Home » Viaggi nel Mondo » Dove mangiare a Cracovia (non solo pierogi!)

Dove mangiare a Cracovia (non solo pierogi!)

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Una teglia di pierogi polacchi fatti a mano a Cracovia
Non si può visitare Cracovia senza assaggiare i pierogi!

I pierogi sono il piatto nazionale polacco: non potete lasciare il Paese senza averli assaggiati. In genere piacciono a tutti, al punto che nel corso dell’ultimo festival a Cracovia se ne sono consumati oltre 30.000 al giorno. Scopriamo insieme dove trovare i migliori pierogi, dove mangiare a Cracovia e cosa aspettarsi in termini di prezzi e ristoranti.

Una porzione di pierogi fritti con erba cipollina
Anche il ristorante più piccolo dove mangiare a Cracovia prepara i pierogi

La cucina tradizionale polacca ha radici slave e come tanti altri aspetti della cultura locale è quasi scomparsa del tutto nel periodo comunista. Tuttavia negli ultimi anni i sapori delle antiche ricette sono stati riscoperti e migliorati da una nuova generazione di chef.

Alcuni tratti caratteristici sono rimasti però gli stessi di una volta. Ad esempio le patate, ancora molto usate, spesso con panna e uova, sebbene le rielaborazioni moderne siano più leggere di quelle antiche.

Il cibo polacco è un’esplosione di colori e sapori, e spesso è frutto di ricette molto elaborate che richiedono ore o giorni di preparazione.

Nel corso del nostro lungo weekend a Cracovia ci siamo resi conto che la città è piena di ristoranti e che a volte è difficile scegliere cosa mangiare e dove. Se però c’è una cosa tra tutte che ci ha lasciati senza parole, è la scoperta che mangiare a Cracovia è molto economico. Non ci aspettavamo certamente gli stessi prezzi di una bistecca alla fiorentina a Firenze, ma scoprire che alcuni piatti costano molto meno di una pizza margherita a Napoli è stato sorprendente!

Pierogi polacchi bolliti e serviti con cipolle, pancetta e panna acida
Ci sono tante varietà diverse di pierogi!

Che cosa sono i pierogi

I pierogi sono un tipo di pasta ripiena piuttosto grande, preparata con una sfoglia non lievitata. Possono avere vari tipi di ripieno.
La ricetta polacca risale al XIII° secolo, ma è possibile trovare alcune varianti di pierogi anche in Paesi quali Russia, Lituania, Ucraina e Slovacchia.

In passato si trattava del tipo di piatto da cucinare per festeggiare Pasqua e Natale, oppure eventi lieti come una nascita o un matrimonio.

Di quella tradizione i polacchi ancora oggi conservano l’abitudine di preparare ripieni specifici per determinate festività. Per esempio alla vigilia di Natale mangiano una ricetta tradizionale di pierogi con ripieno di cavolo, crauti e funghi.

Questa pasta ripiena polacca è molto versatile, non solo quanto a ripieno, ma anche relativamente alle modalità di cottura. Mangiare a Cracovia significa anche che potrete assaggiare i pierogi fritti!

Gli ingredienti più comuni per il ripieno sono carne, crauti e funghi. Quando andrete a mangiare a Cracovia troverete probabilmente sui menu tradotti diciture come Russian pierogi o Pierogi russi. Pensavamo si facesse riferimento ad eventuali origini russe di quello specifico ripieno.

Invece ci hanno spiegato che il nome originale è pierogi Ruskie, da una regione della Polonia: sono ripieni di patate e formaggio. Si tratta di una delle varianti che abbiamo apprezzato di più, insieme a quella al formaggio. Facevamo sempre in modo da prenderne una varietà a testa così da poter assaggiare entrambe!

A seconda del ripieno, i pierogi vengono serviti ricoperti di cipolle fritte, o pezzetti di bacon o maiale fritti.

In estate è possibile trovare anche varianti dolci dei pierogi, ripiene di frutta stagionale, come le fragole, o di un formaggio fresco dolce. Avremmo voluto assaggiare anche noi i pierogi dolci, e non solo per inserirli in questo articolo su dove mangiare a Cracovia, tuttavia quando abbiamo visitato la città c’era freddo e neve, pertanto abbiamo trovato altri tipi di dessert, di cui vi parleremo più avanti. Se assaggiate la varietà alle fragole fateci sapere com’è: siamo curiosissimi!

Un delizioso piatto di pierogi ai funghi
I migliori pierogi di Cracovia sono preparati con ingredienti di stagione

Scopriamo insieme dove mangiare a Cracovia in base alla zona nella quale alloggiate…

Dove mangiare se alloggiate a Kazimierz

Kazimierz è il quartiere ebraico di Cracovia. Situato a sud della collina del Wawel. Prima del 1945 qui vivevano circa 65.000 ebrei. Ma Cracovia è stata profondamente ferita dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Gli ebrei che vivevano a Kazimierz furono spostati nei campi di concentramento Auschwitz-Birkenau. Oggi soltanto 300 persone vivono in pianta stabile a Kazimierz.

Tra le sinagoghe, i cimiteri e le opere d’arte di questa zona di Cracovia troverete molti ristoranti e negozi. Kazimerz è un quartiere pieno di vita, soprattutto alla sera, eppure non ha venduto l’anima al turismo di massa. Abbiamo scelto di alloggiare proprio in questo quartiere proprio per avere la possibilità di uscire a piedi alla sera, alla ricerca di birrerie e ristoranti, senza dover prendere l’auto o i mezzi pubblici: non ce ne siamo pentiti!

Miglior ristorante economico a Kazimierz

Pierozki u Wincenta è un piccolissimo ristorante che offre vari tipi di pierogi. Molti ripieni diversi (tra cui quelli dolci, se siete fortunati!), ma anche tanti condimenti e modalità di cottura. Qui troverete anche i pierogi fritti. Consigliatissimo dagli esperti in loco, e secondo noi uno dei posti migliori dove mangiare a Cracovia.

Miglior ristorante di lusso a Kazimierz

Mangiare a Cracovia può essere un’esperienza sensoriale unica, se decidete di andare al ristorante Miodova. Combina tradizione e modernità, ed è stato menzionato anche sulla blasonata Guida Michelin. E’ un ristorante particolarmente elegante, e serve piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna. Prenotate in anticipo!

Pierogi fritti serviti alla maniera tradizionale, con cipolle
I pierogi tradizionali a Cracovia vengono serviti con cipolle

Dove mangiare se alloggiate a Stare Miasto

Stare Miasto è la parte più antica di Cracovia, situata all’interno delle mura cittadine, circondate dal Parco Planty.

Il panorama sulla parte medievale della città lascia senza fiato. Questa infatti è forse una delle zone più ricche di storia. A partire dal cuore pulsante dello Stare Miasto: Rynek Glowny. La piazza medievale più grande d’Europa, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Qui è possibile riconoscere immediatamente le sagome differenti delle due torri della Basilica di Santa Maria. Uno degli scatti più comuni su Instagram (si, sono colpevole, anch’io ne ho pubblicato uno!).

Tra i palazzi storici dello Stare Miasto troverete anche il quartiere universitario, pieno di negozi e ristoranti. Dal momento che la zona è frequentata dagli studenti, ci sono molti pub, steakhouse e ristoranti con cucina internazionale e prezzi bassi. Lasciate però che vi ricordi che mangiare a Cracovia è sempre abbastanza economico rispetto agli standard italiani!

Se volete fare un po’ di shopping, fate attenzione: i negozi intorno alla Rynek Glowny e in zona Ulica Florianska vendono tanta paccottaglia in plastica. Non solo costano abbastanza, ma sono particolarmente kitch e affatto tipici di Cracovia.

Passeggiate piuttosto nelle stradine meno affollate dello Stare Miasto, lontano dalle folle. Noi abbiamo comprato dei bellissimi gattini intagliati nel legno, dipinti a mano, invece delle solite calamite da frigo. Sono piaciuti a tutti, e vi svelo un segreto: ci sono costati pochissimo!

Miglior ristorante economico nella Stare Miasto

Pierogarnia Krakowiacy è un ristorante tradizionale che serve unicamente pierogi e alcune zuppe. I prezzi sono molto bassi e i pierogi sono buonissimi. Se considerate che lo staff è molto cordiale e che vi trovate in una delle zone più belle (e turistiche) della città, capirete perché è uno dei posti migliori dove mangiare a Cracovia! Se a pranzo c’è sempre posto, alla sera potreste aspettare in fila a meno di non prenotare.

Miglior ristorante di lusso nella Stare Miasto

Wierzynek Restaurant è un ristorante storico (e molto romantico) nel cuore della Stare Miasto. Servono piatti della cucina polacca ed europea in sale che sembrano appartenere a un palazzo reale. Lo staff è sempre molto gentile: se volete esplorare questo edificio storico chiedete pure. Adorano in genere poter sciorinare leggende e curiosità relative al Wierzynek!

Pierogi fritti da asporto con cipolle caramellate e bacon
Non è difficile scoprire dove mangiare a Cracovia: seguite il vostro naso!

Dove mangiare se alloggiate a Kleparz

Se attraversate la Porta Florianska, superando il delizioso parco appena oltre, arriverete nel quartiere Kleparz. Originariamente era abitato dagli artigiani che lavoravano nello Stare Miasto.

All’epoca le case erano in legno e più volte vennero distrutte da devastanti incendi. Dal 1972 Kleparz fu integrato ufficialmente nella città e ricostruito interamente in stile neoclassico e art nouveau.

Dal momento che le orde di turisti si fermano in genere allo Stare Miasto o a Kazimierz, Kleparz è un’ottima alternativa se cercate un posto tranquillo e carino nel quale poter passeggiare o cenare senza imbattersi nelle folle che in alta stagione assediano la città.

Miglior ristorante economico a Kleparz

Chata è il ristorante che non ti aspetti. All’interno vi danno il benvenuto massicci tavoli in legno rustico ricoperti da pellicce finte, in un’atmosfera che regala l’impressione di trovarsi in una baita alpina… al centro della città. Sicuramente si tratta di uno dei ristoranti più caratteristici nei quali mangiare a Cracovia. Cucinano piatti deliziosi: assaggiate il goulash, viene servito caldo in una ciambella di pane!

Miglior ristorante di lusso a Kleparz

Jarema Restaurant vi farà sentire… a casa. O almeno in una casa tradizionale polacca, nella quale alla sera accendono anche romantiche candele sui tavoli. La presentazione dei piatti è meravigliosa, l’estetica perfetta… ma le portate a volte risultano piuttosto striminzite. A noi sono piaciuti molto i pierogi con cipolle caramellate!

Kotlet schabowy con funghi e patate fritte
Kotlet schabowy con funghi e patate fritte

Dove mangiare se alloggiate a Wawel

Non è difficile riconoscere la collina del Wawel. E’ quella con il Palazzo Reale in cima, nascosto da alte mura e protetto dalla Vistola. All’interno delle mura troverete anche la Cattedrale di Cracovia nella quale Papa Giovanni II (Karol Wojtyla) fu arcivescovo.

Anche se non troverete ristoranti all’interno delle mura del castello, ce ne sono alcuni molto carini nei dintorni.

Quando siamo stati a Cracovia abbiamo camminato con la neve, dal nostro albergo fino alla collina del Wawel. Dopo aver visitato il Palazzo Reale, siamo usciti e stavamo per incamminarci nella direzione opposta, quando ci è venuta incontro una giovane donna. Vendeva pane nel chioschetto ai piedi della collina e il suo inglese era piuttosto stentato.

La sua amica voleva accompagnarla a casa e lei non poteva chiudere senza prima aver venduto tutto. Nella vetrinetta c’erano quelle ciambelle di pane intrecciato molto comuni a Cracovia, ricoperte di semi di papavero o di semi di sesamo. Per caso ne volevamo un po’? Al nostro cenno di assenso, ci ha riempito una bustona di plastica di ciambelle e pretzel. Le abbiamo chiesto quanto le dovevamo e lei, candidamente, ci ha chiesto l’equivalente 0,30€.

La verità? Ci sembrava ingiusto, neanche la stessimo rapinando. Abbiamo provato a insistere, ma ripeteva che non avrebbe potuto accettare “tutti quei soldi” per quel pane. E che dovevamo prenderlo come un regalo di benvenuto a Cracovia.

Ho già menzionato che i polacchi sono molto amichevoli, soprattutto con gli italiani?

I Kluski slaskie sono anche conosciuti come "Gnocchi slesiani"
I Kluski slaskie sono anche conosciuti come “Gnocchi slesiani”

Miglior ristorante economico in zona Wawel

Kuchnia u Doroty è situato tecnicamente al confine con Kazimierz. Questo piccolo ristorante serve porzioni abbondantissime per prezzi piccolissimi (dico sul serio!). I pierogi sono ottimi ma dal momento che le porzioni sono enormi, vi consiglio di ordinare gradualmente: iniziate con una portata e se avete ancora fame potete ordinare il resto. Credetemi, questi pierogi sazierebbero chiunque!

Miglior ristorante di lusso in zona Wawel

Restauracja Kurka Wodna è situato in un bel palazzo storico ed è famoso per essere uno dei migliori ristoranti in cui mangiare a Cracovia. I pierogi sono particolarmente delicati, e servono vari tipi di zuppe e stufati in forme di pane ai cereali. La birra è ottima e le porzioni abbondanti. Per gli standard di Cracovia è un po’ caro ma abbiamo trovato che ne vale la pena!

Kopytka fatti a mano e pronti per essere cucinati
Kopytka pronti per essere cucinati

Bere birra a Cracovia

Se vi piace la birra, sarete felici di sapere che in Polonia negli ultimi anni hanno aperto tanti pub e microbirrifici. La birra polacca (piwo) è economica e, secondo Aldo, molto buona. Questo spiega anche il motivo per cui Cracovia è diventata una destinazione piuttosto gettonata per i party di addio al celibato e per i “beer tour“.

Ci sono circa 90 birrerie a Cracovia, e vendono birre artigianali, locali e importate dall’Europa. Ovviamente il prezzo delle birre locali è assai inferiore rispetto a quello delle birre importate, ma comunque abbastanza basso. Il costo medio per una pinta è l’equivalente di 2€.

Le birrerie preferite da Aldo (non sono una grande bevitrice, anche se adoro i pub) sono:

Una ciotola di bigos con patata al forno, panna acida e cavolo
Il bigos è uno stufato di cavolo, salsiccia essiccata, funghi, cipolle e spezie

Cosa mangiare a Cracovia (non solo pierogi!)

  • Bigos: Uno stufato di cavolo, salsiccia essiccata, funghi, cipolle e spezie. La cottura del bigos va dai due ai quattro giorni, in vari passaggi. Si tratta di uno di quei piatti particolarmente complicati di cui vi parlavo qui sopra;
  • Golabki: Involtini di verza ripieni con riso, funghi, cipolle e spezie. Ne ho assaggiata anche una versione ripiena di carne. Gli involtini sono serviti con pane e patate bollite. In genere sono ricoperti da salsa di pomodoro;
  • Kotlet schabowy: Fettina di maiale impanata e fritta. Viene servita con patate e verdure di contorno. Assomiglia molto alla Wiener Schnitzel austriaca;
  • Kopytka: Un tipo di gnocchi, dall’impasto più soffice di quello dei pierogi. Generalmente serviti con pezzetti di carne di maiale fritti e cipolle fritte;
  • Kluski slaskie: Conosciuti anche come “Gnocchi slesiani“. Sono molto soffici e delicati. Nell’impasto infatti vi sono patate bollite. Hanno la forma di una piccola ciambellina;
  • Placki ziemniaczane: Indicati nei menu in inglese come “Potato pancakes” (pancake di patate). Si tratta di frittelle con patate grattugiate, uova, cipolla e spezie. Vengono fritte e servite con zucchero, una mousse di mela o formaggio fresco dolce;
  • Goulash: Questa ricetta proviene dall’Ungheria, anche se in Polonia è stata elaborata una versione un po’ diversa da quella originale. Si tratta di uno stufato di carne servito con patate e verdure;
  • Paczki: Il dessert più famoso in Polonia. E’ pastella fritta, servita con crema pasticciera o marmellata;
  • Sernik: Cheesecake polacca, un altro dolce molto famoso in Polonia;
  • Makowiec: Una torta lievitata con semi di sesamo, uvetta passa, mandorle o nocciole. Per addolcirla in genere viene ricoperta di zucchero e scorzette di arancia.

Se volete visitate Cracovia nei mesi più freddi dovete essere ben preparati! Date un’occhiata per scoprire cosa mettere in valigia per un viaggio invernale in Europa!

Potrebbe interessarti anche:
Le più belle città europee da visitare in autunno
Mangiare a Cracovia – le migliori pierogerie
Viaggio ad Auschwitz-Birkenau

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *