Home » Viaggi nel Mondo » I Mercatini di Natale a Bratislava 2023 – Date e Location

I Mercatini di Natale a Bratislava 2023 – Date e Location

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Il mercatino di Natale di Bratislava è un evento molto popolare in Slovacchia. Attira tantissimi turisti da tutto il mondo ogni anno!
Bratislava a Natale si trasforma infatti in una specie di enorme villaggio da fiaba.
Vediamo insieme cosa aspettarci e le date 2022 per questo incredibile evento festivo!

Panoramica di uno degli edifici storici a Bratislava a Natale
Bratislava a Natale è assolutamente magnifica!

Quando i miei colleghi mi hanno proposto un viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale di Bratislava, ho accettato immediatamente. Mi sarei potuta godere le tradizioni natalizie in Slovacchia… ed essendo “leggermente” ossessionata da tutto ciò che è natalizio, dalle decorazioni ai mercatini, praticamente mi è sembrata una di quelle domande ovvie come… qualcuno vuole ordinare il dolce?
Insomma: chi potrebbe mai dire di no a una fetta di torta? Tra l’altro avevo la scusa perfetta. Non avevo ancora comprato i regali di Natale per nessuno!

Stradina caratteristica di Bratislava in inverno
In inverno è possibile che nevichi abbondantemente in Slovacchia

Bratislava è una piccola e deliziosa cittadina, capitale della Slovacchia.
Lasciato il sole di Napoli (sì, anche a dicembre), ci siamo ritrovati in breve tempo su una pista ricoperta di neve in aeroporto.

Potreste pensare che ci siamo lasciati rendere dallo sconforto, tuttavia l’organizzare i bagagli per viaggi invernali, ormai ci viene piuttosto naturale.

Sapere di avere con sè i vestiti giusti e vedere il Castello di Bratislava in lontananza, tutto illuminato, ci hanno aiutato ad affrontare sin da subito il viaggio con il piede giusto. Eravamo sicuri che il Natale a Bratislava sarebbe stato magnifico.

Qualcuno mi ha chiesto se Bratislava è una meta sicura anche per donne che viaggiano da sole.
La risposta, almeno per la mia esperienza, è sì.

Ho visitato Bratislava senza Aldo, e pur essendo con un gruppo di amici e colleghi, spesso mi sono avventurata da sola. Anche alla sera, mentre esploravo le stradine decorate a festa, non ho mai percepito alcun pericolo.

Se non avete voglia di passeggiare troppo o viaggiate con i bambini, sappiate che è possibile prenotare un tour di Bratislava in autobus a prezzi davvero molto bassi. Avrete a disposizione un’audioguida in lingua italiana: il tour include anche l’opzione “cancellazione gratuita“.
Fate clic qui per visualizzare tariffe e disponibilità.

E’ però sempre bene tenere gli occhi aperti.
Può capitare di incrociare turisti o residenti che hanno alzato troppo il gomito, soprattutto nel periodo dei mercatini di Natale a Bratislava. Il vin brule tende ad obnubilare i sensi.

In questi casi occorre sicuramente tenersene alla larga.
Insomma, in fin dei conti, con qualche piccolo accorgimento credo che chiunque possa visitare questa città in assoluta sicurezza.

Non è neppure necessario noleggiare un’auto.
La città è piccola e potete esplorarla comodamente a piedi. I taxi per raggiungerla non sono affatto costosi, ma vi suggerisco caldamente di affidarvi unicamente a quelli ufficiali.

All’aeroporto di Bratislava infatti incontrerete molte persone disposte a darvi un passaggio.
Offriranno tariffe apparentemente molto convenienti. E’ inutile che vi dica che non è affatto sicuro salire in macchina con persone sprovviste di una regolamentare licenza.
Fate molta attenzione!

Cespuglio di agrifoglio innevato in Slovacchia
Bratislava è una destinazione europea molto economica: anche a Natale!

I mercatini di Natale in Slovacchia sono deliziosi, eppure ancora poco conosciuti. Piccoli o grandi, ognuno riflette la cultura della zona che lo organizza – musica, bevande, cibi, profumi.

L’Europa è una meta molto gettonata nel mese di Dicembre proprio perchè ogni Paese trasmette le proprie tradizioni ai propri mercatini.

Si possono infatti assaggiare dolci elaborati le cui ricette provengono direttamente da un libro di cucina medievale, o partecipare a messe di mezzanotte in cattedrali gotiche, oppure ancora godersi meravigliosi canti di Natale sotto enormi alberi addobbati a festa.
Noi europei prendiamo il Natale molto sul serio!  

Se non siete mai stati a Bratislava, dovreste seriamente considerare l’idea di farlo nelle ultime settimane dell’anno. La capitale della Slovacchia infatti si illumina con un mercatino di Natale che si divide in una serie di piccoli agglomerati di stand decorati a festa.

Più che ai mercatini di Natale a Bratislava, vi sembrerà di essere approdati in un piccolo villaggio di Babbo Natale, disseminato all’interno di strette stradine dall’architettura gotico-rinascimentale.  

Potrebbe interessarti anche:
Dove trascorrere il Natale in Europa
Guida ai mercatini di Natale a Vienna
Visitare i mercatini di Natale a Bratislava
Tutti i piatti regionali delle feste in Italia
I migliori mercatini di Natale in Italia
Visitare Londra a Natale – Guida aggiornata
Alla scoperta di San Gregorio Armeno a Napoli

Bratislava è inoltre il perfetto punto da cui partire per un viaggio che copra la Slovacchia, la Repubblica Ceca e l’Austria. Si trova infatti più o meno al centro.

Con una manciata di Euro e un’oretta di viaggio potete raggiungere Vienna, e con due ore circa anche Praga, direttamente dalla stazione ferroviaria di Bratislava.

Noi abbiamo usato la capitale slovacca come base per poter esplorare anche i mercatini di Natale di Vienna e Praga: alloggiare a Bratislava ci è costato davvero poco!

Vi andrebbe di esplorare Bratislava con una guida del posto?
Se avete 1 ora a disposizione, sfruttatela per un tour a piedi. Scoprirete tutti i segreti di Bratislava!
Fate clic per ottenere una tariffa scontatissima.

Vi andrebbe di esplorare Bratislava con una guida del posto?
Se avete 1 ora a disposizione, sfruttatela per un tour a piedi. Scoprirete tutti i segreti di Bratislava!
Fate clic per ottenere una tariffa scontatissima.

Può quindi essere un’ipotesi da tenere in considerazione per un eventuale viaggio multi-destinazione alla ricerca dei migliori mercatini di Natale in Europa, per risparmiare un po’ di soldi senza rinunciare alla comodità.
Vi basterà prenotare un hotel a Bratislava per qualche giorno in più!

Trovandosi al centro tra Vienna e Praga, Bratislava offre inoltre la possibilità di acquistare prodotti provenienti da entrambe le città.

Come per esempio le Mozartkugel, altrimenti dette “Palle di Mozart“, che io adoro!
Si tratta di un dolce tondo di marzapane al pistacchio, ricoperto di crema di gianduia e poi immerso nel cioccolato fondente. Le ho trovate in vendita in molti negozi a Bratislava ed erano davvero buonissime!

Mercatini di Natale di Bratislava 2023 – Aggiornamenti

I mercatini di Natale di Bratislava 2023 si terranno nella Piazza Principale, a Piazza Hviezdoslavovo e nella Piazza Francescana.

Vi saranno centinaia di casette nelle quali saranno messi in vendita dolci e pietanze natalizi, regali di Natale, vin brulé e tanto altro!

Le date ufficiali per i Mercatini di Natale di Bratislava 2023 sono dal 23 novembre al 23 dicembre, 20223.

Souvenir fatti a mano al mercatino di Natale di Bratislava
Il mercatino di Bratislava è il posto migliore dove comprare souvenir

Mercatino di Hlavne Namestie (Piazza Principale di Bratislava)

Si tratta della parte più grande del mercatino di Natale di Bratislava: qui vengono venduti prodotti di artigianato locale in vetro, pelle, legno, ma anche candele e prodotti naturali.

Abbiamo alloggiato all’Hotel Devin, a pochi passi dal Danubio e a ridosso della piazza del mercato principale.
A guidarci fino al mercatino è stato il naso.

Non è difficile raggiungere la parte più grande di questo grande mercatino diffuso, con oltre 100 stand che occupano tutta la piazza. Il profumo invitante di cibo appena cucinato funge letteralmente da richiamo per tanti residenti e turisti.

Cliccando qui potete dare un’occhiata alle ultime offerte dell’Hotel Devin, un ottimo hotel centrale e ben gestito a Bratislava.

Potrebbe interessarti anche:
I mercatini di Natale a Vienna – info utili
Cosa mangiare a Praga
Itinerario per due giorni a Praga
Perché visitare Praga in inverno

20 fantastici mercatini di Natale in Italia

Dicembre è un mese davvero freddo, e gli slovacchi si riscaldano bevendo idromele o vin brule, acquistandoli direttamente agli stand dei mercatini di Natale.

Uno degli snack preferiti che la gente qui adora è una fetta di pane caldo ricoperta da cipolle caramellate e lardo fuso, servita bollente.

A Hlavne Namestie è possibile inoltre acquistare salsicce e carne ai ferri, ciotole di zuppa di cavolo, pancake di patate e svariati dolcetti tipici.

Gli appassionati di buona cucina saranno felici di sapere che esiste un’esperienza di degustazione di vini a Bratislava. Che cambia in base a quanto tempo avete a disposizione! Un sommelier professionista vi farà assaggiare da 3 a 72 vini slovacchi in un periodo di tempo che va dai 30 ai 100 minuti. Vi sentite abbastanza coraggiosi?
Fate clic qui per verificare tariffe e disponibilità.

Il cibo però non è l’unico motivo per cui questa parte del grande mercatino di Natale di Bratislava è così affollata.

Ogni anno infatti è in programma una manifestazione musicale che porta in piazza tutte le sere concerti di musica di ogni genere, dal jazz all’indie pop, fino ai cori di musica sacra o a quelli a cappella.

Decorazioni natalizie ai mercatini di Natale di Bratislava
Assicuratevi di controllare cosa potete importare se decidete di acquistare cibo o liquori!

Il Vecchio Municipio di Bratislava – Il Cuore della Città

Se siete venuti a visitare il mercatino di Natale di Bratislava a Hlavne Namestie, vi suggerisco di fermarvi anche al Vecchio Municipio (Stara Radnica), il palazzo più antico della città.
Nonchè il primo municipio della Slovacchia, risalente al 1421.

Oggi ospita il Museo Civico. Il costo del biglietto d’ingresso è pari a 5€ e la visita vi accompagnerà attraverso la tormentata storia di Bratislava, fino al documentario finale “Le persone e la città” che narra leggende e modi di fare dei residenti di Bratislava.

Pan di zenzero decorato a Bratislava
Il pan di zenzero a Bratislava si trova ovunque a Natale!

Mercatino di Piazza Hviezdolav – Shopping e Pattinaggio sul Ghiaccio

Anche se qui la porzione del mercatino di Natale di Bratislava è più piccola, la piazza è più ampia e risulta meno affollata. Qui troverete molti stand di street food locale.

Proprio in questa zona ho acquistato svariate sciarpe in lana sferruzzate a mano da simpatiche nonnine per pochi Euro. S

e avete in programma un po’ di sano shopping natalizio, allora per prima cosa vi consiglio di venire a dare un’occhiata ai banchetti di Piazza Hviezdolav.
Ci sono buone probabilità che spenderete almeno la metà rispetto alla cifra inizialmente preventivata.

Sia i turisti che i residenti vengono qui nel periodo invernale perché viene allestita una grande pista per il pattinaggio su ghiaccio.

Pattinare qui è un’esperienza fantastica: la piazza è circondata da edifici storici, l’aria profuma di cibo buono e tutto intorno ci sono bambini sorridenti e famigliole felici.

Non è tuttavia l’unica pista di pattinaggio sul ghiaccio di Bratislava. In inverno ne trovate anche a piazza Primate e in molti altri punti strategici di Bratislava.

Ogni anno il Sindaco pubblica, verso dicembre, un elenco di siti nei quali è permesso pattinare sul ghiaccio in città.

Street food ai mercatini di Bratislava
Lo street food ai mercatini di Bratislava è imperdibile!

Capodanno a Bratislava

In caso trascorriate il Natale a Bratislava, prendete in considerazione l’idea di trattenervi anche per il Capodanno.

Ogni anno infatti nella città vecchia i festeggiamenti iniziano nel tardo pomeriggio e proseguono ininterrotti fino al giorno seguente.
In tutte le piazze principali vengono organizzati concerti, spettacoli di fuochi artificiali ed eventi per tutti i gusti.

Il miglior posto dal quale poter osservare Bratislava dall’alto è la terrazza situata sul Ponte nuovo, anche denominato “UFO Bridge” per via del suo aspetto futuristico.

Qui troverete anche un casinò nel quale trascorrere il capodanno, con una cena da 10 portate, musica e intrattenimento. Mi raccomando, prenotate con molto anticipo se volete essere sicuri di trovare ancora posto!    

Aggiornamento 2023

Gli eventi per festeggiare il Capodanno a Bratislava non sono ancora stati confermati per l’anno 2023.
Attendiamo conferme ufficiali prima di aggiornare di nuovo questo post.

Pietanze natalizie tradizionali a Bratislava (Slovacchia)
Cannella, pasta frolla e cioccolata – i golosi si divertiranno molto!

Cosa Mangiare ai Mercatini di Natale di Bratislava

Come avrete immaginato, è sempre meglio visitare i mercatini di Natale di Bratislava a stomaco vuoto, per poter assaggiare lo street food locale.

Ci sono delle leccornie che non potete assolutamente farvi sfuggire, e che troverete ovunque, senza neanche doverle cercare troppo.

Dal momento che la maggior parte dei cartelli sono scritti in lingua slovacca, ecco una piccola guida per sapere cosa state ordinando.  

LOKŠA

Pancake di patate.

Possono essere dolci o salati, ripieni di cavolo verza e salsicce, oppure di Nutella e nocciole.  

CIGÁNSKA PEČIENKA

Rotoli di pasta riempiti di pollo o maiale, conditi con mostarda e cipolle grigliate.  

LOBÁSA

Si tratta di salsicce.

Troverete vari tipi di salsicce grigliate agli stand nei mercatini.
Sono generalmente servite con pane e mostarda, con l’aggiunta di cipolle, se vi piacciono.  

Potrebbe interessarti anche:
I migliori piatti regionali italiani – cosa mangiare e dove
Tutti i tipi di pizza da assaggiare in Italia
I piatti natalizi da assaggiare durante le feste
Tutti i drink e cocktail italiani famosi nel mondo

CHLEBA S MASŤOU A CIBUĽOU

Una fetta di pane caldo con lardo e cipolle.

Le cipolle in questo piatto hanno un odore molto forte e possono darvi fastidio se non siete abituati a mangiarne.

Ho visto che gli slovacchi spesso aggiungono formaggi locali sulle cipolle, lasciandoli sciogliere prima di consumare questo crostone “da passeggio”.  

STRUDEL

Ce ne sono davvero tante varietà. Noci e ciliegie, formaggio e ciliegie, semi di papavero e mele.

Potrete assaggiarli con liquori alla frutta, spesso venduti negli stessi stand.  

TRDELNÍK – TRDLO

Dolcetti tondi e croccanti.

Sono piuttosto grandi e possono essere alla cannella, al cioccolato, alla vaniglia o alle nocciole.  

Probabilmente li associate a Praga, ma sono molto popolari anche a Bratislava.

MEDOVNÍK – Medovina

Pan di zenzero.

Ne troverete tante varietà, decorate con scritte e immagini, nelle forme più disparate.

Ci sono davvero tanti stand che vendono il pan di zenzero nel periodo natalizio a Bratislava, simili a quelli di Vienna e Praga.    

IDROMELE

Bevanda dolce servita calda.
Una specie di vino al miele.

Viene considerata una delle più antiche bevande alcoliche consumate dagli Slavi.

PUNCH

Ci sono tantissimi tipi di punch in vendita ai mercatini di Natale di Bratislava.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di frutta.
Se siete astemi, vendono anche un tipo dal nome “baby punch” che è privo di alcool.

Vi sentite avventurosi?
Assaggiate il Turbo Punch: è pieno di assenzio!

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *