Home » Europa » Irlanda » Birra irlandese: i migliori pub a Cork

Birra irlandese: i migliori pub a Cork

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Leggi l’informativa.

Spillatura di una pinta di Kilkenny Irish Cream Ale in uno dei pub a Cork (Irlanda)
Bere una buona pinta di birra irlandese a Cork è facile se sapete dove andare!

L’Irlanda è un’isola fiabesca, piena di leggende, maestosi castelli, cibi deliziosi… e ottima birra. Per non parlare del whiskey! Dopo il nostro road trip nel Parco Nazionale del Connemara, io e Al abbiamo guidato fino alla Contea di Cork. Ci sono tanti Italiani a Cork, e tra di loro anche un caro amico, Luca, che lavora per Marriott. Ci ha voluti portare in giro per la città di Cork, alla scoperta dei migliori pub dove assaggiare la birra irlandese. Ma non solo quella. Nell’estremo sud dell’isola di smeraldo infatti sono riusciti ad accaparrarsi i migliori mixologist e bartender: in quella che viene definita come “Rebel county” (Contea ribelle) turisti e residenti non tornano mai a casa assetati! Diamo un’occhiata insieme ai migliori pub che dovete assolutamente provare se avete intenzione di visitare Cork!

Una ciotola di patatine fritte condite con sale grosso ed erba cipollina in un pub a Cork, Irlanda
Il cibo da pub in Irlanda è assolutamente delizioso!

I migliori pub a Cork (musica, birra irlandese e ottimo cibo)

The Crane Lane Theatre

Uno dei pub più grandi della città di Cork, nel quale troverete spesso concerti ed eventi musicali, che spaziano dal jazz al rock. The Crane Lane Theatre dispone di un’area all’aperto e di due grandi sale all’interno. Ognuna è diversa, per cui è come andare in tanti pub nella stessa serata! Non vengono mai aggiunti supplementi al conto, neanche quando ci sono spettacoli musicali, e questo è un punto a favore di questo meraviglioso pub irlandese. Servono inoltre ottime pinte di birra IPA del birrificio Rising Sons (trovate più info di seguito) e nei weekend troverete gente da tutto il mondo!

Potrebbe interessarti anche:
40 souvenir smart dal viaggio in Irlanda
Cosa vedere in Irlanda: 20 luoghi unici

Rising Sons Brewery

Il Rising Sons Brewery è un microbirrificio a gestione familiare, locato nella Città Vecchia di Cork. Hanno in menù sempre piccole quantità di birra autoprodotta, mescolata con spezie stagionali e ricette supersegrete. Questo significa che potreste riuscire ad assaggiare una birra irlandese in edizione limitatissima! Dal momento che hanno birre stagionali, ottima musica e buon cibo a prezzi abbordabili (inclusa la pizza, che però non è come quella che si mangia a Napoli), è uno di quei pub a Cork che non deludono mai. Lo si può inoltre considerare economico se si ha la fortuna di andarci quando organizzano una delle loro serate di mega-sconti. Una pizza e una pinta di birra vi costeranno circa 10€: quasi come a Napoli!

Reardens

Nel weekend di San Patrizio il Reardens è uno dei pub più affollati di Cork! Ma c’è tanta gente anche ogni volta che viene trasmessa una partita di rugby, soprattutto per il Torneo Sei Nazioni. Il motivo per cui gli appassionati dello sport amano venire qui però non è solo il maxischermo. Durante le partite al Birdie Bar ci sono ottime offerte: potreste riuscire a bere una pinta di birra irlandese per una manciata di spiccioli! Ecco finalmente spiegato il motivo per cui questo pub è così tanto amato! La birra Guinness qui è inoltre particolarmente buona.

Spillatore di birra professionale in un pub irlandese a Cork
Cork nasconde molti pub veramente carini in location poco conosciute ai turisti

The Oliver Plunkett

L’impostazione tradizionale di questo pub non vuol dire certamente che è “vecchio“. Piuttosto rispecchia esattamente quello che si è sempre immaginato nel pensare a un pub irlandese di stampo tradizionale (non come le copie “finte” che si vedono in giro per il mondo!). Al The Oliver Plunkett si mangia benissimo, e per il weekend di festeggiamenti per San Patrizio in genere si pianificano svariati giorni di “craic agus ceol” (birra e musica). Di solito il pub è strapieno nelle giornate dal 16 al 19 marzo. E’ in quei momenti che gli irlandesi sollevano orgogliosamente la pinta al cielo per brindare alla meravigliosa Isola di Smeraldo!

Thomond

Thomond può essere considerato uno dei migliori bar per amanti dello sport a Cork. L’atmosfera è molto rilassata, e il bonus aggiunto è che servono da mangiare per tutto il giorno. Non è una cosa tanto comune in Irlanda! Situato nel centro di Cork, offre porzioni molto abbondanti di piatti tradizionali irlandesi a prezzi onesti. Può essere chiassoso e affollato nei weekend, per cui assicuratevi di arrivare presto se volete cenare seduti a un tavolo!

South County

L’unico punto negativo che abbiamo trovato a questo pub è che si trova piuttosto lontano dal centro cittadino (nella zona del Douglas Village). Non è pertanto facile raggiungerlo, soprattutto con gli autobus locali (che a detta di Luca non sono molto affidabili). Se però avete noleggiato un’auto per visitare Cork, allora il South County merita una visita! Questo pub dall’aspetto rustico ha un’ottima selezione di birra irlandese e pietanze tradizionali. A noi sono piaciuti molto il pollo arrosto e le salsicce con il purè di patate. Di sera troverete quasi sempre musica live.

Welcome Inn pub

Questo piccolo pub a Cork vi attirerà all’interno con un delizioso profumino di cibo e il sorriso amichevole dei camerieri. Il Welcome Inn (che è anche uno dei carinissimi b&b a Cork) è uno dei pub più antichi. Ha oltre 170 anni! Eppure non sembra “antiquato“, anche grazie alle serate di musica live che spazia dal jazz al pop, passando per il rock. Siccome è sempre molto affollato, potreste dover dividere il tavolo con altri clienti, o sedere al bancone. E’ divertente anche per questo!

Jim Cashmans Pub

Lo Jim Cashmans pub è situato nel centro della città di Cork e quindi è raggiungibile a piedi con facilità. Lo trovate vicino alla Crawford Art gallery, ed è uno dei pub tradizionali dove troverete tanti irlandesi, più che i turisti. Questo non significa però che vi faranno sentire come degli estranei. Al contrario, è facile che verranno a sedere al vostro tavolo per chiedervi da dove arrivate! Se siete affamati, vi suggerisco di ordinare una scodella di Irish stew (stufato all’irlandese), è assolutamente delizioso! Di sera, come capita in molti dei migliori pub a Cork, c’è sempre musica live. Non dovrete pagare alcun supplemento per lo spettacolo musicale!

Franciscan Well Brewery

La Franciscan Well Brewery è, come il nome suggerisce, un birrificio costruito in un Monastero Francescano che risale al 1219. Combina tecnologia moderna e tradizioni irlandesi, creando una selezione di birra irlandese che include lager, ale, stout e birra di frumento. Affermano con grande orgoglio che tutte le loro birre sono assolutamente naturali, prive di elementi chimici: non possiamo che apprezzare tanta dedizione! Se siete curiosi, la Franciscan Well Brewery offre anche tour “dietro le quinte” per mostrare ai clienti come vengono preparate le loro birre.

Un ottimo panino con hamburger di Angus infilzato con un coltello e servito su una grande scheggia di ardesia
Se state organizzando un viaggio in Irlanda dovete assolutamente assaggiare l’hamburger di Angus!

Sober Lane

Sober Lane è un pub irlandese molto carino, situato sulle sponde del fiume Lee, nei pressi del centro della città di Cork. Popolare per le pizze (lasciate che vi ricordi di nuovo che non ci si può aspettare di mangiare una pizza napoletana in Irlanda), ne sforna in grandi quantità. Dal momento che il condimento sulla pizza è veramente molto abbondante, potrebbe essere il caso di ordinarne una e dividerla in due, o rischiereste di non riuscire a finirla! Al ha assaggiato le patate fritte dolci (molto più buone di quelle mangiate a Las Vegas), e siamo stati piacevolmente colpiti dal fatto che anche qui si serve da mangiare fino a tardi. In Irlanda è davvero una rarità! A differenza di altri pub, qui le performance live di sera sono più rare, ma comunque l’atmosfera è molto vivace anche senza musica!

Gallagher’s Gastro Pub

Il Gallagher’s Gastro Pub è uno di quei pub famosissimi per la musica live. Dal mercoledì alla domenica i concerti si susseguono ogni sera, e in genere sono piuttosto affollati. Situato in una delle zone più carine di Cork, serve una buona varietà di birre irlandesi e cocktail. Se viaggiate con i bambini, annotatevi questo pub: è uno dei pochi che serve menù per i più piccoli! E in caso non riusciste a decidere cosa volete bere o mangiare, chiedete a uno dei camerieri: sono sempre felici di poter are una mano!

Abbot’s Ale House

L’Abbot’s Ale House è un pub davvero carino che si trova sopra un negozio che vende birra. Proprio come promesso dal nome, ha a disposizione una enorme selezione di birra irlandese ed europea. Ce ne sono oltre 300 e non vi mentirò: Aldo ci ha messo un secolo a scegliere qualcosa! Le birre alla spina nel menu vengono cambiate spesso, e se proprio non sapete cosa ordinare, i camerieri sono a disposizione per aiutarvi nella scelta. L’unico punto negativo di questo pub è che non servono cibo, pertanto potreste tenerlo in considerazione per un’uscita dopo cena.

The Mutton Lane Inn

Il Mutton Lane Inn è stato inserito ufficialmente tra i pub che ricoprono una notevole importanza storica per la città di Cork. Si tratta effettivamente di una piccola gemma di cui i turisti spesso non sono neanche a conoscenza. Situato accanto all’English Market (il mercato cittadino di Cork), ha un’ottima selezione di birre alla spina, tutte di produzione locale. C’è sempre ottima musica, ma in realtà anche se non ci fosse, restereste comunque colpiti da questo piccolo pub: l’arredamento tradizionale all’interno è curato nei minimi dettagli! Inoltre l’ambiente è talmente tranquillo che viene quasi spontaneo mettersi a chiacchierare con gli altri avventori!

Dan Lowrey’s Tavern

Il Dan Lowrey’s Tavern è un pub tradizionale nella città di Cork. Lo trovate vicino al fiume Lee. Noi ci abbiamo mangiato fish & chips, innaffiandolo con una deliziosa pinta di Guinness, ma trovate davvero un’ottima selezione di birra irlandese e di “cibo da pub” (fritturine e varie). Il nostro Luca qui ha assaggiato la “Shepherd’s pie“, che è un piatto tradizionale a base di carne di agnello e patate. A quanto pare è ottimo!

Una bottiglia di whisky irlandese accanto a un bicchiere mezzo pieno
Se avete abbastanza tempo potreste organizzare un tour delle distillerie in Irlanda!

I bar più famosi di Cork (i cocktail di lusso… e quelli easy)

Electric bar

L’Electric Bar è uno di quei posti in cui si va con la consapevolezza che non troveremo mai un posto a sedere. Ma ve ne accorgerete prestissimo: in genere c’è una fila lunghissima di gente che aspetta di entrare! Questo bar art-deco si trova lungo South Mall, una delle strade principali della città di Cork. Chi vive a Cork viene qui in genere al venerdì sera per bere qualcosa coi colleghi dopo il lavoro. Se ci arrivate presto potrete godervi anche un meraviglioso tramonto sulla Cattedrale di San Finbar e sul castello elisabettiano di Kanturk! Se vi piace il gin, chiedete al banco la “Gin Experience“: vi assicuro che è da provare!

Dockland

Dockland è uno dei bar di Cork che iniziano a servire cocktail già a colazione nel fine settimana. Hanno infatti a disposizione un Bloody Mary menu che si può declinare in sei versioni. Uno dei più popolari è il Beetroot Bloody Mary, con gin, barbabietola, aneto e lime. Se invece siete astemi, o se non vi piace l’idea di iniziare a bere superalcolici già di primo mattino, hanno anche un menù per il brunch “normale” che viene servito per tutto il weekend!

The Oyster tavern

Anche se l’Oyster Tavern afferma di essere il bar più antico di Cork, è stato rimodernato di recente. I proprietari lo hanno trasformato in un posto stiloso e glam. Lo trovate su Patrick Street, accanto a uno degli ingressi all’English Market. E’ diventato subito famoso tra i fan di Instagram alla ricerca di un bel posto dove scattare foto modaiole a Cork. Se intendete visitare Cork e state cercando un locale moderno nel quale servono anche cocktail tradizionali, allora la Oyster Tavern fa al caso vostro. Il bonus è che la maggior parte dei cocktail sul menù viene preparata usando liquori prodotti in zona!

Un Fairytale Negroni servito al Cask bar di Cork (Irlanda)
Cask è un bar costoso: se state organizzando le vacanze in Irlanda con un budget basso potrebbe non fare per voi

Arthur Mayne’s Wine Bar

L’Arthur Mayne’s Wine Bar è una piccola perla situata nel cuore del centro di Cork. Dall’esterno vi sembrerà quasi un’antichissima farmacia. L’edificio storico è stato costruito nel 1720 e serve cocktail in un’ambientazione estremamente romantica. Che ne dite di bere qualcosa a lume di candela in un bar che ha oltre 120 anni? In tutto il locale (inclusi i bagni) ci sono scaffalature a vetro piene di rimedi medicinali antichi, profumi e altri oggetti ricchi di storia. Di notte, in genere fino all’1:30, servono ottime tapas, tutti i giorni della settimana. Il Wine Bar ha inoltre un secondo piano, conosciuto come “Upstairs” che viene usato come zona per le coppiette che vogliono godersi un po’ di tranquillità.

Cask

Il Cask è uno dei posti trovati assolutamente per caso mentre stavamo esplorando Cork. Ci era stato detto che è una delle aperture più recenti in città. Si trova nel quartiere vittoriano, lungo MacCurtain street. A differenza degli altri pub e bar segnalati in questo elenco, Cask è molto più costoso. Può essere un bel posto dove festeggiare un’occasione particolare, ma se viaggiate in Irlanda con un budget ristretto, forse non fa al caso vostro. Il menù dei cocktail qui cambia ogni otto settimane. E’ stagionale e incorpora sempre spezie e ingredienti tipici della stagione corrente. Se cercate un posto dove scattare foto particolari per instagram, fatevi portare nella zona esterna, sconosciuta alla gran parte dei turisti. Ci troverete una piccola cascata!

Potrebbe piacerti anche:
Dove bere una buona pinta di birra irlandese a Cork
I migliori hotel nei castelli Irlandesi
Viaggio in Irlanda – un road trip al Parco Nazionale del Connemara

Le più belle vacanze autunnali in Europa

Fai pin per dopo!

Travelling Dany – Danila Caputo

Danila Caputo è una scrittrice di viaggi bilingue che vive tra Napoli e la Costiera Amalfitana, laureata in Lingue e Culture Moderne all’Università Suor Orsola Benincasa (Napoli). Vive e lavora con suo marito Aldo, fotografo e creator di video. Questo blog racconta le loro avventure nel mondo e offre tanti consigli sui viaggi sostenibili e su come essere viaggiatori responsabili. Trovate tutte le ultime novità sugli ultimi viaggi su Youtube, Instagram e Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *