle 10 spiagge più belle del mondo: se avete dato un’occhiata al nostro video su Youtube capirete anche il perché!

Sebbene Magens Bay sia un parco pubblico, donato agli abitanti delle Isole Vergini americane da Arthur Fairchild, è necessario pagare un biglietto d’ingresso da 5$ a persona.
Il denaro viene utilizzato per la manutenzione delle strutture, e per aiutare la ricostruzione dopo i danni causati dagli uragani Maria e Irma.

Sono certa che tutti abbiate visto film o telefilm con coppie in luna di miele che si sposano su spiagge da sogno al tramonto. Ebbene, Magens Bay è il posto in cui queste cose succedono quasi tutti i giorni.

Se siete fortunati potreste trovare un matrimonio sulla spiaggia, essere testimoni di proposte di matrimonio e momenti romantici: è proprio uno di quei posti assolutamente perfetti per coloro che cercano uno sfondo estremamente romantico per occasioni speciali.

Potrebbe interessarti anche:
Viaggiare in due: perché è molto importante

Una delle cose che abbiamo apprezzato di più è la presenza di tavoli da picnic al coperto, con tanto di zona nella quale è possibile cambiarsi o rifocillarsi all’ombra.

Dal momento che ho la pelle molto chiara e che nè io, nè Aldo siamo abituati al sole forte dei Caraibi, di quando in quando ci ha fatto molto comodo poterci sedere all’ombra per rimettere la protezione solare e bere un po’ d’acqua.

I tavoli sono gratuiti, e al mattino quasi sempre liberi. Non ce ne sono molti però, quindi dal momento che molte famiglie vengono qui per dei pic nic sulla spiaggia, se volete occuparne uno, dovrete farlo quanto prima. Secondo la nostra esperienza, tra le 11 e le 12 del mattino è già impossibile trovare un tavolo libero.

Lo snorkeling è un’attività divertente per passare il tempo in spiaggia: a Magens Bay abbiamo visto pesci coloratissimi che ci nuovavano tra le gambe (ne vedete alcuni nel nostro video), pellicani che volavano sul pelo dell’acqua alla ricerca della prossima preda, tanti pappagalli e altre creature tropicali.

L’acqua è trasparente e pulitissima quindi spesso non c’è nemmeno bisogno di maschere o occhialini per vedere i pesci. Se tuttavia vi interessano i coralli e la vita acquatica, ci sono altre spiagge a St. Thomas più adatte a questo scopo.

In caso abbiate una GoPro o una piccola fotocamera resistente all’acqua e alla sabbia, portatela con voi. Qui riuscirete a scattare foto fantastiche come ricordo del viaggio ai Caraibi!

Punti a favore:

  • Sabbia bianca e soffice
  • Tavoli da picnic coperti (gratuiti)
  • Docce
  • Spogliatoi
  • Bar
  • Parcheggio
  • Taxi disponibili nel parcheggio
  • Bagni
  • Sedie a sdraio
  • Noleggio di maschere e pinne per lo snorkeling
  • Chiosco per gli sport acquatici
  • Zona d’ombra artificiale

A chi la consiglio:

Il fondale si abbassa gradualmente e le acque della baia sono molto tranquille. Questo la rende una spiaggia perfetta per le famiglie che viaggiano con bambini. Al mattino presto (in genere entro mezzogiorno) è molto tranquilla. Diventa caotica e affollata quando arrivano i turisti in crociera ai Caraibi (se siete crocieristi fate in modo di scendere dalla nave appena attracca, così da evitare la folla).

Amerete questa spiaggia caraibica se vi piace stendervi al sole sulla sabbia bianca a guardare il panorama. Se però puntate a una giornata tranquilla, il mio consiglio è quello di restare a Magens Bay un paio d’ore al mattino, poi sfruttare un taxi per farsi portare su un’altra spiaggia più tranquilla.

Arco di palme per matrimoni sulla spiaggia a St. Thomas, Isole Vergini
Le spiagge delle Isole Vergini sono spesso teatro di matrimoni romanticissimi

Honeymoon Beach – Luna di miele tra le tartarughe marine

Honeymoon Beach a St Thomas (letteralmente “spiaggia per la luna di miele“) è un’altra delle spiagge da sogno sull’isola, con sabbia bianca sottile e soffice.

Per arrivarci è necessario prendere un traghetto per Water Island. Partono ogni ora dal molo di Crown Bay Marina. Il tragitto è molto breve, solo 5 minuti, e sull’isoletta, compreso nel biglietto da 10$, avrete anche un transfer in bus fino alla spiaggia.


Lasciate che aggiunga una piccola nota personale a questo punto. 
Sfruttate l’autobus, perché per arrivare in spiaggia dovreste altrimenti camminare per circa 1km, superando una collina. La pendenza non ci è amica e il sole caraibico è davvero micidiale. Finireste per arrivare in spiaggia già bruciacchiati o per consumare le scorte d’acqua che avete con voi. Allo stesso modo al ritorno, dopo una giornata passata a divertirsi in spiaggia, sarete già stanchi e un colpo di calore vi rovinerebbe la vacanza.
Il passaggio in autobus è gratuito quindi… perché no?

Alte palme costeggiano la distesa di sabbia bianca e le acque cristalline di questa zona sono sempre molto invitanti. Risultano infatti già calde al mattino.

Il fondale si abbassa gradualmente, per cui è possibile restare seduti con parte del corpo in acqua (ricordate però di usare una protezione solare waterproof!): le piccole onde vi aiuteranno a rilassarvi, massaggiando le gambe e soprattutto tenendo a bada il caldo.

Il motivo per cui Honeymoon Beach è una spiaggia spettacolare è il fatto che a poca distanza dalla riva è possibile nuotare tra pesci tropicali, vicino alla barriera corallina. Qui osserverete tante tartarughe marine mangiare alghe dal fondo del mare (date un’occhiata al nostro video per guardarle in azione).

Fai clic qui per dare un’occhiata al pacchetto più economico per l’all-inclusive (sport acquatici) a Honeymoon Beach!

Honeymoon Beach è una di quelle spiagge da sogno per le quali sono famose le isole caraibiche. Non è quasi mai affollata in settimana e infatti i residenti preferiscono venire qui, anche solo per bere un cocktail a uno dei due bar sulla sabbia.

Punti a favore:

  • Bagni
  • Bar e grill
  • Sedie gratuite
  • Molta ombra
  • Musica live
  • Noleggio di SUP e kayak

A chi la consiglio:

Honeymoon Beach è una delle spiagge più belle del mondo per vedere le tartarughe marine che mangiano sul fondo erboso dell’oceano. Si tratta quindi di un posto magnifico nel quale fare snorkeling.

Le famiglie con bambini ameranno le acque tranquille e il fatto che il fondale si abbassa gradualmente.

Tartaruga marina vicino la barriera corallina alle Isole Vergini americane
Lindquist Beach è famosa per le tartarughe marine

Lindquist Beach – Snorkeling e fauna locale

Lindquist Beach è parte di un’area protetta da 21 acri, Smith Bay Park. Ciò significa che potrete godervi acque turchesi, trasparenti e perfette per una nuotata rigenerante.

Se passeggiate in direzione ovest, troverete grandi banchi di sabbia sui quali si creano basse piscine naturali, nelle quali è possibile sedere per abbronzarsi.

I fan dello snorkeling ameranno questa spiaggia, perché i fondali sono pieni di alghe e quindi di tartarughe marine. I più fortunati potrebbero inoltre vedere mante e aquile di mare, piuttosto comuni in questa zona di St Thomas.

Dal momento che l’acqua è davvero trasparente, non avrete neanche bisogno della maschera o degli occhialini per vedere i pesci tropicali che vi nuotano intorno. E’ un’esperienza indimenticabile!

Il biglietto per accedere a Lindquist Beach costa 5$ a persona. 5$ è anche il costo per noleggiare un lettino.

Se avete noleggiato un’auto, è presente un parcheggio con strutture per portatori di handicap e accesso facilitato alla spiaggia. Il costo del parcheggio è 2$ per veicolo.

Da Lindquist beach il panorama è magnifico. Potrete scattare meravigliose fotografie di St. John e delle Isole Vergini britanniche, quindi non dimenticate la macchina fotografica!

Anche in questo caso però vi chiedo di lasciare in pace la fauna locale. Non prendete conchiglie o sabbia: è reato! Purtroppo spesso si vedono influencer su Instagram che scattano foto con stelle marine. Non fatelo, le uccidereste!

La sabbia a Lindquist beach è bianca e molto chiara, con un leggero riflesso rosa quando la colpisce il sole. L’abbiamo trovata sofficissima! La sensazione, quando si cammina a piedi nudi, è quella di trovarsi su una distesa di borotalco.

Se siete alla ricerca di ombra, spostatevi sul lato sinistro o destro della spiaggia, dove sono presenti palme e vegetazione. La zona centrale infatti è sempre esposta al sole ed è anche più calda.

Punti a favore:

  • Servizio bagnini
  • Tavoli da picnic
  • Parcheggio
  • Servizi per portatori di handicap
  • Bagni
  • Capanne a noleggio (è necessario prenotare in anticipo)
  • Immersioni
  • Snorkeling

A chi la consiglio:

Gli appassionati di snorkeling si innamoreranno di questa spiaggia caraibica. Piace molto anche alle famiglie con bambini piccoli, perché possono giocare nelle piscine naturali molto basse, senza pericoli.

Se cercate feste in spiaggia e divertimento, Lindquist beach alla domenica è perfetta per voi.

Durante la settimana è invece un ritrovo molto romantico e tranquillo. Quando ci siamo stati eravamo praticamente soli!

Ragazza su un gonfiabile in piscina alle Isole Vergini
E’ sempre un buon momento per sfoderare un gonfiabile a forma di unicorno!

Secret Harbour – Vacanze ai Caraibi fuori dalle rotte turistiche

Secret Harbour, come suggerisce il nome, è una bella spiaggia a St. Thomas, un po’ fuori mano, pertanto non viene presa d’assalto dai turisti.
E’ meravigliosa al mattino presto e al tramonto.

Palme sparpagliate lungo la costa rocciosa e amache sospese tra gli alberi danno a Secret Harbour quell’aspetto che tutti cercano quando organizzano un viaggio ai Caraibi.

Il bonus aggiunto è che i turisti si spostano in massa verso spiagge più famose, quindi è possibile che ci siano pochissime persone, anche nei weekend.

Sfortunatamente, cambiamenti climatici, uragani e sostanze tossiche contenute nella protezione solare (leggete l’ultimo capitolo di questo articolo per ulteriori informazioni) hanno distrutto la barriera corallina che si trovava al centro della baia. Sui due lati però la vita marina prolifera. Ci sono stati persino molti avvistamenti di uno squalo nutrice che nuota placidamente sul lato est, ma ci sono anche aragoste, murene, tartarughe e razze.

Al centro della baia è stata ancorata una grande piattaforma galleggiante. Al mattino presto diventa il perfetto punto di avvistamento di pesci e razze. Vi basterà stendervi e guardare dall’alto, anche senza maschera o occhialini.

Quando invece la piattaforma si riempie di bambini e ragazzi, i pesci si allontanano per trasferirsi in zone meno caotiche.

Il parcheggio a Secret Harbour è gratuito, ma i lettini costano circa 10$ al giorno.

Punti a favore:

  • Ristorante
  • Bar
  • Taxi disponibili in loco
  • Hotel
  • Parcheggio gratuito
  • Immersioni
  • Snorkeling
  • Lettini a noleggio
  • Bagni

A chi la consiglio:

Secret Harbour è una delle spiagge da sogno a St Thomas, lontano dalle rotte turistiche. Da visitare se avete più tempo, abbastanza da restare l’intera giornata (essendoci un ristorante e tutti i servizi necessari non c’è bisogno di allontanarsi per il pranzo).

Le famiglie con bambini e adolescenti ameranno questa spiaggia per via della piattaforma galleggiante!

Staccionata colorata e palme a Sapphire Beach, St Thomas
Sapphire Beach è la spiaggia della movida!

Sapphire Beach – La St Thomas delle spiagge bianche

Sapphire Beach è una di quelle spiagge da sogno delle Isole Vergini che purtroppo nel periodo di alta stagione sono affollatissime, al punto che i residenti preferiscono andare altrove.

Se però state organizzando un viaggio ai Caraibi fuori stagione e passate per St. Thomas, vi consiglio di andarci perché ne vale la pena!

Questa lunga striscia di sabbia bianca offre panorami spettacolari sull’oceano, e la possibilità di girare video subacquei anche senza doversi immergere con attrezzature apposite. L’acqua è trasparente e si vede bene anche in profondità!

Sul lato destro troverete molti alberi che offrono zone d’ombra naturale, un sollievo durante le ore più calde della giornata. Il lato sinistro della spiaggia è più caldo, ma ci troverete un laghetto artificiale che attira anatre e iguane.

Potreste aver letto in passato che Sapphire Beach è una delle spiagge danneggiate in passato dagli uragani: non preoccupatevi. Noi ci siamo stati alla fine del 2019 e tutto era stato sistemato, inclusa la carinissima marina, con i suoi negozi e ristoranti.

Gli appassionati di snorkeling potranno noleggiare l’attrezzatura a Sapphire Beach. Tuttavia la prima parte del fondale è molto rocciosa. Per riuscire a vedere pesci tropicali e barriera corallina è necessario allontanarsi un poco.

Noi non ne abbiamo viste, ma gli habituè di questa spiaggia caraibica affermano che sia popolata da grandi tartarughe marine! Probabilmente riuscirete a vederne qualcuna se ci andate quando la spiaggia non è molto affollata.

Punti a favore:

  • Marina
  • Feste con musica live in alta stagione
  • Bagni
  • Lettini da spiaggia a noleggio (9$/lettino)
  • Negozio di souvenir
  • Ristoranti
  • Noleggio attrezzatura per immersioni
  • Snorkeling
  • Bar
  • Taxi disponibili
  • Sport acquatici
  • Hotel

A chi la consiglio:

Sapphire Beach è una delle migliori spiagge a St. Thomas se cercate un posto dove ballare sulla sabbia e divertirvi. Perfetta per gli sport acquatici, soprattutto windsurf e immersioni, è un luogo giovanile, un po’ rumoroso, ma pieno di vita.

Panorama di Hull Bay con palme e sabbia bianca
Hull Bay è una spiaggia molto romantica

Hull bay – Per un viaggio ai Caraibi romanticissimo

Hull Bay è una baia molto tranquilla e romantica a St Thomas, perfetta per le coppie in luna di miele e i vacanzieri alla ricerca di posti meno affollati. Qui avrete la possibilità di conoscere gli abitanti dell’isola: sono molto amichevoli e scambiano molto volentieri due chiacchiere in inglese. Non siate timidi!

Secondo i residenti, la spiaggia di Hull Bay è caotica soltanto quando ci sono le gare di pesca, che nelle isole caraibiche sono un passatempo molto gettonato.

Le acque sempre un po’ mosse della punta ovest attirano molti surfisti: che siate appassionati di questo sport o meno, vi assicuro che è meraviglioso anche solo guardarli mentre si lanciano in evoluzioni incredibili con la tavola. Dal momento che sono tremendamente maldestra e non riuscirei mai a stare in equilibrio a quel modo, li ammiro moltissimo! Aldo poi ama scattare foto di questi sportivi mentre attaccano le onde, per cui se vi piace la fotografia, sappiate che questo è l’unico posto a St. Thomas dove si riuniscono i surfisti del luogo.

Sebbene vi siano alcune zone sabbiose per entrare in acqua a fare il bagno, il fondo marino è prevalentemente roccioso, per cui potrebbe essere una buona idea portare delle scarpette apposite, così da non rischiare di ferirsi ai piedi.

Sei alla ricerca di un tour avventuroso per visitare in maniera ecologica l’isola di Cas Cay e il Santuario della Mangrove Lagoon? Fai clic qui per dare un’occhiata al migliore: include attività come il kayak e l’escursionismo, oltre che al pranzo!

Hull Bay è la classica spiaggia tropicale, quasi selvaggia, affatto pretenziosa e soprattutto molto tranquilla. La sabbia bianca si mescola a pietre di varie dimensioni: il lato est è dominato quasi interamente dai ciottoli.

Gli alberi sono numerosi, e regalano ombra e refrigerio, così non è necessario noleggiare un ombrellone.

L’unico grosso problema che abbiamo notato è che a Hull Bay non troverete taxi in attesa di turisti come per altre spiagge a St. Thomas. Dovrete chiedere il numero di telefono al tassista che vi ha accompagnato e chiamarlo quando siete pronti a tornare indietro.

Se doveste trovarvi in difficoltà, il mio consiglio è di camminare fino alla vicina Magens Bay. Lì c’è sempre un gran numero di taxi e minibus in attesa di turisti.

Punti a favore:

  • Da novembre a marzo è piena di surfisti
  • Parcheggio lungo la strada
  • Ingresso gratuito
  • Negozio per noleggio di attrezzature da immersione
  • Bar (servono anche da mangiare)

A chi la consiglio:

Perfetta per chi vuole vivere una spiaggia tropicale “selvaggia” e non turistica. Molte coppiette in luna di miele ai Caraibi vengono qui proprio per vivere il loro sogno, lontano dagli ambienti troppo turistici e caotici che si trovano su altre spiagge.

Qui è possibile scoprire la vera St. Thomas e chiacchierare con i residenti. Sono tanti quelli che vanno a Hull Bay per pescare o per passeggiare con il proprio cane.

Cappello bianco in paglia sulla spiaggia di Coki Point a St Thomas
Coki Point è da visitare se non ci sono troppe navi da crociera

Coki Point Beach – Tra pesci tropicali e acque tranquille

Coki Point è una delle spiagge da sogno sulle Isole Vergini affollatissima durante la settimana e quasi deserta nei weekend. Il motivo è presto detto: chi sbarca da una crociera ai Caraibi per visitare St. Thomas lo fa in settimana. Così alla domenica Coki Point è piena di famiglie del posto che organizzano picnic sulla spiaggia.

Attenzione però – quando attraccano parecchie navi da crociera a Charlotte Amalie, Coki Point è rumorosa e tremendamente caotica.

Questa spiaggia caraibica è una mezzaluna di soffice sabbia bianca, punteggiata da piccoli ciottoli. Tuttavia i tanti lettini e ombrelloni rovinano un po’ il panorama. Sono un po’ un male necessario perché ci sono pochi alberi. L’ombra artificiale fornita dagli ombrelloni è importante soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Portate la macchina fotografica, perché da Coki Point si scattano fotografie meravigliose delle acque turchesi dell’oceano e dell’isola Thatch Cay, quasi del tutto verdeggiante.

Nuotare qui è un’esperienza indimenticabile. L’acqua è calda, generalmente placida e il fondale si abbassa gradualmente. Si vede bene anche senza l’ausilio di maschera e occhialini ed è pieno di pesci.

Dal momento che negli anni i turisti sono stati spesso incoraggiati a dare biscotti per cani ai pesci (vi prego di leggere l’ultimo capitolo per capire perché si tratta di comportamenti da evitare), i pesci sono fin troppo amichevoli e spesso si avvicinano troppo.
A volte possono addirittura provare a mordicchiare. Si tratta di un atteggiamento che spaventa molto chi non ci è abituato, ma non mordono per cibarsi di voi: sono stati abituati male!

Nota: i tassisti si riferiscono a questa spiaggia anche chiamandola solo “Coki” o “Coki Beach”.

Punti a favore:

  • Lettini e ombrelloni a noleggio (in genere 5$ per lettino e 10$ per ombrellone)
  • Musica dai dj ai bar e da residenti che suonano in spiaggia
  • Snorkeling
  • Negozio di souvenir
  • Chioschi di cibo
  • Bagni
  • Affitto di attrezzature per immersioni
  • Docce
  • Sport acquatici
  • Rampa che consente l’accesso ai portatori di handicap
  • Ingresso gratuito
  • Parcheggio (5$/auto)
  • Taxi
  • Jet Ski

A chi la consiglio:

Coki Point Beach è perfetta per chi cerca una spiaggia all’insegna del divertimento. Magens Bay è molto famosa ma mancano molte attività “da casinisti” che invece sono presenti a Coki beach. Penso ad esempio al jet ski, agli sport acquatici e alla musica dance.

Non ritengo sia una spiaggia ottimale per famiglie che viaggiano con bambini. Quando è affollata diventa caotica e davvero  molto rumorosa.

Bluebeards Beach in una giornata di sole
Bluebeard’s Beach ha cambiato nome da “Limetree Beach”

Bluebeard’s Beach (Limetree) – Una spiaggia caraibica piccola e graziosa

Molte persone, inclusi i tassisti sull’isola, conoscono questa piccolissima spiaggia come “Limetree“. Si tratta del vecchio nome, modificato a seguito di un cambio di proprietà, più o meno di recente. Dovrete quindi chiedere proprio di “Limetree” per farvi portare qui.

Bluebeard’s è una delle spiagge da sogno che vedete spesso su Instagram. Un luogo paradisiaco situato in una piccola baia naturale. Questa spiaggia da copertina è circondata di piante tropicali e fiori di bougainvillea. Tra la vegetazione vivono moltissime iguane, anche di grosse dimensioni (noi ne abbiamo viste di enormi). Non preoccupatevi però – non amano farsi avvicinare e si allontanano quando c’è gente. Non sono quindi assolutamente pericolose.

L’oceano qui è generalmente molto tranquillo, quindi potrete fare snorkeling anche solo restando a galla nello stesso punto, senza rischiare di essere trascinati al largo. Il punto migliore, dove ci sono più pesci, è nei pressi di una grande roccia sul lato più lontano della spiaggia.

Dal momento che non c’è un’indicazione precisa sulla strada, abbiamo dovuto usare Google Maps per arrivarci, in quanto il nostro tassista ci ha lasciati in zona senza spiegarci nulla. Se non avete una connessione dati, vi consiglio di chiedere indicazioni prima di scendere dall’auto!

In realtà arrivare a Bluebeard’s Beach non è affatto difficile una volta capito dove si trova. Per darvi un’idea, dovrete superare la proprietà del Ritz Carlton, passeggiando sulla sabbia. Subito dopo inizia la spiaggia Bluebeard’s.

Non è molto lontana dalla strada e il panorama è molto bello, per cui arrivarci è un piacere!

Bluebeard’s Beach è una spiaggia di St Thomas molto romantica. Tranquilla, carinissima, piccola e generalmente ignorata dalle folle di turisti e crocieristi. Il motivo? Non sanno neanche che si trova lì!

Punti a favore:

  • Ombra naturale
  • Perfetta per scattare foto
  • Molto romantica
  • Ristorante fronte mare
  • Bagni situati all’interno del ristorante
  • Snorkeling
  • Sport acquatici

A chi la consiglio:

Coppie in luna di miele ai Caraibi, alla ricerca di un posto dove trascorrere un po’ di tempo lontano dalle folle rumorose di turisti. 

Questa spiaggia da sogno è perfetta anche per chi è alla ricerca di una location per scattare fotografie, in quanto ci sono fiori, panorami spettacolari ed è quasi sempre deserta.

Noci di cocco con cannucce e spiagge bianche da sogno alle Isole Vergini
Brewers Bay è una vera e propria spiaggia paradisiaca!

Brewers Bay – Una delle spiagge da sogno alle Isole Vergini

Brewers Bay è una delle spiagge da sogno meglio nascoste a St. Thomas, che andrebbe sicuramente aggiunta all’itinerario di questo viaggio ai Caraibi, se vi resta un po’ di tempo per godervi i posti meno turistici.

Circondata sulla destra da colline verdeggianti e sulla sinistra dal campus dell’Università delle Isole Vergini, è molto tranquilla e assai poco turistica.

Questa baia rappresenta una delle spiagge più grandi di St. Thomas, ed è quindi la preferita dai residenti che vengono qui per giocare a calcio, a pallavolo o a frisbee (mi raccomando, se ci provate fate in modo da non colpire nessuno!).

L’acqua cristallina è la preferita dalle tartarughe verdi marine e dalle tartarughe embricate. La spiaggia sabbiosa è inoltre punteggiata di fantastiche conchiglie, ma non vi conviene toccarle: è illegale raccogliere conchiglie in tutte le Isole Vergini.

Il periodo migliore per andare a Brewers Bay è durante la settimana, perché in genere non c’è davvero quasi nessuno. Potete sedere sotto agli alberi per un po’ d’ombra, ma il sole è piuttosto forte sulla riva. Il mio suggerimento è quello di restare a mollo al mattino presto e di ritirarvi all’ombra quando fa più caldo.

Fate affidamento su un solare waterproof di qualità (che non inquini), e applicatelo spesso durante la giornata. Ve lo dice una che è riuscita a scottarsi “a macchie” la zona intorno alle ginocchia: non è affatto divertente!

Una delle cose da fare a Brewers Bay è rilassarsi sul telo mare mentre si guardano gli aerei. Già, perché l’aeroporto di St. Thomas non è lontano e dalla spiaggia si vedono benissimo tutti gli aerei che decollano e atterrano. Non preoccupatevi per il rumore: non è eccessivamente fastidioso.

Punti a favore:

  • Snorkeling
  • Tartarughe marine
  • Zone d’ombra
  • Bagni
  • Docce
  • Molto silenziosa
  • Chioschi mobili per il pranzo lungo la strada
  • Ottime fotografie
  • Ingresso gratuito

A chi la consiglio:

Brewers Bay è silenziosa e ben tenuta. Sebbene la sabbia non sia “come borotalco”, è stato comunque piacevole passeggiare qui al mattino presto e guardare gli aerei in lontananza.

Non ritengo sia una spiaggia adatta alle famiglie, soprattutto se viaggiano con bambini piccoli. A parte bagni, docce e un paio di furgoni che vendono cibarie, non c’è assolutamente nulla. Non potrete quindi fare affidamento sul noleggio di lettini, ombrelloni o teli mare.

Ombrellone in paglia e sabbia bianca a Charlotte Amalie
Lindberg Bay è vicinissima a Charlotte Amalie

Lindbergh Bay Beach – Vicinissima a Charlotte Amalie

La spiaggia di Lindbergh Bay è molto vicina all’aeroporto e a pochissima distanza in taxi da Charlotte Amalie. Fa parte dell’Emerald Beach Resort ma, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’ingresso è gratuito.

Se non volete spendere troppo durante questa vacanza ai Caraibi, vi consiglio di portare con voi un telo mare, perché i prezzi per il noleggio di lettini e ombrelloni qui sono più alti che nelle altre spiagge menzionate in quest’articolo. 
Due lettini costano tra i 14$ e i 20$, e un ombrellone costa non meno di 20$.

Cerchi un tour (prenotabile anche all’ultimo minuto) per fare snorkeling con una guida esperta a Charlotte Amalie? Fai clic qui per visualizzare quello con il numero più elevato di recensioni positive!

Questa meravigliosa spiaggia caraibica è molto piccola, per cui è importante arrivare presto al mattino, così da riuscire a trovare posto nel punto che preferite. Quando attraccano più navi da crociera infatti si riempie velocemente, diventa quindi problematico riuscire anche solo a sedere sul proprio telo mare.

Parlando con molte persone che hanno visitato St. Thomas durante una crociera ai Caraibi, ci siamo sentiti dire che Lindbergh Beach è l’unica che è “facile da visitare“, per cui spesso i turisti si riversano qui senza neanche sapere quali altre spiagge sono disponibili sull’isola. Ecco perché spesso è affollata oltre il limite consentito!

La corsa in taxi fino a Lindbergh Bay ci è costata 7$ per persona. In genere c’è una lunga fila di taxi singoli o per più passeggeri in attesa lungo la strada, per cui è semplice arrivare qui, tanto quanto tornare al porto di Charlotte Amalie.

Se arrivate al mattino presto, la spiaggia è pulita, tranquilla e molto bella. Purtroppo spesso i passeggeri delle grandi navi da crociera lasciano in giro un sacco di sporcizia: a fine giornata la spiaggia si trasforma in un letamaio.
Vi prego di non essere quel tipo di turista maleducato: non lasciate in giro i vostri rifiuti!

Punti a favore:

  • Bagni
  • Hotel
  • Taxi disponibili
  • Parcheggio
  • Ristoranti
  • Chiosco per il noleggio di attrezzature sportive
  • Vicina all’aeroporto e al porto di Charlotte Amalie
  • Vietato fumare sulla spiaggia

A chi la consiglio:

Ai crocieristi che visitano St. Thomas durante una crociera ai Caraibi e che restano sull’isola soltanto per poche ore. 

Lindbergh Bay è la spiaggia più vicina al porto, da sfruttare quindi per tappe molto brevi, quando magari non ci sono altre navi da crociera all’orizzonte.

Acque cristalline al largo delle Isole Vergini
Tutti dovrebbero impegnarsi a proteggere gli oceani!

Spiagge caraibiche: cosa possiamo fare per tutelarle

Non tutti sanno che applicare la protezione solare e poi farsi il bagno inquina gli oceani. Pesci e barriera corallina muoiono, soprattutto nelle zone maggiormente visitate dai turisti. Se avete organizzato le vacanze ai Caraibi, anche voi potete fare la vostra parte per conservare l’habitat di migliaia di specie animali.

Evitate sempre i prodotti solari che contengono oxybenzone e octinoxatesono tossici per i coralli e per svariati tipi di creature marine, come i gamberetti e i molluschi.

Portate con voi i rifiuti dopo una giornata in spiaggia. Non lasciateli sulla sabbia, aspettando che uno degli addetti li rimuova.

Non date mai da mangiare agli animali che incontrate! Per qualcuno può essere un’ottima occasione per scattare una foto da urlo, ma in realtà è la cosa peggiore da fare, per mille motivi.

Le stelle marine non sono giocattoli. Raccoglierle per scattare foto da postare su Instagram le ucciderà. Fortunatamente questo tipo di fotografie inizia a ricevere un feedback molto negativo dagli altri utenti, quindi resto speranzosa che in futuro il fenomeno della “foto con la stella marina” andrà sparendo. Datemi pure dell’ottimista!

Spesso i residenti vendono cibo spacciato “per pesci” (come biscotti per cani), o incoraggiano i turisti a dare da mangiare alla fauna locale. Si tratta di un comportamento scorretto, che rovina l’ecosistema e genera comportamenti non naturali negli animali e nei pesci.

Il cibo che viene offerto ai pesci inquina le acque circostanti la barriera corallina. Questo fa crescere alghe nocive che con il tempo distruggono completamente i coralli, di fatto privando i pesci del loro habitat e del loro cibo.
Imparate a dire di no e non lanciate per nessun motivo cibo in acqua.

Dulcis in fundo, non toccate gli animali o i coralli.
Mi riferisco soprattutto alle tartarughe marine. Sono giganti gentili, perché dovete disturbarle o spaventarle soltanto per mettervi in mostra su Instagram?

Potrebbe interessarti anche: 
Cosa fare a Miami in viaggio di nozze
Viaggio da Miami a Key West – cosa vedere
30 idee per souvenir dalle vacanze a Miami

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *