Home » Stati Uniti » Come organizzare un viaggio ai parchi Disney in Florida

Come organizzare un viaggio ai parchi Disney in Florida

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Parchi Disney | La statua di Walt Disney e Topolino davanti al Castello di Cenerentola al Disney Magic Kingdom
L’iconica statua di Walt Disney che tiene per mano Topolino è la più fotografata del parco!

Chi ha detto che i parchi Disney sono soltanto per bambini? Non certo io: se mi trovo in una zona vicina a uno qualunque dei parchi targati Disney, state pur certi che troverò il tempo per godermi una giornata di puro divertimento! Orlando Disney World in Florida ha rappresentato però una vera e propria sfida. I parchi sono così tanti che c’è da sentirsi persi. Visitarli tutti significherebbe spendere davvero tantissimo: se si viaggia con la famiglia non è sempre possibile. La migliore soluzione è pianificare tutto prima di partire. Lasciate che vi offra un po’ di consigli per organizzare un viaggio ai parchi Disney World Orlando senza spendere troppo… direttamente da una “Disney-maniac“!

Parchi Disney | Mamma con bimba che indossa un frontino con le orecchie di Minnie
I parchi Disney di Orlando sono così tanti che sceglierne solo uno è difficilissimo!

Prima di tutto è importante sapere che la zona dei parchi Disney di Orlando include ben quattro aree tematiche, Magic Kingdom, Epcot, Disney’s Hollywood Studios e Disney’s Animal Kingdom, oltre a due parchi acquatici, Disney’s Blizzard Beach Water Park e Disney’s Typhoon Lagoon Water Park. Con oltre 25 alberghi soltanto nel distretto Disney e il quartiere per lo shopping Disney Springs (ex Downtown Disney), c’è decisamente tanto da fare e da vedere.

Organizzare un viaggio a Disney World Orlando può risultare quindi piuttosto complicato: c’è da stabilire un budget, decidere il periodo migliore per viaggiare, scegliere attentamente la durata del soggiorno e quanti parchi visitare, così da mettere in conto anche il costo dei biglietti.

Devo dire che la prima volta siamo rimasti piuttosto sorpresi: i biglietti per i parchi divertimento a Orlando (e in tutti gli Stati Uniti) costano tantissimo. Fosse stato per me avrei visitato tutti quelli del distretto Disney… magari nello stesso giorno, tanto era l’entusiasmo, ma con quei prezzi c’è purtroppo da fare una scelta.

In Italia a volte definiamo “troppo costosi” i biglietti dei parchi nostrani. Beh, quelli dei parchi Disney americani potrebbero costarvi il doppio o anche il triplo! L’ingresso a un solo parco Disney americano infatti costa in media 120$ a persona! Tra i biglietti, solo di poco scontati per i bambini di età inferiore ai 10 anni, l’albergo, un po’ di shopping, colazioni, pranzi e cene, c’è da far fronte a tante spese.

Se si viaggia con una famiglia numerosa, può essere davvero difficile riuscire a far quadrare i conti. Anche noi siamo stati costretti a rivedere il nostro “piano di battaglia“, dal momento che avevamo in programma un road trip da Miami a Key West e non potevamo spendere tutto il budget solo per Orlando!

Abbiamo deciso quindi di condividere un po’ dei consigli che ci hanno ad aiutato a organizzare un viaggio divertentissimo ai parchi Disney della Florida, nella speranza che siano utili anche a voi.

Potrebbe interessarti anche:
Viaggio romantico a Miami – le migliori attività economiche e gratuite!
56 Posti dove scattare foto a Miami

Parchi Disney  | Il Castello di Cenerentola a Disney World Orlando con la pattuglia acrobatica dei Blue Angels in volo
Disney World Orlando non è per pochi… basta imparare a essere “smart”!

Che differenza c’è tra Disneyworld e Disneyland?

Iniziamo con la domanda che mi è stata posta più spesso in assoluto. Spesso tendiamo a confondere “Disneyworld” (che in realtà si scrive Disney World) e Disneyland, tanto che qualunque parco Disney per comodità viene definito direttamente “Disneyland“. Non inizierò un dibattito su Disneyworld vs Disneyland, perché mi sono piaciuti entrambi, ma lasciate ci tenevo a precisare che sono molto diversi.

Disney World si riferisce ai parchi divertimento a Orlando, in Florida. Come ho già menzionato, ce ne sono tanti targati Disney, quindi effettivamente è “world” nel senso che è un piccolo mondo a sè stante. Una vera e propria città a tema Disney, neanche tanto piccola. Incredibile, non trovate? Disneyland, invece, si riferisce al parco Disneyland Resort ad Anaheim (California), l’unico progettato e inaugurato da Walt Disney in persona.

Fuochi d'artificio serali ai parchi Disney in Florida sullo sfondo del Castello di Cenerentola
Noi restiamo sempre per lo spettacolo dei fuochi d’artificio Disney a fine giornata: potete biasimarci?

Ma quali sono i parchi Disney di Orlando?

Ogni parco Disney ha un tema e delle giostre diverse. Organizzare un viaggio a Disney World in Florida significa quindi dover scegliere quanti parchi si vogliono visitare (e per quanti giorni) con largo anticipo, così da sfruttare al meglio le vostre giornate di vacanza. E’ il primissimo consiglio per risparmiare che bisogna sempre tenere in mente.

Per quanto si vorrebbero visitare tutti, un giorno intero basta appena per visitare un parco soltanto. E questo se non è troppo affollato! Dal momento che in Florida c’è tanto da fare e da vedere, per visitare tutti i parchi Disney di Orlando dovreste sacrificare molti giorni di vacanza… e probabilmente spendereste anche moltissimo in biglietti o Fast Pass (continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta).

Clicca qui per dare un’occhiata alla nuovissima area a tema Star Wars al parco Disney Hollywood Studios!

Certo, se potete permettervi di visitare tutti i parchi nello stesso viaggio non avete nessun problema. Al massimo potrei nascondermi nella vostra valigia! Se tuttavia non è possibile, non prendetevela troppo. Avrete la scusa perfetta per tornare in vacanza in Florida!
Per quanto ci riguarda, ne visitiamo al massimo 2 per ogni viaggio, così da poterci dedicare anche ad altri posti come la meravigliosa città di Miami.

Cercate quindi di capire qual’è il parco Disney che potrebbe piacervi di più:

  • Magic Kingdom qui troverete l’iconico Castello di Cenerentola. Nel 2017 al Magic Kingdom hanno staccato ben 20,45 milioni di biglietti, una cifra incredibilmente alta! Il parco è simile a Disneyland Anaheim (CA) ed è diviso in sei aree tematiche, Main Street USA, Adventureland, Liberty Square, Tomorrowland, Frontierland e Fantasyland. Se viaggiate con bambini piccoli, siete nel posto giusto. Non solo si innamoreranno del parco, che ha tante giostre adatte anche a loro, ma potrebbero persino conoscere Topolino in carne… e orecchie! Ogni sera c’è un fantastico spettacolo di fuochi d’artificio a tema Disney, per cui date un’occhiata agli orari del programma sulla cartina del parco che vi daranno all’ingresso, così da non perdervelo!
  • Epcot è l’acronimo di “Experimental Prototype Community of Tomorrow” (Prototipo sperimentale di una comunità del futuro), un’utopica città del futuro progettata da Walt Disney, che avrebbe dovuto mostrare al mondo nuove idee e tecnologie. Il parco è diviso in due aree principali: Future World e World Showcase. La prima include giostre e padiglioni futuristici che verranno apprezzati da adulti e teenager, sebbene vi siano alcune giostre come Soarin’ Around the World (la nostra giostra preferita in assoluto!) o The Seas with Nemo & Friends, adatte anche ai più piccini. La seconda invece è una grande Expo con 11 padiglioni rappresentativi ognuno di un Paese nel mondo. Potrete mangiare un gelato in Italia, poi fare un salto in Giappone per vedere il tempio di Itsukushima e infine deliziarvi con un croissant a Parigi! Mi ha ricordato molto l’Expo di Milano… soltanto che non c’erano 8 ore di fila per entrare nel padiglione del Giappone: un affarone!
  • Disney’s Hollywood Studios è dove stanno costruendo la nuova area tematica Star Wars (troverete già alcune giostre a tema). Come gli altri parchi, è diviso in sei aree e vi potrete trovare la replica del Grauman’s Chinese Theater di Los Angeles. Qui in realtà è stato trasformato in una giostra al buio che omaggia alcuni dei grandi classici della cinematografia internazionale. In questo parco c’è anche il Muppets Courtyard, un’area dedicata ai cartoni animati, e il Pixar Place: di sicuro anche i più piccini si divertiranno moltissimo.
Un bicchiere di succo alla fragola ghiacciato in uno dei parchi più amati della Florida: Disney World Orlando
  • Disney’s Animal Kingdom è un parco zoologico, completamente dedicato all’ambiente naturale e alla protezione delle specie animali a rischio di estinzione. Diviso in sei aree tematiche, presenta alcuni habitat di animali nei quali potrete vedere elefanti, rinoceronti e tanti altri mastodonti. I bambini ne vanno matti! Suggerisco però di andarci quando non è troppo caldo o troppo affollato, in quanto diversamente potreste sentire di più gli odori naturali degli animali, o avere a che fare con insettini fastidiosi. L’estate, almeno per quanto mi riguarda, è la peggiore stagione nella quale visitare Animal Kingdom: il caldo della Florida è umido e brutale.
  • Disney’s Blizzard Beach Water Park sembra una località sciistica che si è sciolta fino a trasformarsi in un paese delle meraviglie acquatico. Troverete quindi giostre a tema come la corsa sul bob, lo slalom sugli sci… e lo scivolo acquatico più alto negli Stati Uniti, mascherato da trampolino per il lancio con gli sci. Questo parco acquatico è indicato principalmente per adulti e adolescenti: potrete portare con voi i vostri bambini ma non avranno tante occasioni di divertirsi sugli scivoli!
  • Disney’s Typhoon Lagoon Water Park presenta una delle piscine esterne a onde più grandi del mondo. Il tema di questo parco è la “leggenda” di un tifone che avrebbe distrutto un paradiso tropicale, pertanto troverete barche, attrezzature da pesca e tavole da surf sparpagliate in giro. Dal momento che vi sono molti scivoli per principianti e per bambini, oltre a un’area giochi per i vostri piccoli con tante fontane, questo parco acquatico è indicato per le famiglie che viaggiano con bambini anche molto piccoli.
Parchi Disney | Palloni colorati di Topolino al Disney World in Florida
Animal Kingdom è un parco divertimenti a Orlando che protegge le specie animali in via di estinzione

Dove alloggiare a Orlando

Scelto il parco (o più di uno) da visitare, la seconda cosa da decidere è dove alloggiare. Optare per uno degli alberghi Disney vi costerà un bel po’, ma certamente avrete un più facile e veloce accesso ai parchi. Tuttavia, nonostante i bonus come la possibilità di restare nei parchi di divertimento più a lungo rispetto agli altri, trovo che la spesa sia eccessiva e la scelta poco pratica.

Se dovete restare soltanto un paio di giorni e visitare un solo parco tematico, allora può certamente essere comodo scegliere un albergo Disney. Ma se invece voleste andare in più di un parco? Dovreste cambiare albergo per avvicinarvi a quello di vostro interesse o essere costretti a utilizzare auto o navette in loco per spostarvi. E se voleste restare una settimana a Orlando? Potreste essere costretti ad accendere un mutuo!

Fittare una villa o sfruttare AirBnB in una zona vicina distretto Disney di Orlando potrebbe essere la scelta migliore per i soggiorni lunghi. Ho fatto un po’ di conti e calcolato quanto costerebbe fittare una villa con piscina privata, accesso ad internet, aria condizionata e due bagni di lusso, comparando la spesa con i costi necessari a soggiornare in uno dei parchi Disney di Orlando per una settimana.

Sarete forse sorpresi di sapere che fittare una villa di categoria lusso è più economico che soggiornare in uno degli alberghi a tema Disney… soprattutto se si viaggia con una famiglia numerosa o un gruppo di amici. Il motivo? Avere una villetta privata vi consente di cucinare a casa, facendo la spesa in uno dei tantissimi supermercati in zona.

Già soltanto questo vi consentirà di risparmiare molti dollari. Viaggiate in gruppo? Ancora meglio, perché potrete dividere il costo dell’affitto e divertirvi tutti insieme nella stessa casa. E se viaggiate con bambini piccoli, potrete godervi la quiete di una casa lontana dal caos dei parchi Disney (notevole soprattutto negli orari di apertura e chiusura).

Alcune delle villette hanno anche una piscina privata, un lusso a cui vi abituerete presto nelle calde serate della Florida!

Un’altra opzione è cercare un hotel. Più vi spostate dalla zona dei parchi Disney e Universal Studios, più sono economici. Tuttavia ho sentito molte storie dell’orrore riguardo a questi alberghetti con prezzi infinitamente bassi. Certamente è possibile trovare ottime tariffe, cercando attraverso i canali giusti. Ma il mio consiglio è quello di verificare sempre le opinioni online di altri ospiti prima di prenotare.

Usate portali come Tripadvisor o Booking.com per scoprire se l’albergo è pulito (credetemi, non vorreste mai trovarvi in un albergo che ha un’infestazione di cimici dei letti), e se gli ospiti che vi hanno soggiornato prima di voi si sono trovati bene. Questo genere di consigli è utilissimo non sono per i parchi Disney, ma anche per quelli Universal. Noi per esempio siamo riusciti a risparmiare moltissimo sul nostro albergo quando abbiamo deciso di trascorrere una giornata agli Universal Studios Japan di Osaka!

La grande sfera simbolo di Epcot illuminata di arancio, blu e lilla
Epcot, il parco Disney del futuro, è ancora più bello di notte

Il periodo migliore per visitare Orlando

L’alta stagione Disney segue i programmi scolastici: quando ci sono le vacanze, i prezzi schizzano alle stelle. Non c’è niente di peggio dell’aspettare delle ore sotto il sole della Florida per poter salire su una giostra. Settembre, evitando il Labor Day (il primo lunedì di settembre), o gli inizi di dicembre, sono i periodi migliori perchè meno affollati. Le tariffe scendono notevolmente e pertanto riuscirete non solo a visitare i parchi, ma anche a raggiungere l’obiettivo ambito: organizzare un viaggio a Disney World Orlando senza dover accendere un mutuo!

Ricordate inoltre che il clima è diverso da quello a cui siamo abituati. In Florida non c’è la neve che troviamo in genere nei mercatini di Natale europei!

Controllate diligentemente il sito per le Promozioni Disney World così da non perdere nessuno sconto o offerta periodica. Le promozioni tendono a sparire rapidamente a causa dell’altissimo numero di prenotazioni, quindi conviene iscriversi alla newsletter e al sito ufficiale per il turismo di Orlando così da essere sempre aggiornati!

Parchi Disney | Ingresso di uno dei tanti negozi di souvenir
Souvenir Disney, cappelli con le orecchie di Topolino, tazze decorate… ne ho un’intera collezione e ne vorrei ancora!

Noleggiare un passeggino a Disney World

Se atterrate all’aeroporto di Orlando e non volete pagare un extra per imbarcare il passeggino, potete affittarlo direttamente in uno dei parchi Disney di Orlando. Un passeggino singolo vi costerà 15$ per una sola giornata, 13$ al giorno in caso lo fittiate per più giorni consecutivi. Un passeggino doppio invece costa 31$ per una sola giornata a 27$ per più giorni consecutivi.

Per assicurarsi che il noleggio vada a buon fine verrà bloccata una cauzione pari a 100$ sulla vostra carta di credito, che verrà poi sbloccata alla riconsegna del passeggino.

Un altro utile consiglio per risparmiare a Disney World Orlando è pagare anticipatamente per più giorni consecutivi (se pensate di restare più di un giorno, ovviamente): è più economico e molto pratico! Arrivati in uno qualsiasi dei parchi Disney infatti dovrete solo portare la ricevuta nell’apposita area noleggio e vi verrà consegnato il passeggino senza dover fare una inutile fila. Semplicissimo!

Potrebbe interessarti anche:
Souvenir Disney e shopping in Florida: la guida completa

Prenotare anticipatamente i ristoranti Disney a Orlando

Sapevate che è possibile effettuare prenotazioni per i ristoranti Disney con 180 giorni d’anticipo? Io l’ho scoperto soltanto di recente e l’ho immediatamente annotato tra le cose da fare quando tornerò al Disney World di Orlando (magari per l’apertura dell’area dedicata a Star Wars!). Alcuni ristoranti ed eventi quali le colazioni con i personaggi Disney, infatti, tendono a riempirsi velocemente e con largo anticipo. Pertanto non solo può essere comodo prenotare tanti giorni prima, ma anche a orari meno affollati, così da riuscire nell’intento… e magari fare colazione con Cenerentola.
Come ho già menzionato, è buona prassi tenere d’occhio i canali ufficiali Walt Disney per non perdere sconti e offerte speciali!

Topolino e Minnie durante una parata
Nel corso della giornata ci sono molte occasioni di incontrare i personaggi Disney più famosi nei parchi tematici

Giocare d’anticipo con FastPass+ nei parchi Disney

Molte delle giostre più popolari presentano due file separate: una per chi entra e aspetta, l’altra indicata con il cartello “FastPass+“. Per entrare nella seconda fila è necessario che ogni membro del vostro gruppo abbia una specifica prenotazione per una corsa individuale.

Si possono prenotare fino a tre FastPass+ anticipatamente per ogni biglietto, e, rullo di tamburi, è tutto gratis! Una volta utilizzate tutte e tre le prenotazioni (in genere ogni prenotazione indicherà il nome della giostra, la data e l’orario a cui presentarsi per entrare), sarà possibile effettuarne altre, una per volta, utilizzando gli appositi chioschi nel parco.

Posto che abbiate già utilizzato la precedente, non vi sono limiti alle prenotazioni FastPass+ effettuate all’interno dei parchi Disney. Come per tutto il resto, potrete prenotare anche i vostri tre FastPass+ online con 30 giorni di anticipo, posto che abbiate già acquistato il biglietto per il parco.

Il mio consiglio è di studiare le cartine interattive presenti sui siti Disney, leggere quali sono le giostre e magari guardare qualche video online, anche su Youtube, per cercare di capire se potrebbe interessarvi. Quando avete deciso le giostre degne della vostra top 3, procedete alla prenotazione anticipata. Date comunque sempre priorità a quelle più affollate! Questo vi consentirà di ottimizzare i tempi e dimezzare le file.

Pinocchio durante la parata serale a Disney World Orlando
I personaggi “classici” non sono sempre presenti ma di sicuro li vedrete nella parata serale

Park hopper e altre opzioni per risparmiare nei parchi Disney

Se volete visitare più di un parco, Disney offre alcune opzioni che potrebbero fare al caso vostro. Park hopper e Park hopper plus consentono l’accesso a tutti e 4 i parchi tematici dell’area Disney di Orlando (Magic Kingdom, Epcot, Animal Kingdom e Hollywood Studios) nello stesso giorno, e si estende a tutte le giornate indicate sul biglietto, qualora decideste di acquistare biglietti d’ingresso per più giorni consecutivi.

L’opzione plus inoltre consente l’accesso anche ad altre strutture Disney a seconda della durata del biglietto. Per esempio se avete un biglietto per 4 giorni, allora vi verranno offerte 4 visite ad altri parchi. Per ogni visita potrete scegliere tra uno dei due parchi acquatici, il complesso ESPN Wide World of Sports, o i tre campi da golf e minigolf Disney.

Qualche volta Disney offre quelli che definisce “biglietti magici” per periodi limitatissimi, che consentono l’accesso a 4 parchi in 4 giorni diversi, a un prezzo estremamente vantaggioso.

Capitan Uncino, Spugna e i pirati al parco Magic Kingdom di Orlando in Florida
All’arrembaggio! Capitan Uncino era già famosissimo molto prima dell’arrivo di Jack Sparrow!

Potrebbe interessarti anche:
30 Souvenir dalle vacanze a Miami (Florida)
Consigli per organizzare un viaggio ai parchi Disney di Orlando
Cosa mangiare a Disney World in economia
Viaggio alle isole Keys: da Miami a Key West
Cosa fare a Miami: guida per coppie
Viaggiare in gravidanza: le mete USA
56 Posti Da Sogno Dove Scattare Foto a Miami
Cosa Mettere in Valigia per un Viaggio in Florida
8 Posti incredibili da vedere in Florida
12 Parchi in Florida dei quali innamorarsi

 Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 Commenti

  1. ciao ragazzi ,siete stati molto chiari su i parchi di Orlando, io non ho capito quale scegliere e se il biglietto vale per due giorni ,allora io voglio andare dopo scesa dalla crociera da Miami a Orlando, intanto non so come andarci ,poi preferisco vedere Universal Harry Potter, solo 2 parchi perché il 25 devo rientrare a Miami, e il 26 pomeriggio si riparte per la Sicilia, mi spiegate meglio come fare ,se conoscete qualcuno che ci fa da guida a Miami pure o posso girarla da sola grazie

    1. Ciao! Se domandi in albergo a Orlando sicuramente ti sapranno dire se ci sono navette. Di solito gli alberghi grandi o vicini ai parchi mettono per un piccolo extra a disposizione la navetta che ti porta ai parchi di tua scelta.
      Il biglietto vale per un giorno ma non ho capito a parte Universal quale altro parco vuoi vedere. Disney a periodi alterni fa offerte e ha il Park Hopper che ti consente di visitare due parchi Disney in un giorno, ma lo sconsiglio perché dovresti fare le corse! Per visitare Miami abbiamo tanti post sul blog che ti saranno utili. Però tieni presente che serve l’auto!